Novità in vista per chi ha in programma di visitare Lisbona nei prossimi mesi.
La splendida, luminosa capitale portoghese – della quale ti avevo parlato un paio d’anni fa dopo averla conosciuta personalmente – sta infatti per introdurre una doppia tassa per i turisti che resterà in vigore temporaneamente fino al 2019, secondo quanto previsto dal Piano Strategico del Turismo.
La prima imposta partirà dal 2015, l’importo sarà di 1€ e riguarderà soltanto coloro che raggiungeranno Lisbona per via aerea o marittima, e non chi arriva via autobus, treno o con la propria vettura.
Poi, nel 2016, sarà la volta della tassa di soggiorno: anche in questo caso l’importo sarà di 1€ a persona, bambini esclusi, per ogni notte di permanenza e per un massimo di una settimana.
Fino ad ora la città non prevedeva una tassa di soggiorno, anche perchè gli enti del turismo portoghese l’avevano voluta evitare proprio per non gravare negativamente sui flussi turistici in arrivo, adesso però sta per arrivare la svolta: i provvedimenti sono stati adottati allo scopo di portare soldi nelle casse dello stato, con l’obiettivo di raggiungere un importo finale complessivo di circa 18,9 milioni di euro per il prossimo anno.
Leggi altri articoli sul Portogallo.