A quasi 5 mesi dal terremoto, nasce la campagna “RIPartiamo Insieme…”. Vediamo di cosa si tratta!
Fin dai giorni successivi al sisma, le regioni coinvolte – Emilia Romagna, Lombardia e Veneto – si erano unite allo scopo di mettere insieme le risorse necessarie ad aiutare e sostenere le zone in difficoltà, collaborando con l’UNESCO al fine di evitare ripercussioni negative sul turismo, ed anzi sostenerlo e promuoverne al più presto la ripresa, sia a livello nazionale che internazionale.
È così che sono state poste le basi per la nascita di questo progetto, che nello specifico riguarda le aree delle province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e Delta del Po, e realizzato in collaborazione col Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi.
L’obiettivo principale è quello di valorizzare le straordinarie risorse che questo territorio possiede, esaltandone le eccellenze, come l’arte, la natura, l’enogastronomia e ovviamente la cultura, allo scopo di attrarre non solo turisti italiani, ma anche i turisti stranieri che prediligono normalmente l’Italia (Inglesi, tedeschi e russi in primis) e quelli provenienti dalle nazioni emergenti.
Cos’è il Quadrilatero UNESCO?
Si tratta di un percorso integrato organizzato sul territorio, che già gode del riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Umanità, facilmente fruibile e perfetto per poter ammirare tutte le ricchezze che esso ha da offrire, a partire da meravigliose città d’arte e cultura, specialità gastronomiche da leccarsi i baffi e bellezze naturali.
Ecco cosa propone il progetto:
- un sito web dedicato nel quale puoi consultare tutte le informazione relative al Quadrilatero, compresi dei “Pacchetti Vacanza” dove trovare in modo facile e veloce la soluzione perfetta per il tuo viaggio, grazie ad offerte studiate con le strutture e le realtà turistiche locali. Il sito è consultabile su www.quadrilaterounesco.it
- Educational tour rivolti a giornalisti italiani, russi, inglesi e tedeschi, con lo scopo di mostrare loro quali sono le attrazioni turistiche e soprattutto i servizi offerti. Proprio in questi giorni, tra il 4 e l’8 ottobre, si è svolto il tour dedicato all’Italian Lifestyle, alla Motor valley e all’enogastronomia attraverso Bologna, Modena e Mantova, e dedicato al mercato russo.
- un evento che si svolgerà lungo il Po, seguendo il suo Delta, che per l’occasione diventano un simbolo di unione ed uno strumento per far conoscere ancora una volta le straordinarie risorse del territorio.
- utilizzo di testimonial provenienti dal mondo dei viaggi e attività di media relation, allo scopo di promuovere adeguatamente gli eventi proposti.
Secondo Gnudi, il progetto ha tutte le carte in regola per avere successo, in quanto nasce dalla collaborazione tra Governo, Regioni ed operatori che, in questo modo, possono garantire una presentazione omogenea e ben coordinata del prodotto turistico italiano.
Considerando che già la crisi economica ha causato una significativa flessione nel turismo estivo, le ripercussioni del terremoto hanno peggiorato ulteriormente la questione, richiedendo un intervento deciso e ben organizzato per risollevare le sorti del turismo locale e far ripartire l’economia.