Dove cercare un po’ di refrigerio dal caldo estivo? Noi siamo scappati dalla calura per un bel weekend in Valle d’Aosta con gli amici. Solo 2 giorni, sabato e domenica e con solo una cosa fissata ed in programma: la cena in un ristorante stellato!
Per praticità ti allego la mappa con tutti i punti che abbiamo toccato, così puoi renderti conto delle distanze.
Weekend in Valle d’Aosta
Anche se abbiamo trascorso in Valle d’Aosta meno di 48 ore, ci siamo impegnati per passare dei bei momenti. Passeggiate in mezzo alla natura, una visita ad Aosta ed una cena nel ristorante con 1 stella Michelin. Ti racconto come è andata.
CleMaision Dimora Storica
Io e Andrea abbiamo dormito in questo piccolo angolo di paradiso. Si tratta di una piccola casetta ricavata da un antico granaio del 1462. Una vera chicca al profumo di lavanda, con arredamento in legno, cucina completa, un bel bagno e tanti piccoli dettagli che sprigionano l’amore della proprietaria, Laura. La casa è perfetta per una coppia o coppia con un bimbo piccolo.
Dato che l’appartamento è completo di cucina, hai la possibilità di essere autonomo anche nei pasti. La prima colazione è inclusa nel prezzo e Laura te la lascerà in camera la sera prima: questa piccola accortezza è stata una delle cose che più mi è piaciuta! Nessun orario da rispettare, ma relax totale!
Il giardino esterno è curato e perfetto per godersi l’aria di montagna. Vi troverai sicuramente gli unguenti di Laura in preparazione: resterai affascinato dai suoi racconti!
Per prenotare questa piccola casetta proprio ai confini del bosco, contatta direttamente Laura al numero 331.6669800 e guarda la sua pagina Facebook CleMaison Antica Dimora.
LaClusaz – Ristorante 1 stella Michelin
Si trova a Gignod (AO), ti suggerisco di provare uno dei 2 menù degustazione e soprattutto di arrivare affamato! Ambiente curato e carino, servizio impeccabile e qualità del cibo ottima. Lasciati un pochino di spazio anche per i formaggi: ti assicuro che ne varrà la pena!
Il costo del menù degustazione è fattibile (intorno ai 50 € se non ricordo male), ma i vini sono esclusi.
Weekend in Valle d’Aosta – dove andare
La nostra prima tappa è stato il Parco Nazionale Gran Paradiso. In realtà noi siamo arrivati all’ora di pranzo, mentre i nostri amici il venerdì sera. Il sabato mattina loro sono andati a fare un’escursione partendo proprio da Valnontey, noi li abbiamo aspettati al bar.
Una sosta ad Aosta era obbligatoria: una passeggiata nel centro della città. Centro pedonale molto carino e ricco di negozi. A inizio agosto faceva però un caldo infernale, così siamo rimasti poco.
La domenica mattina andando verso Cervinia, ci siamo fermati prima al Lago Blu, un piccolo laghetto che nelle belle giornate riflette il Cervino. Non ero mai stata a Cervinia e mi ha piacevolmente sorpresa.
Sosta pranzo sulla via del ritorno all’Antico Forno Flamini. Abbiamo assaggiato pizza, focaccia, insalate, panini e tiramisù: tutto veramente ottimo!
Ultima tappa è stata il piccolo borgo di Chamois. La particolarità di questo paese? Si può raggiungere soltanto a piedi, in bicicletta o con la funivia. Credo che in Italia sia un paese unico nel suo genere. Il viaggio in funivia da Buisson costa € 4,00 andata e ritorno. Solo il panorama che vedi dalla funivia è spettacolare. Passeggiare per Chamois è surreale: non ci sono rumori, non devi stare attento alle auto e non c’è traffico!
In così poco tempo non siamo riusciti a fare altro, ma il mio primo weekend in Valle d’Aosta mi è piaciuto!