Sei un appassionato della saga come me? Allora devi ASSOLUTAMENTE ANDARE agli studios di Harry Potter a Londra!
Puntavo gli studios della Warner Bros Studio Tour “The Making of Harry Potter” già da un po’ e finalmente sono riuscita a realizzare il mio sogno!
Di seguito ti spiego come mi sono organizzata (e gli errori che ho commesso) per raggiungere gli Studios. Io ho fatto tutto da sola, ma esistono dei “pacchetti” che includono sia il biglietto di ingresso agli Studios, sia il trasporto con bus da Londra.
I prezzi sono un po’ superiori rispetto ad organizzarti da solo il viaggio, ma sono molto più comodi sia perché includono anche il trasporto da Londra sia perché sul sito ufficiale degli Studios non esiste un’opzione di acquisto in italiano, e se non conosci bene la lingua i pacchetti sono la scelta migliore…mai comprare qualcosa se non riesci a capire fino in fondo cosa stai acquistando!
Puoi vedere e acquistare il tour cliccando bottone azzurro qui sotto:
Tour degli HARRY POTTER STUDIOS
Se hai voglia invece di organizzartelo da solo, armati di carta e penna: inizia l’avventura!
Dove si trovano gli Studios di Harry Potter a Londra
In realtà gli studios di Harry Potter di Londra, non sono proprio a Londra! Ok, non cadere dalla sedia… sono leggermente fuori la città, niente di preoccupante!
Si trovano nel nord di Londra, a poco più di 30 km dal centro. La località precisa è Leavesden e negli ultimi 10 anni è stata la casa di Harry Potter, delle scenografie, degli attori, delle comparse e di tutti i tecnici che hanno lavorato al film.
Nella mappa qua sotto ti ho evidenziato dove si trovano i WB Studio Tour, la stazione ferroviaria più vicina e la stazione di Londra da dove sono partita. Adesso ti spiego tutto!
Come arrivare agli studios di Harry Potter a Londra
Puoi arrivare agli Studios con i mezzi di trasporto pubblici: treno e autobus. Per raggiungere Leavesden, la stazione ferroviaria più vicina è Watford Junction. Da Londra partendo dalla stazione di Euston hai almeno 2 treni l’ora che la collegano proprio a Watford: il gioco è fatto!
Mi raccomando: se hai la Oyster Card, utilizzala per i biglietti! Dovrebbe esserci del risparmio, in quanto la Oyster ha un tetto massimo di spesa giornaliera. Sottolineo il “dovrebbe” perché per errore noi abbiamo fatto i biglietti singoli fino a Watford. Li abbiamo pagati £ 9.90 a tratta a persona. Facendo il ritorno ci siamo accorti che il biglietto unico a/r ci sarebbe costato solo £ 11.90… e invece, oltre al danno, pure la beffa! Impara dai nostri sbagli ;-).
Una volta uscito dalla stazione di Watford Junction esci fuori nel piazzale e guarda nel parcheggio a sinistra. Qui troverai un pullman 2 piani che ti porterà proprio all’ingresso degli Studios Warner Bros. Impossibile sbagliare autobus, impossibile non vederlo. Il biglietto andata e ritorno costa £ 2.50 a persona.
Ti riepilogo tutti gli step per raggiungere gli studios di Harry Potter partendo da Londra:
- dalla stazione di Euston prendi il treno per Watford Junction
- non fare il biglietto ma utilizza la Oyster Card (passala prima di salire all’apposita colonnina)
- scendi a Watford Junction
- passa la Oyster Card
- esci fuori dalla stazione e cerca l’autobus “Harry Potter”
- sali sull’autobus
- arriva agli Studios e divertiti
Per tornare a Londra alla stazione di Euston fai lo stesso identico percorso, ma al contrario! Facile no?
La tratta Euston – Watford Junction è coperta da diverse compagnie. Noi all’andata abbiamo impiegato almeno 40 minuti, al ritorno neppure 20! Calcolate bene le tempistiche per entrare negli Studios: cerca di arrivare con 20 minuti di anticipo sull’orario di ingresso.
Visitare gli studios di Harry Potter a Londra
La prima cosa da fare se vuoi organizzare il viaggio ai Warner Bros Studio Tour è acquistare online il biglietto di ingresso. Il loro sito non è tradotto in italiano ma è facile e intuitivo. Seleziona giorno, orario ed il tipo di biglietto: nella tua casella email riceverai la conferma dell’acquisto. I biglietti disponibili individuale, ridotto, famiglia e pacchetto (ingresso + audio guida + regalino).
