Stai progettando di andare nella splendida Venezia, ma hai solo quarantotto ore di tempo per vedere il più possibile e poi dovrai tornare a casa.
Se pensi sia impossibile visitare una splendida città d’arte come Venezia in un solo weekend, ti sbagli! Ce la puoi fare ed io ti darò qualche dritta per vedere più cose possibili!
Sicuramente dovrai rinunciare a qualcosa, ma ti assicuro che ti potrai fare un’idea generale delle meraviglie che fanno parte di Venezia e tornare a casa con uno splendido ricordo.
Alcune info utili prima di scegliere cosa fare e vedere a Venezia in un weekend
Se hai deciso di trascorrere un weekend a Venezia, sia che tu abbia già visto la città sia che il tuo viaggio nella Serenissima costituisca per te la prima volta, ci sono alcuni consigli utili che mi sento di darti.
Scegli un luogo furbo in cui alloggiare
Se hai a disposizione solamente un paio di giorni per visitare la città, devi tenere in considerazione l’idea di alloggiare nel cuore pulsante del capoluogo veneto. Per soggiornare a Venezia ci sono varie opzioni per differenti budget: dormire nella Serenissima non sempre è sinonimo di spesa eccessiva. Per essere sicuro di scegliere la sistemazione più centrale possibile, ti consiglio di soggiornare nei sestieri San Marco, San Polo e Dorsoduro, ma anche i quartieri un pochino più decentrati di Casareggio e Castello potrebbero fare al caso tuo.
Se vuoi risparmiare un po’, scegli i Bed & Breakfast: ne potrai trovare alcuni anche vicinissimi a Piazza San Marco, per essere proprio nel cuore del centro storico cittadino.
Organizzati da casa per i trasporti
Con soli due giorni a disposizione per visitare Venezia, dovrai arrivare nel capoluogo Veneto preparato: questo significa avere già a disposizione i titoli di viaggio per utilizzare i trasporti locali!
Se parti con i biglietti dei vaporetti, per esempio, già acquistati comodamente da casa e attraverso il portale web dedicato, avrai risparmiato un bel po’ di tempo.
Ti sarà sufficiente scegliere la soluzione di viaggio che preferisci, acquistare il biglietto e poi validarlo una volta salito a bordo del vaporetto.
Quale modo migliore per usufruire dei caratteristici e unici mezzi pubblici veneziani senza fare nemmeno un minuto di coda alla biglietteria?
Scegli lo street food per pranzo
Venezia, come le più importanti capitali culturali d’Europa, offre davvero molte soluzioni per il rifocillamento dello stanco turista!
Il mio consiglio è quello di fare pause pranzo easy, veloci, senza impiegare troppo tempo.
Se hai a disposizione solamente un weekend per visitare Venezia, non potrai certo perdere tempo in pranzi faraonici! A Venezia potrai trovare molte opzioni di street food, un ottimo modo per assaggiare qualche specialità locale senza impiegare troppo tempo.
Acquista i biglietti online, se necessario, delle attrazioni a cui non vorrai rinunciare
L’acquisto dei biglietti online è un’ottima soluzione per risparmiare tempo ed essere sicuri di visitare ciò che più ci attira. Acquistando i ticket di ingresso direttamente sui siti web dedicati, avrai a disposizione il titolo di accesso alle strutture senza fare coda.
Cosa fare in un weekend a Venezia
Ecco arrivato il momento, dopo alcune considerazioni iniziali e qualche consiglio furbo, di capire che cosa fare Venezia e che cosa vedere in soli due giorni.
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Venezia è uno degli edifici più famosi e riconosciuti di tutta l’architettura del capoluogo veneto. Residenza, nel passato, di 120 Dogi impegnati a governare la Serenissima, oggi è un capolavoro architettonico bizantino, gotico e rinascimentale, oltre ad essere una vera e propria destinazione museale che contiene le opere di artisti come Tintoretto, Tiziano e Bellini.
Potrai visitare le sale preziosamente decorate, i cortili interni e la famosa prigione.
Questo palazzo ti lascerà a bocca aperta sia per la sua maestosità, sia per l’incredibile raccolta di bellezze artistiche che troverai al suo interno.
Piazza San Marco e Basilica di San Marco
Piazza San Marco e l’omonima basilica sono il fulcro architettonico di tutta l’arte della città di Venezia. Sono da ritenersi “un monumento nel monumento”, vista proprio l’iconicità non solo della cattedrale ma anche della Piazza e del celeberrimo campanile.
Custode del “tesoro di San Marco”, la Basilica è stata, fin dalla sua costruzione, sinonimo della grande potenza della Serenissima, maestosa nella sua facciata adornata con mosaici e bassorilievi.
