È spesso la meta del primo viaggio fra amici. Oppure il sogno di chi non ha mai viaggiato molto all’estero, come i miei genitori. Infatti questo week end li poterò per la prima volta a Londra! Prendendo spunto dalle loro domande e da come organizzo solitamente i miei viaggi, ecco 6 consigli e suggerimenti per organizzare la tua prima volta a Londra e non farti prendere dall’ansia.
Prima volta a Londra: 6 cose che devi sapere
Londra è una città molto grande, la metropolitana ha molte linee, l’ora di punta muove un fiume di persone. È indispensabile informarsi e organizzarsi per tempo se vuoi andare per la prima volta a Londra e non sentirti sopraffatto o sprovveduto.
Per andare nel Regno Unito è sufficiente la Carta di Identità valida per l’espatrio.
Voli per Londra
Londra ha 5 aeroporti: London-City, Heathrow, Luton, Gatwick, Stansted. Sono dislocati più o meno lontani dal centro, sia nord sia a sud della città: sapere dove atterri non è scontato e soprattutto importante per la pianificazione del tuo viaggio. Tieni presente che le compagnie low cost solitamente volano sugli aeroporti più distanti.
Fai attenzione anche a quanti bagagli (a mano e da stiva) include il tuo biglietto aereo. Le low cost includono solo il bagaglio a mano, le compagnia di bandiera anche quello da imbarcare. Fai attenzione alle misure e ai liquidi dei bagaglio a mano. Sul sito della compagnia aerea troverai tutto scritto in modo molto dettagliato: leggi tutto e assicurati di aver capito quale tipologia di biglietto stai acquistando! Se hai qualche dubbio sul bagaglio a mano leggi qui.
Trasporto aeroporto – centro
Questo secondo punto è strettamente legato al precedente. Appena hai acquistato i voli aerei, organizza anche il transfer dall’aeroporto al centro città. Controlla quale mezzo pubblico raggiunge l’aeroporto: treno o bus? Ad esempio Gatwick ha il gatwickexpress.com, mentre Stansted ha lo stanstedexpress.com.
Esistono molte compagnie di autobus che effettuano i collegamenti aeroporto – centro di Londra come Terravision, National Express o easyBus.
Tutti questi servizi (bus e treni) sono acquistabili prima online, li puoi vedere e acquistare in anticipo qui su GetYourGuide.
Se vuoi la comodità di avere il taxi prenotato dall’Italia ecco qui su Ticketbar ce n’è una vasta scelta e risparmi anche un pochino.
In alternativa puoi chiedere un preventivo gratuito a TaxiLeader qui. Taxileader è un servizio di tassisti con regolare licenza, molto usato dai lettori di questo blog e di cui ne parlano tutti molto bene. Io per prima l’ho usato parecchie volte sempre con enorme felicità.
La cosa bella di Taxileader è che il prezzo è bloccato al momento della prenotazione (e quindi anche se parti dopo qualche mese) e quindi non hai brutte sorprese una volta arrivato.
Hotel a Londra
La questione è spinosa. Diciamo che gli hotel londinesi non sono rinomati per la pulizia e non sono neppure economici. Naturalmente di sistemazioni a Londra ne troverai di tutti i gusti e a tutti i costi. Il mio consiglio è di scegliere un hotel non troppo fuori del centro o lontano dalla fermata della metropolitana: risparmiare qualche sterlina, ma perdere troppo tempo per i trasferimenti può essere contro producente.
Visti i costi degli hotel ecco qualche buono sconto per te:
- per Airbnb ti regalo € 35 di sconto www.airbnb.it/c/fcampigli;
- per Booking.com ti regalo un buono da € 15 https://www.booking.com/s/11_6/campig91. Cerca il tuo hotel a Londra su Booking.com.
Per avere una garanzia sulla qualità dell’hotel (pulizia, camera, colazione) prenoto solitamente un hotel della catena Accor, come Ibis o Mercure. Questo week end proverò Ibis London Blackfriars. Ti racconterò la mia esperienza.
Metropolitana e Oyster Card
La metropolitana diventerà la tua migliore amica la tua prima volta a Londra. Vuoi farti un’idea della grandezza della rete sotterranea? Ecco qua il link.
Se resti a Londra per qualche giorno ti conviene fare assolutamente la Oyster Card (nel link ti spiego nel dettaglio come funziona).
Ti segnalo anche l’App London Tube Live: inserendo partenza e arrivo ti aiuta a districarti fra le varie linee e cambi della metro londinese, oltre ad avere la mappa della metro sempre con te!
Spesso troverai scritto “Peak” che significa “ora di punta”: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 19.00 sono gli orari durante i quali la maggior parte dei londinesi utilizzano i mezzi per spostarsi da casa a lavoro e viceversa. Il costo del biglietto in queste fasce orarie è superiore. “Off-peak” sono tutte le altre ore.
Sterline: le cambio in Italia?
Assolutamente no! Conviene atterrare a Londra, trovare un Bancomat e fare un prelievo. Prenotare le Sterline e partire dall’Italia con la valuta estera, era una prassi di molti anni fa. Adesso non conviene davvero più. Inoltre pagare con la Carta di Credito, senza dover riconoscere e contare le monete e banconote straniere è più semplice, non credi?
Fuso orario di Londra
Il Greenwich Mean Time (GMT) dell’Italia rispetto al Regno Unito è +1. Significa che se a Londra sono le 10, in Italia sono le 11. Questa differenza di orario resta valida anche con l’ora legale.
Se vuoi essere sicuro dell’orario a Londra ecco il sito giusto per te: https://time.is/it/London!