ATTENZIONE – Il numero di biglietti giornalieri disponibili è limitato: programma in anticipo il tuo viaggio, soprattutto se vuoi fare la visita durante il week end. Confermati i biglietti, puoi procedere a crearti il viaggio: biglietti aerei, hotel (io ho scelto Hotel Ibis London Euston St. Pancras), durata, ecc…
Una volta giunto davanti agli studios con la stampa dei biglietti ricevuti per email, mostra il codice a barre all’apposita macchinetta: i tuoi biglietti si stamperanno in un attimo! A questo punto potrai dirigerti verso l’entrata, fare il controllo delle borse ed il metal detector.
Durante la fila per iniziare il tour, sbircia, fotografa e resta incantato davanti al sottoscala di Privet Drive 4: da qua inizia il magico mondo degli studios di Harry Potter a Londra! Ma è solo un piccolo piccolo anticipo, te lo posso assicurare.
NO SPOILER. Di cosa vedrai durante la visita non voglio scrivere troppo per non rovinarti la sorpresa. Devi solo sapere che la visita dura circa 3 ore e noi siamo rimasti dentro oltre 4! Costumi, oggetti di scena, set, descrizioni audio, misteri svelati ed emozioni a non finire: ho adorato alla follia gli studios di Harry Potter a Londra!
Ti suggerisco di prenotare l’audio guida in italiano: ti guiderà durante la visita e ti farà conoscere tantissimi dettagli di questa meravigliosa saga. E alla fine del tour non perderti l’enorme e ricco shop: abbigliamento, gadget e dolciumi ti sommergeranno!
Consigli per la visita
1 – Decidi che tipo di tour vuoi fare
Hai una serie di opzioni per visitare gli Harry Potter Studios, anche se, a seconda della disponibilità dei biglietti, potresti non avere sempre tutte le scelte. Tuttavia, le opzioni principali sono:
- Prenota un tour standard e organizza il tuo mezzo di trasporto, in treno / navetta o in auto
- Prenota un tour deluxe e organizza il tuo mezzo di trasporto, in treno / navetta o in auto
- Prenota un tour che includa trasporto e ingresso
- Prenota un tour che include trasporto, ingresso e una visita guidata in loco di due ore
Qualunque sia la tua scelta, ti divertirai sicuramente!
2 – prenota prima!
Non potrò mai ripeterlo abbastanza: i biglietti non sono disponibili sul posto – è necessario prenotare in anticipo. Se viaggi in modo indipendente, puoi farlo attraverso il sito ufficiale.
Se i biglietti non sono disponibili attraverso il sito ufficiale, o preferisci che qualcun altro gestisca il tuo trasporto, ecco una buona selezione di tour tra cui scegliere.
3 – pianifica bene
Il tempo medio di visita è di 3 ore, quindi assicurati di concederti almeno questo tempo. Non dimenticare che potresti voler mangiare e che potresti spendere un sacco di tempo nell’enorme negozio di articoli da regalo, quindi ti consiglio di pianificare del tempo anche per queste attività. Alcuni fan possono facilmente passare qui 4 o 5 ore.
Mentre la maggior parte dei tour che includono il trasporto ti concedono solo tre ore sul posto, alcuni consentono visite più lunghe, quindi assicurati di prenotare il tour giusto per te.
Warner Bros Tour Studios di Harry Potter a Londra: la mia opinione
Avevo un unico dubbio prima della visita. Il mondo magico che mi ero immaginata, che avevo visto nei film e letto nei libri si sarebbe disintegrato. E così è stato, ma solo un pochino. In realtà mi ha regalato così tante emozioni, che neanche ci ho fatto caso.
Ti suggerisco di acquistare il biglietto Package: oltre al risparmio di qualche sterlina è già compresa l’audio guida e un regalo finale, un bel ricordo da conservare.
Da casa puoi acquistare anche il biglietto per la burrobirra: ti suggerisco di farlo per evitare la fila al self service. La qualità del self service lascia un po’ a desiderare, almeno per me. La burrobirra è buonissima: dolce (per alcuni anche troppo) e ideale da sorseggiare a fine pasto come dessert (sembra un incrocio di gusto tra i marshmallow e i popo-corn).
Domani partirei nuovamente per questa avventura, perché le cose da vedere sono tantissime e troverei sicuramente altri dettagli che non ho notato la prima volta. È un’esperienza adatta alla famiglie, ma anche agli adulti che vogliono tornare un po’ bambini.
E se vuoi immedesimarti ancora di più, indossa un mantello ed impugna la bacchetta: nessuno ti guarderà strano, te lo prometto!
ATTENZIONE SPOILER SE GUARDI IL VIDEO