Se salirai sui terrazzini della basilica, potrai godere di una vista di Piazza San Marco dall’alto e sarà sicuramente emozionante. Ti consiglio anche di salire sul campanile della basilica, un’esperienza davvero da non perdere.
Torre dell’Orologio
Senza allontanarti da Piazza San Marco, avrai la possibilità di visitare la Torre dell’Orologio, edificio risalente al Quindicesimo secolo prezioso sia dal punto di vista architettonico sia per i materiali di pregio utilizzati per la sua costruzione. Il quadrante dell’orologio è stato realizzato in oro e smalto di colore blu. Esso non segna solamente l’ora esatta, ma è stato progettato per indicare sia le fasi lunari sia gli elementi dello zodiaco. Nei giorni dell’Epifania e dell’Ascensione, ai lati dell’orologio un’apertura laterale si attiva per far scorrere delle piccole statuine in sequenza, riferite alla Natività e ai tre Re Magi in base all’occasione. Questo affascinante spettacolo si attiva allo scoccare di ogni ora nei giorni dedicati.
La Fenice
Il Gran Teatro La Fenice, situato sempre nel sestiere San Marco, è il più importante e riconosciuto a livello internazionale teatro lirico di Venezia.
Risalente alla fine del Diciottesimo secolo, il Gran Teatro La Fenice è stato ricostruito due volte a causa dei danni subito da due incendi, uno nel 1836 e uno nel 1996. Nonostante queste difficoltà, il teatro dell’opera lirica veneziana è stato sede di numerosi e prestigiosi eventi internazionali e ha dato ospitalità ai più importanti compositori della storia.
L’aspetto architettonico ti lascerà a bocca aperta: i palchi, la platea e persino il foyer sono di aspetto regale ed elegantissimo.
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto, situato nel sestiere San Polo che è il quartiere accanto a San Marco, è il più famoso tra i ponti veneziani. Conosciuto il tutto il mondo, lo si può definire come uno dei simboli visivi della città. Il Ponte di Rialto attraversa il Canal Grande ed è il più grande dei quattro ponti che lo sovrastano. Risalente al Sedicesimo secolo, il ponte è stato per anni teatro dell’economia veneziana: oggi potrai scoprire, percorrendolo, un mercato ortofrutticolo che si organizza dall’anno Mille.
Qui potrai sbizzarrirti non solo acquistando qualche prelibatezza vegetariana al mercato, ma anche dilettandoti con la fotografia, immortalando lo splendido scenario che si staglierà davanti a te.
Palazzo Cà d’Oro
Situato nel sestiere più a nord di Venezia ma pur sempre raggiungibile piuttosto velocemente, Cannaregio, il Palazzo Cà d’Oro, o più semplicemente la Cà d’Oro, è uno dei monumenti architettonici più conosciuti e ammirati di tutta Venezia.
La Cà d’Oro si trova ad affacciarsi sul Canal Grande e la facciata che dà sul canale è altamente suggestiva, sia per le decorazioni con la quale è stata costruita sia perché sembra letteralmente galleggiare sull’acqua. All’interno troverai un museo delle opere raccolte da Giorgio Franchetti, tra cui un dipinto del Mantegna, affreschi di Giorgione e di Tiziano.
Il quartiere ebraico
Se sosterai un pochino di più nel quartiere di Cannaregio dopo aver visitato Il Palazzo Cà d’Oro, un altro luogo che non dovresti perderti è il quartiere ebraico in cui sorse, negli anni del regime fascista e della Repubblica di Venezia, uno dei ghetti più famosi d’Italia.
Ancora oggi è sede della comunità ebraica e, al suo interno, troverai due delle cinque sinagoghe veneziane e, se ti informerai per tempo e prenotando, potrai richiederne la visita.
All’interno del quartiere ebraico potrai visitare il Museo ebraico di Venezia, le botteghe e assaggiare anche qualche specialità gastronomica della tradizione ebraica.
Dorsoduro
Se non sceglierai Dorsoduro per la tua quarantotto ore a Venezia, ti consiglio comunque di andare a dare un’occhiata a questo sestiere che si distingue dagli altri, magari durante le ore del sabato sera del tuo weekend veneziano.
Dorsoduro è il quartiere dei musei, delle gallerie d’arte e dei locali della movida veneziana. Lasciati influenzare dall’atmosfera e ti sentirai un artista bohémien a trascorrere una serata qui! Se però deciderai di visitarlo durante il giorno, ricordati che questo quartiere ospita la Galleria dell’Accademia e il celeberrimo Museo Peggy Guggenheim.
