Finale Ligure si prepara all’estate con un nuovo Sentiero Sottomarino, l’ideale per praticare sport in sicurezza e scoprire la bellezza del fondale marino.
La città, considerata una delle più belle perle della Riviera di Ponente, è definita anche la capitale dello sport outdoor: qui è infatti possibile praticare numerosi sport a contatto con la natura, dalla barca a vela al diving, dalle gite a cavallo alla mountain bike.
In previsione dell’estate, però, è in arrivo un’altra interessante novità per gli amanti del mare e dello sport: la Lega Navale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si occuperà di posizionare e gestire un Sentiero Blu Sottomarino, che permetterà di praticare lo snorkeling in tutta sicurezza.
Il percorso, infatti, si snoda lungo un’area in cui la presenza di una scogliera sommersa crea le condizioni ideali per la pratica di questo sport, ma anche per ammirarne i fondali e promuovere l’educazione ed il rispetto dell’ambiente marino da parte dei bagnanti.
Il sentiero sottomarino si estenderà per circa 150 m lineari, in corrispondenza con la spiaggia dei Pagliai, ad est rispetto alla diga di sottoflutto del porto turistico di Capo San Donato, e sarà profondo tra 0,50 e 3 m.
Il percorso sarà segnalato da boe di superficie, mentre sul fondale verrà delimitato da un cavo guida nei pressi di cavità, rocce, tane ed insediamenti di organismi e chiazze di posidonia oceanica, una pianta acquatica mediterranea molto importante dal punto di vista ecologico poiché la sua presenza permette di difendere la linea della costa dall’erosione, oltre ad ospitare numerosi organismi animali e vegetali.
La funzione informativa verrà invece svolta da pannelli non rigidi a carattere descrittivo ed interpretativo che saranno posizionati sotto le boe, da targhette lungo la cima per individuare gli organismi marini presenti nel fondale ed il loro habitat e da cartelloni con informazioni naturalistiche riguardanti il sentiero ed il fondale, questi ultimi posizionati anche all’accesso del sentiero, nelle spiagge libere e al porto turistico.
Il sentiero è percorribile da maggio ad ottobre ed accessibile a tutti tramite la spiaggia, ma per chi vuole esplorarlo al meglio ci sono le visite guidate organizzate proprio dalla Lega Navale: le escursioni si svolgono ogni mercoledì, muniti di maschera, pinne e boccaglio, ed accompagnati da esperti biologi marini.
Non ci sono limiti di età per partecipare alle visite guidate, che però sono possibili per un gruppo di massimo 8/10 persone per volta; per partecipare è consigliato contattare la segreteria della Lega Navale allo 019/600440, oppure tramite l’indirizzo e-mail finaleligure@leganavale.it