Un modo insolito per visitare una città: seduti comodamente in risciò e con guida personale. 365PugliaDays
Lo scorso week-end sono stata in Puglia in occasione di #365PugliaDays grazie a #ItalicaExperience.
Ho visitato Bari, Ostuni, Alberobello e Matera (si lo so che Matera è in Basilicata).
A parte Bari che avevo già visitato, tutte le altre destinazioni erano nuove per me ed ero proprio curiosa di visitarle.
Oggi però, voglio parlarti proprio di Bari, che avevo già girellato a piedi lo scorso anno con una guida locale di eccellenza: la mia amica Roberta di Infoturismiamoci.
Il mio mezzo di locomozione di questa mia ultima visita? Il risciò!
Grazie ai ragazzi di Veloservice ho provato questa insolita visita guidata della città vecchia.
I risciò sono 2 o 3 posti e (per fortuna di chi li guida) sono con pedalata assistita.
Hanno un piccolo tendalino che protegge dal sole e dalla pioggia: stando comodamente seduti puoi ammirare città, parlare la tua guida, ascoltare gli aneddoti e scattare fotografie.
E’ un modo alternativo ed insolito per scoprire un luogo, io ne sono rimasta entusiasta.
Il nostro tour comprendeva anche degustazione di prodotti tipici: focaccia, sgagliozze, orecchiette, formaggi, panzerotti… il tutto annaffiato da ottimo vino.
Alla fine era meglio se pedalavo io, visto quanto ho mangiato!
In effetti, Veloservice propone anche tour in bicicletta: pedali in gruppo e scopri la città. Il prezzo cambia se noleggi la bici oppure usi la tua.
Veloservice non è solo a Bari, ma lo trovi anche a Lecce: puoi scegliere anche la città che preferisci!
Puoi scegliere il tour in risciò in base al tempo che hai a disposizione: 60 minuti, 90 minuti, 2 ore o 3 ore.
Ecco il nostro tour: siamo partiti da Piazza del Ferrarese con prima tappa in Piazza Mercantile, poi visita della Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, passando per il Castello Normanno – Svevo e le piazze principali di Bari Vecchia.
Come tappe culinarie: al Panificio Fiore abbiamo assaggiato la tipica focaccia pugliese, abbiamo chiacchierato con le signore che fanno le orecchiette e cenato con orecchiette al ragù e braciola, poi siamo passati ad una degustazione di salumi e formaggi nella Antica Salumeria, una toccata e fuga dalle popizze (dolci e salate) e sgagliozze, e abbiamo finito con un bel panzerotto di Cibò.
Come si mangia un panzerotto? Inclinati a 45gradi! #365PugliaDays #ItalicaExperience #Apuliasmartourism pic.twitter.com/eu9lSiv8sM — Il Turista Informato (@ilturista) 20 Novembre 2015
Personalmente il tour mi è piaciuto molto: non fai fatica, hai una guida locale che ti spiega e mostra il luogo, ho mangiato divinamente.
In alternativa ai tour puoi noleggiare una bicicletta e visitare in autonomia la città. Il noleggio va da un minimo di 24 ore al un massimo di 7 giorni.
Attenzione: la prenotazione è obbligatoria con 24 ore di anticipo.
Per maggiori informazioni contatta Italica Incoming.