Infine, per entrare ancora un po’ nell’atmosfera veneziana e se avessi voglia di sostituire qualche attività tra le sopra citate, ti consiglio di:
- fare aperitivo in Piazza San Marco, un vero must se si visita Venezia;
- organizzare un giro in gondola, almeno una volta nella vita è una di quelle attività da fare;
- acquistare un’autentica maschera di carnevale, magari passeggiando tra le vie del sestiere Castello, ricche di botteghe artigiane;
- salire sul Ponte dei Sospiri e raccogliere tutte le magiche sensazioni;
- fotografare il tramonto sullo skyline veneziano dalla Giudecca.
Se ti rimanesse ancora un po’ di tempo, tra le varie isole veneziane ti consiglierei di prediligere Murano, con la sua arte vetraria famosa in tutto il mondo.
La visita a questa piccola isola così ricca di tradizione non dovresti proprio fartela scappare!
Dove dormire a Venezia in un weekend
Se hai deciso di passare un weekend a Venezia sicuramente ti interesserà Venezia – Dove Dormire dove potrai individuare il quartiere che più si addice alle tue esigenze per trovare una sistemazione alberghiera.
In alternativa ti posso consigliare le seguenti proposte divise per fasce di prezzi
Prezzi elevati
Situato nel quartiere delle Giudecca l’Hilton Molino Stucky Venice è un albergo a 5 stelle creato in un antico mulino ristrutturato che coniuga in un’unica struttura la funzionalità del moderno con il fascino dell’antico. Al suo interno potete trovare diversi eleganti ristoranti, una piscina sulla terrazza e un centro benessere (il più grande della città) aperto 24h.
Nel cuore di Venezia (a soli 80 metri da Piazza S. Marco) il Baglioni Hotel Luna – The Leading Hotels of the World è un albergo a 5 stelle particolarmente apprezzato dagli amanti del romanticismo per via dei memorabili affresci originali e una invidiabile vista sulla laguna.
Prezzi medi
A soli 100 metri da Piazza S. Marco il Rosa Salva Hotel, è un elegante albergo ed è l’ideale per visitare la città partendo da una posizione centralissima.
Nella zona di Castello, a metà strada fra P.zza S. Marco ed il ponte di Rialto (quindi nel cuore di Venezia) l’Hotel Da Bruno è un buon albergo dove risiedere per visitare questa romanticissima città.
Prezzi economici
Centralissimo e vicinissimo a piazza S. Marco l’Hotel ai do Mori è un ottimo punto di partenza per visitare questa romantica città. La reception è aperta 24h.
Un altro interessante albergo per la sua posizione è lHotel Santa Lucia, semplice e con uno spazio all’aperto per la prima colazione.
Come Raggiungere Venezia
In aereo
L’aeroporto di Venezia è il Marco Polo. Da qui potrai raggiungere Venezia in taxi in circa 15 minuti per un costo intorno ai 40 euro. Un’opzione più economica è la navetta ATVO che per 8 euro e partenze ogni 20 minuti ti porta direttamente in 20 minuti fino a Piazzale Roma, in alternativa potete prendere il bus ACTV (linea 5) ad 1 euro (per il bagaglio dovrete pagare un biglietto aggiuntivo) che impiega invece circa 30 minuti dovendo fare diverse fermate intermedie. Per Mestre la linea è invece la 25.
Un’altra opzione sicuramente più emozionante ma anche più costosa (intorno agli 80 euro) sono i taxi acquei, ovvero dei motoscafi per trasporto passeggeri.
Sempre via mare è possibile anche prendere i battelli di ALILAGUNA che portano a Lido, Terminal Crocere o Murano per un costo dagli 8 ai 15 euro a seconda della destinazione.
Attenzione, molti voli di compagnie aeree low cost preferiscono atterrare all’aeroporto di Treviso che è più lontano ma è comunque servito da ATVO per collegamenti verso Venezia.
In treno
Se hai scelto il treno per visitare Venezia avrai una bella sorpresa, all’uscita dalla stazione di Santa Lucia ti troverai immediatamente di fronte al Canal Grande, e sarai da subito immerso nella realtà veneziana, dove al posto di strade e macchine ci sono canali, gondole e battelli.
In macchina
Se avete scelto la macchina per raggiungere Venezia le principali autostrade che vi prtano alla Serenissima sono la A4 (Da Torino e Trieste), la A27 (da Belluno) e la A13 (Da Bologna).
Per arrivare a Venezia bisogna prima arrivare a Mestre, e passando poi il ponte Calatrava si arriva in Piazzale Roma dove dovrete necessariamente parcheggiare.
Se volete risparmiare potete anche parcheggiare a Mestre e poi raggiungere Venezia in treno o in autobus.