L’8 dicembre si avvicina e con lui la voglia di partire, di concedersi un lungo week end proprio per il Ponte dell’Immacolata. Che sia Italia o estero, città o provincia, poca importa. L’obiettivo è rilassarsi, magari immergersi nel mood natalizio, dedicare tempo alle persone amate. Ti offro 3 spunti per organizzare il tuo Ponte dell’Immacolata.
Ponte dell’Immacolata in Italia
La tendenza spesso è quella di andare all’estero, di allontanarsi dall’Italia. In questo modo ci perdiamo i nostri luoghi, quelli vicino casa, quelli storici, le piccole perle che ti fanno battere il cuore.
La prima destinazione che ti suggerisco è la Valle d’Aosta: a luglio ho trascorso un piacevole week end immersa nella natura. Me la immagino imbiancata, con il rumore della neve che cade, il camino acceso. Se ami sciare, puoi inaugurare la stagione proprio qua! Qui Weekend in Valle d’Aosta, tra natura ed ottimo cibo ti racconto della mia esperienza estiva. Dormire a CleMaison resta un’opzione validissima.
Il Veneto offre tanti spunti per il Ponte dell’Immacolata. Puoi scegliere di visitare la romantica Verona con i suoi Mercatini di Norimberga dislocati in tutta la città. Se la giornata lo permette, fai una passeggiata sul Lago di Garda e goditi i raggi di sole. Per il tuo viaggio a Verona, ti invito a leggere Cosa vedere a Verona: 10 (+1) tappe imperdibili! Se preferisci il lago, qua Cosa vedere sul Lago di Garda e dintorni troverai tante informazioni interessanti ed i miei posti preferiti.
Infine per l’Italia ti suggerisco le splendide Marche e più precisamente un piccolo borgo di 2.300 abitanti: Staffolo, in provincia di Ancona. Il vicoletto di Bibi è un simpatico b&b di 3 camere, tutte con bagno privato, recentemente ristrutturato. Per il Ponte dell’Immacolata ha organizzato un bel weekend tutto dedicato all’arte e alla storia, alla scoperta delle opere di Lorenzo Lotto: in collaborazione con le guide turistiche delle Marche, propone Le vie del Lotto.
Ponte dell’Immacolata all’estero
Una breve fuga all’estero? Tante le città europee adatte a 48 o 72 ore di soggiorno. La fredda Copenaghen, le romantiche Fiandre, il mondo magico di Harry Potter a Londra, la sorprendente Bucarest, la deliziosa Norimberga. Le troverai tutte addobbate e piene di luci, pronte a festeggiare il Natale. Se ti organizzi bene, riesci a fare anche un po’ di shopping natalizio, ma ricorda: in Germania la domenica i negozi sono chiusi!
Ponte dell’Immacolata & i Mercatini di Natale
Una full immersion ai Mercatini di Natale, perché no? I più famosi in Trentino Alto Adige sono sicuramente Bolzano, Merano, Vipiteno e Bressanone. Ma ogni regione, ogni piccolo borgo, oramai ha l’usanza delle caratteristiche casette in legno con tanti addobbi natalizi, cioccolata calda e dolcetti.
A Verona da ormai 10 anni si svolgono i Mercatini di Norimberga che rendono ancora più magica questa splendida città. Tante le attività in cartellone, animazione per i bambini, ottimo street food e musica dal vivo. Per maggiori informazioni: Natale in Piazza.
Superiamo il confine, anche se di poco, ed andiamo in Austria? I Mercatini di Natale in Carinzia sono spettacolari e tutti nei dintorni del lago Wörthersee!