Torno a parlare del mio viaggio in Lapponia! E lo faccio dandoti qualche dritta sulle escursioni da fare in inverno e sugli accorgimenti da prendere. Fai tesoro della mia esperienza per non commettere i miei stessi errori.
Prima di tutto ti invito a leggere gli altri articoli già pubblicati a tema Lapponia:
- Come prepararsi ad un viaggio in Lapponia
- Guidare in Lapponia in inverno
- Come vestirsi per andare in Lapponia
È un viaggio da non prendere alla leggera: il clima non ammette errori di valutazione. Non voglio spaventarti, ma devi partire preparato per questo viaggio. In giallo sono evidenziate le escursioni che ti consiglio.
Come organizzare un viaggio in Lapponia
La prima cosa da tenere sempre presente sono le ore di luce. Io non avevo preso in considerazione questo fattore, purtroppo. In inverno il sole non è mai alto, per questo parlo di ore di luce e non di sole. Potrai godere di 3/4 ore di luce al giorno, sempre che il meteo lo permetta. Se è brutto tempo, non potrai godere della luce naturale. La mancanza di luce naturale e sole ti assicuro che influenzano l’umore.
L’immagine successiva l’ho trovata sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo Svedese. Fatti un’idea delle ore di luce che puoi trovare durante il tuo viaggio in Lapponia. (Stoccolma è molto più a sud della Lapponia: devi guardare gli orari di Kiruna).
È durante queste ore di luce che puoi fare le escursioni (a parte l’aurora boreale) e magari gli spostamenti in auto. Ricorda che in inverno nevicherà sempre: guidare un’auto a noleggio non è impossibile, ma neppure la cosa più tranquilla al mondo. Se non te la senti, utilizza i mezzi pubblici come autobus e treno: problema risolto!
Come ti ho già ampiamente detto, il freddo condizionerà moltissimo il tuo viaggio in Lapponia. Stare all’aria aperta non è così facile e soprattutto devi essere vestito adeguatamente. Assicurati di avere l’abbigliamento giusto prima di partire!
Viaggio in Lapponia Aurora Boreale
Se decidi di andare in inverno in Lapponia è sicuramente per vedere l’aurora boreale. Nella Lapponia Svedese il posto migliore per vederla è l’Aurora Sky Station. Si trova a 200 km a nord del Circolo Polare Artico, a 600 metri di altezza e all’interno dell’Abisko National Park.
Una seggiovia aperta ti porta da Abisko al rifugio che include una torre di osservazione, un bar, una piccola mostra e negozio di souvenir. L’escursione è solo serale, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria tramite il loro sito ufficiale www.auroraskystation.se.
Viaggio in Lapponia Aurora Sky Station
Noi abbiamo dormito all’Abisko Turiststation STF: alle 21.00 siamo partiti da qui con la guida ed in soli 10 minuti di passeggiata siamo arrivati all’impianto della seggiovia. Qua ti viene data una “tutona super termica” sia per il viaggio in seggiovia (ti ricordo che è aperta), sia per stare all’esterno all’Aurora Sky Station.
Per i bambini non hanno tute termiche e quindi neanche noi adulti le abbiamo indossate. Ci hanno dato delle coperte di lana per proteggerci. Ogni volta che deve salire qualcuno la seggiovia si ferma, il viaggio quindi è abbastanza lungo.
Naturalmente noi abbiamo beccato la bufera di neve e ghiaccio, quindi il nostro viaggio in seggiovia è stato surreale. Buio completo con il vento che mi faceva lacrimare gli occhi, con la sola luce della luna e della lampada del seggiolino davanti, con la seduta che oscillava per il vento… ma è andato tutto bene!
Una volta giunto al rifugio, ti puoi rifocillare con bevande calde e qualcosa da mangiare, visitare la piccola esposizione e aspettare pazientemente che l’aurora boreale si faccia vedere. Noi non siamo stati fortunati: il tempo era tremendo, la neve ghiacciata ti tagliava quasi il viso, stare all’aperto era impossibile. Un breve accenno di aurora l’abbiamo vista, ma causa vento, neve e ghiaccio le foto non sono venute.
