Pianificare un viaggio in Irlanda è già di per se un’esperienza meravigliosa. Pianificare un viaggio in Irlanda, seguendo anche in parte i 2500 km della Wild Atlantic Way è semplicemente la realizzazione di un sogno per molti di voi.
Arrivando all’aeroporto di Dublino con il volo dall’Italia, occorre spostarsi sull’altra costa dell’Isola di Smeraldo per essere catapultati nel cuore di quel meraviglioso itinerario che segue la costa Atlantica.
Esistono però 5 città o cittadine che sono dei veri e propri punti strategici per poter organizzare il vostro viaggio. Le 5 destinazioni sono ottime basi per escursioni giornaliere, attività all’area aperta, visite a luoghi d’interesse storico e artistico.
Queste località ti offriranno anche tutto quello che hai sempre sognato di vivere e scoprire durante un viaggio nella verde Irlanda. Partendo da ottimi pub con musica tradizionale dal vivo, piccole botteghe dove trovare oggetti di artigianato locale, locali per ottimi spuntini e deliziose cene per i palati più raffinati.
Da non sottovalutare, infine l’aspetto legato alle sistemazioni. In queste zone sono di diverso tipo (dalla residenza di campagna al tipico ed accogliente B&B) e per ogni tasca.
Wild Atlantic Way itinerario
Partendo da nord e scendendo poi verso sud, queste sono le nostre 5 basi ideali per il vostro itinerario lungo la Wild Atlantic Way.
Donegal – raggiungibile dall’aeroporto di Dublin in circa 3 ore di viaggio. Base perfetta per andare alla scoperta della selvaggia contea omonima (un must senza dubbio le scogliere di Slieve League) e di quella di Sligo (paradiso dei surfisti). Potrebbe essere anche un ottimo punto di partenza per una puntata in Nord Irlanda, Derry è a pochi chilometri.
Westport raggiungibile dall’aeroporto di Dublin in poco più di 3 ore. Località incantevole, con il centro cittadino ricco di deliziosi negozietti e pub tradizionali. Si trova a pochi chilometri dalla montagna sacra di San Patrizio, il Croagh Patrick e dalla magica Achill Island. La parte più a nord del Connemara è veramente a due passi. (ne abbiamo già parlato qui – Contea di Mayo: 5 cose da vedere)
Galway – raggiungibile dall’aeroporto di Dublin in circa 2 ore e mezzo. Girando un po’ per le sue vie ed assaporando l’atmosfera dei suoi pub, capirete perché è la mia città preferita in Irlanda. E di solito, la diventa per molti dei viaggiatori che la visitano per la prima volta. È la base perfetta per coloro che vogliono scoprire il Connemara (gli scorci lungo la Wild Atlantic Way sono da togliere il fiato), le Isole Aran e la contea di Clare (la regione carsica del Burren e le Cliffs of Moher).
Killarney – raggiungibile con circa 3 ore e 45’ di viaggio dall’aeroporto di Dublin. Per coloro che vogliono innamorarsi di una delle regioni più affascinanti di tutta l’Irlanda, la contea di Kerry, Killarney è assolutamente da non perdere. La penisola di Dingle, il Ring of Kerry e la penisola di Beara sono proprio lì vicino e rappresentano mete ideali per escursioni di un giorno. Il Killarney National Park, che arriva proprio alle porte della città è un’ottima alternativa per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Cork – raggiungibile dall’aeroporto di Dublin in circa 3 ore. Seconda città d’Irlanda per numero di abitanti, Cork rappresenta una destinazione che merita almeno un giorno di visite, senza spostarsi. Non perdere l’English Market, uno dei mercati coperti più interessanti al mondo. Visita la cattedrale di St. Fin Barre, la chiesa di St. Anne nel quartiere di Shandon. Il Blarney Castle è veramente a pochi chilometri dal centro. Ma è lungo la costa, lungo l’itinerario della Wild Atlantic Way, che si possono scoprire delle autentiche perle. Non perderti la Bantry House, il faro di Mizen Head per poi arrivare alla capitale gourmet dell’isola di smeraldo, Kinsale.
Questi insomma sono i miei 5 capisaldi su cui iniziare a pianificare il tuo viaggio lungo l’itinerario della Wild Atlantic Way.
Adesso non ti resta che armarti di mappe, fantasia e voglia di andare alla scoperta del più bell’itinerario panoramico al mondo.
Attenzione però, la probabilità di lasciare un pezzettino di cuore in ogni singolo angolo che scoprirai, sono altissime!