Un week-end di settembre inoltrato al mare: poca gente e prezzi bassi. L’ideale per me!
Dal 19 a 21 settembre ho partecipato a #ScopriBellaria un blog tour per scoprire Bellaria e i suoi dintorni.
Durante questi 3 giorni in terra romagnola ho passeggiato a piedi per Bellaria, ho cucinato la piadina romagnola, ho visitato Cesenatico by night, ho mangiato piadina fino a sentirmi male, ho camminato sul mare con il sole che mi scaldava, ho visitato il Castello di Montebello con la speranza di avere risposte sulla leggenda di Azzurrina, sono andata alla scoperta di Santarcangelo di Romagna.
Insomma un week-end ricco di attività durante il quale ho dormito in un hotel 2 stelle specializzato in cucina vegetariana e vegana.
Ma partiamo dall’inizio.
Una passeggiata dopo cena a Cesenatico. Le strade semi deserte, la luce gialla dei lampioni, le barche ormeggiate, l’umidità della sera: un paesaggio quasi surreale.
La mattina, con l’aiuto di una azdora, mi sono cimentata nella preparazione della piadina romagnola.
Alcune sono venute bene, altre ‘na schifezza, come la mia. Anzi, la mia è quella romantica a forma di cuore.
Quella quadrata è di Alessandra (I Viaggi dei Rospi).
Direi che fare la piadina non è il nostro forte!
Bellaria ha una bellissima spiaggia, molto ampia e lunga. Una passeggiata è quindi d’obbligo, in maniche corte a raccogliere conchiglie e con il sole che ti fa strizzare gli occhi.
La mia passeggiata è proseguita fino al centro del paese, nella zona pedonale piena di negozi, fino alla Torre Saracena che ad oggi ospita il Museo delle Conchiglie ed il Giardino delle Vele Storiche.
Nel tardo pomeriggio ho visitato Santarcangelo di Romagna, uno splendido borgo con vista sulla Romagna.
Ed infine la visita al Castello di Montebello è d’obbligo. Ti consiglio di farla in notturna, perché risulta molto suggestiva e con un fascino tutto particolare.
Castello illuminato di luci soffuse, nebbia che ti circonda e il racconto di orme di piedi sul soffitto e di urla nella notte creano un atmosfera suggestiva.
Che ne pensi di questa zona?
Ti piacerebbe passarci un week-end in bassa stagione?