Argomento spinoso quello del trasporto liquidi in aereo. Perché per chi non è abituato, viaggiare in aereo provoca ansia e preoccupazione: sorgono purtroppo, tanti dubbi e domande che troppo spesso restano senza risposta. Cosa posso mettere nel bagaglio a mano? E in quello da imbarcare? Quanto è il limite dei liquidi? Facciamo chiarezza, una volta per tutte, sul trasporto dei liquidi in aereo, e più precisamente nel bagaglio a mano, per avere una valigia perfetta ad ogni viaggio!
Cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti consigli pratici per preparare la valigia perfetta e superare i controlli di sicurezza senza nessun intoppo!
Ricorda sempre: se hai da imbarcare in stiva un bagaglio, metti in quella valigia tutto ciò che è liquido o tutti gli oggetti che ti fanno sorgere qualche dubbio. In questo modo non avrai nessun problema ai controlli sicurezza. Se invece viaggi con il solo bagaglio a mano ecco a cosa devi stare attento.
Trasporto liquidi in aereo
Come già anticipato in questo precedente articolo “Bagaglio a mano. Cosa devi sapere.” per organizzarti al meglio nel trasporto dei liquidi, al momento di fare la valigia devi avere con te:
- recipienti di massimo 100 ml o 100 gr
- sacchetti di plastica trasparente da 1 litro di capacità
Per quanto riguarda il trasporto liquidi in aereo all’interno del tuo bagaglio a mano devi rispettare questo limite:
max 10 contenitori da 100 ml l’uno,
per un totale di 1 litro
Ad oggi quasi tutte le marche fanno le mini taglie da viaggio da 100 ml dei loro prodotti. Ma se non trovate il prodotto in taglia da viaggio o non volete acquistarlo, ecco la soluzione: travasate il contenuto liquido (shampoo, bagnoschiuma, crema corpo, etc…) in un contenitore da 100 ml adatto al trasporto aereo.
Kit trasporto liquidi
Di kit completi ce ne sono tantissimi in circolazione, quasi tutti con contenitori di diverse tipologie e bustina trasparente inclusa. Girellando su Amazon ne ho trovati di carinissimi!
Io ho acquistato ed usato per molti viaggi un kit molto simile a questo qui sotto: mi sono trovata bene perché essendo le bottigliette di tipologia diversa non mi confondevo sul loro contenuto e sopratutto sono veramente pratiche. Io le utilizzavo in così: nella bottiglietta spray avevo il tonico, in quella a pompa il detergente viso e struccante, nelle altre due shampoo e bagnoschiuma. Il kit è composto da 9 pezzi e costa € 11,99 in promozione.
Acquistalo direttamente su Amazon:
Set da Viaggio, Set di Liquidi, Make-up – 9 pezzi
Sullo stesso stile, ma con più bottigliette e accessori ho trovato anche questo prodotto: ben 16 pezzi pochette inclusa al prezzo promozionale di € 13,99. Non male direi, mi sembra molto comodo e funzionale.
L’ultimo kit per trasporto liquidi in aereo che voglio segnalarti è veramente pratico: silicone colorato e ventose lo rendono super simpatico! I tubi hanno una capacità inferiore ai 100 ml ma sono in totale 4. Spesso in bagno lo spazio scarseggia: poter attaccare il dispenser ovunque è sicuramente un grande vantaggio!
Naturalmente questi sono solo alcuni prodotti che hanno attirato la mia attenzione: su Amazon troverai tantissime altre proposte!
Clicca qui per sbirciare e trovare la soluzione ideale per te!
Sacchetti trasparenti per trasporto liquidi in aereo (per il bagaglio a mano)
Una volta travasati i prodotti del tuo beuaty case nei rispettivi recipienti da max 100 ml l’uno, per un totale di 1 litro a persona (queste informazioni devono diventare il tuo mantra!), hai bisogno di un sacchetto di plastica. La cosa fondamentale è che siano trasparenti e richiudibili: i sacchetti utilizzati in cucina per la conservazione degli alimenti sono perfetti. Li trovi in qualsiasi supermercato, su Amazon oppure da Ikea quelli più carini e stilosi (in totale sono 60 sacchetti – 30 da 1 litro e 30 da 0,4 lt).
TESTIMONIANZA DI UNA LETTRICE: nel Regno Unito sono molto rigidi ed il sacchetto deve essere assolutamente trasparente, senza scritte. Se non lo avete così, ve lo forniscono gratuitamente loro in aeroporto. Li puoi acquistare qui su AMAZON.
Una validissima alternativa “tutto in 1” è questa (che trovi su AMAZON qui, come al solito) che include sia la busta trasparente che i flaconcini dove mettere i tuoi liquidi.
Se hai seguito tutte le mie indicazioni hai il bagaglio a mano a prova di controllo sicurezza in aeroporto: al metal detector ricorda di tirare fuori dalla valigia il sacchetto di plastica trasparente contenente il tuo beauty.
Lasciami un commento se hai dubbi o altre soluzione per organizzare il trasporto di liquidi in aereo. Buon viaggio!
Novità 2019: lo shampoo solido!
Hai ancora dei dubbi su come trasportare i liquidi in aereo? Da ora puoi smettere di preoccuparti!
Uno dei liquidi più difficili da portare nel bagaglio a mano è sicuramente lo shampoo, in quanto spesso i flaconi che si trovano in commercio superano di molto la quantità permessa dalla legge. C’è sempre l’opzione come ti dicevo prima di travasarlo in contenitori più piccoli (al max 100 ml), ma da poco c’è una nuova soluzione che elimina per sempre questo fastidioso problema!
Esatto, perché con le nuove tecnologie è stato inventato lo shampoo solido. Ce ne sono tantissimi in commercio che puoi acquistare online, da quelli naturali a quelli biologici, da quelli per capelli grassi a quelli per capelli secchi. non hai che l’imbarazzo della scelta e non dovrai preoccuparti mai più di come trasportarli nel bagaglio a mano!dai qui sotto un’occhiata a quelli disponibili su amazon: