A 2 giorni dal mio arrivo a Londra ho ricevuto una email da Ibis London Euston Station – St Pancras International (l’hotel dove ho prenotato) per fare l’online check in Ibis Hotel. È la prima volta che ricevo un’email del genere, ma vista la praticità e l’utilità di questa funzione, te ne voglio parlare.
La scorsa settimana ti ho parlato della carta fedeltà Accor Hotels: naturalmente il mio soggiorno a Londra in un Ibis hotel mi ha fatto guadagnare dei punti!
Come ti dicevo, 2 giorni prima del mio arrivo a Londra, Ibis Hotel mi ha inviato questa email (clicca sull’immagine per ingrandirla) per invitarmi a fare il check in online da pc o da smartphone: in questo modo avrei risparmiato tempo sia nel momento del check in sia al check out.
Ecco tutta la procedura per fare l’online check in in Ibis hotel tramite computer.
Online check in Ibis Hotel
Cliccando sul pulsante blu si apre una nuova finestra del browser con riepilogata la prenotazione (camera doppia con 1 letto doppio dal 06 al 08 gennaio), i dati per contattare l’hotel, i miei contatti (email e cellulare) ed altri campi da compilare come l’ora stimata per arrivare e tutte le informazioni per fare il check in.
Una cosa che ho apprezzato? La richiesta dell’orario di arrivo è per riuscire a consegnare le chiavi della camera subito, senza inutili attesa. Fornendo questa informazioni l’hotel dovrebbe organizzarsi con la pulizia delle camere e riuscire a consegnare le chiavi ai nuovi clienti nel momento del check in.
Perché conviene inserire le informazioni del documento di identità? Perché in questo modo alla reception dell’hotel hanno già tutti i dati per la pratica e li aiutiamo a velocizzare le tempistiche.
A cosa serve il check out rapido? Compilando i dati della carta di credito al momento di lasciare l’hotel dovrai semplicemente consegnare le chiavi, senza attendere la ricevuta. La chiave viene lasciata dentro ad apposite cassettine Check Out. La fattura ti sarà inviata via email.
Una precisazione: inserendo la carta di credito per il check out rapido mi è arrivato l’addebito di 100 sterline: suppongo sia il deposito che Ibis prende momentaneamente e dal quale stornerà le eventuali spese aggiuntive, come ad esempio il minibar.
Online check in Ibis Hotel completato
Compilate tutte le informazioni, basta confermare la procedura e l’online check in Ibis Hotel è completato! Questa è la nuova videata che apparirà: ti ricorda nuovamente che la chiave sarà disponibile al tuo arrivo e che al momento del check out è sufficiente lasciare la chiave.
Sono riportati anche i tuoi dati anagrafici necessari per la procedura e soprattutto ti permette di salvarli e memorizzarli nel tuo profilo: in questo modo non dovrai inserirli nuovamente per ogni prenotazione.
A conferma che l’online check in Ibis Hotel è stato fatto in modo corretto, entrando nella tua area riservata su Accorhotels.com avrai spuntata la voce “Risparmia tempo al check-in”.
Se prenoti un hotel Ibis, ti consiglio vivamente di farlo tramite il loro portale e iscrivendoti al programma fedeltà Le Club AccorHotels! Trovo che la funzione dell’online check in Ibis hotel sia veramente comoda e utile: risparmi tempo alla reception, hai tutto memorizzato sul tuo profilo e puoi gestire il tuo profilo direttamente da casa. Cosa aspetti ad utilizzare questa funzione?