L’escursione non è economica: (nel 2016) costa 645 SEK per gli adulti (circa 70 Euro) e 323 SEK (circa 35 Euro) per i bambini dai 6 ai 15 anni. Però se il tuo viaggio in Lapponia ha come obiettivo vedere l’aurora boreale è un’escursione alla quale non puoi rinunciare!
Escursioni Lapponia Svedese ad Abisko e Kiruna
Oltre all’Aurora Sky Station, puoi fare tante altre attività sia nei dintorni di Abisko che di Kiruna. Ad esempio tramite STF Abisko Touriststation puoi prenotare lo sci di fondo, le gite in motoslitta, l’ice fishing, l’arrampicata su ghiaccio e molto altro ancora.
Considera che tutte queste attività sono a numero chiuso e iniziano la mattina: se vuoi farle, devi assolutamente prenotarle in anticipo! Non pensare di arrivare all’hotel e prenotarle per il giorno successivo: non troverai mai posto! Inoltre alcune attività vengono annullate in caso di brutto tempo.
Trascorrendo 1 sola notte ad Abisko e non avendo prenotato niente in anticipo, noi siamo rimaste fregate! Abbiamo solo fatto una passeggiata da sole nel bosco innevato, e la delusione ci ha fatto compagnia!
Igloo & Husky
Nei dintorni di Kiruna abbiamo “sperimentato” la costruzione dell’igloo e la gita con la slitta trainata dagli husky, grazie a Sebastian di Kiruna Husky.
Quando parlo di igloo non immaginatevi quello con i cubettoni di ghiaccio e tondo. Sto parlando dello quinzee igloo: una montagna di neve compressa che poi viene svuotata per fare l’interno. Per la preparazione dell’igloo servono almeno 4/5 ore e si fa una faticaccia bestiale: non fai spalare neve… Però la soddisfazione di vederlo finito e arredato con pelli, materassi e super sacchi a pelo è fantastica!
Poi c’è il fuoco esterno, la cioccolata calda, i marshmallow da arrostire, le girelle alla cannella, le chicchere con Sebastian, la dolce Lavin… insomma uno spettacolo! E se sei fortunato, magari anche l’aurora boreale… chi lo sa!
Sempre con Kiruna Husky abbiamo fatto una bella escursione con la slitta trainata dagli husky. L’ho guidata per un tratto ed anche se è un pochino faticoso, è bellissimo: paesaggio mozzafiato, neve e bianco ovunque, i cani che corrono e corrono… anche troppo!
Sebastian ed i suoi collaboratori sono tutti ragazzi giovani e veramente in gamba. Mi hanno fatto sentire a casa, protetta e sicura. Hanno tutti una pazienza infinita difficile da trovare altrove. Se vuoi programmare qualche attività nei dintorni di Kiruna, ti suggerisco assolutamente di contattarli! Ti ricordo il sito ufficiale kirunahusky.com.
Altre escursioni per il tuo viaggio in Lapponia
Nel tuo viaggio in Lapponia non puoi perderti la visita (e se riesci anche il pernottamento) all’Ice Hotel! Come puoi intuire dal nome è interamente costruito di ghiaccio e proprio dal 2017 a primavera non si scioglierà più, ma resterà intatto grazie ai nuovi impianti di raffreddamento.
Vicino all’Ice Hotel non perderti Nutti Sami Siida, la bellissima fattoria con allevamento di renne, museo e tante bellissime attività ideali per famiglie.
Ultimo promemoria: questo è un paese molto caro, quindi il tuo viaggio non sarà certamente low cost. Ricorda di prenotare con anticipo le tue escursione, altrimenti il tuo viaggio in Lapponia sarà un po’ monotono.