Una bella città della Baviera, attraversata dal fiume Pegnitz. Oltre alle tipiche salsicce ed il pan di zenzero (che adoro!), è un simbolo della storia della Germania. Ecco i miei suggerimenti per Norimberga cosa vedere in città.
Il centro storico di Norimberga è molto bello e facile da girare a piedi. La metropolitana arriva fino a Lorenz Kirche, quindi nella zona sud. Il mio suggerimento è sempre il solito: cammina e passeggia con il naso all’insù per scoprire gli angoli nascosti della città e dettagli che ti resteranno nel cuore.
Norimberga cosa vedere in centro città
Abbiamo trascorso circa 2 giorni e mezzo a Norimberga, ci siamo spostati soprattutto a piedi ed il centro storico lo abbiamo girato in lungo ed in largo.
Con questa mappa avrai un riferimento geografico per tutti i punti di interesse del mio elenco “Norimberga cosa vedere”.
Frauntor & Dicker Turm & Handwerkerhof Nürnberg
Frauntor è una delle porte più belle della città vecchia. La trovi incastonata fra le grandi mura risalenti al XV e XVI secolo. La Dicker Turm è l’enorme torre rotonda proprio accanto al Cortile degli Artigiani di Norimberga (Handwerkerhof Nürnberg). Fai attenzione: il cortile non è sempre aperto! Ti suggerisco di visitare questo piccolo cortile perché è veramente caratteristico e carino, forse un po’ troppo turistico e affollato, ma merita assolutamente una visita!
Marthakirke & Mauthalle
Percorrendo Königstrasse troverai sulla destra Marthakirke: piccola chiesa nascosta e circondata da case. Purtroppo nel giugno 2017 c’erano i lavori in corso e non siamo riusciti a visitarla internamente.
Mauthalle lo trovi più avanti sulla sinistra, un edificio che attirerà la tua attenzione per la sua forma di antico granaio gotico. Costruito fra 1400 e 1500 era la sede della dogana e della pesa pubblica. Nel XIX è stato trasformato in grande magazzino e, dopo i danni subiti in guerra, è stato ricostruito ed è tutt’ora attivo.
Lorenzer Platz
Continuando su Königstrasse arriverai alla bellissima Lorenzer Platz. Questa enorme piazza è dominata da St. Lorenz-Kirche, la chiesta gotica più importante di Norimberga, risalente al 1300. L’entrata alla chiesa è laterale, ma non puoi non notare il bellissimo portone centrale. L’interno è molto bello, ti sorprenderà!
Vicino alla chiesa si trova la bella Fontana delle virtù (Tugendbrunnen).
Nel lato opposto alla chiesa si trova un bell’edificio storico e casa signorile, la Nassauer Haus con una meridiana o orologio solare.
Museumsbrücke
Da questo ponte si ha un punto panoramico sull’Heiling-Geist-Spital (Ospedale dello Spirito Santo), uno dei più grandi costruiti nel Medioevo. Oggi ospita delle case popolari ed un ristorante. La particolarità: una parte dell’edificio viene attraversata dal fiume Pegnitz.
HaptMarkt
Prosegui su Königstrasse fino a questa bellissima piazza dominata da Frauenkirche, con le bancarelle del mercato e le loro tipiche tende a strisce bianche e rosse, la Fontana Bella (Schöner Brunnen), il Municipio, i bar e ristoranti.
Frauenkirche è bellissima e imponente con l’orologio che tutti i giorni alle 12 aziona le figure meccaniche degli elettori che rendono omaggio all’imperatore. Noi lo abbiamo aspettato e visto dalla terrazza del bar sorseggiando una bibita fresca.
Il Mercato ortofrutticolo è piano di frutta, verdura e pan di zenzero, per me una vera droga.
La Fontana Bella è alta 19 metri. Cerca l’anello d’oro e come da tradizione locale fallo girare 3 volte mentre esprimi un desiderio.
Kaiserburg & Sinwellturm
Nella tua lista “Norimberga cosa vedere” il Castello Imperiale non può mancare! Domina dall’alto la città, quindi la vista da lassù è super! Puoi visitare solo l’esterno oppure acquistare il biglietto per il Museo e la Torre Rotonda (Sinwelturm): un’audio guida ti sarà di supporto nella tua visita.
Trödelmarkt
Proprio accanto al Museo della Casa del Boia si trova questo piccolo quartiere, una piccola isoletta sul fiume collegata alla terra ferma da alcuni ponti, uno dei quali completamente di legno (Henkersteg). Prendi un caffè nel bar che si affaccia proprio sul fiume e concediti un piccolo momento di relax!
I Musei di Norimberga
Questa città è ricca di musei. Non siamo riusciti a visitarli tutti per mancanza di tempo, ma ecco quelli che ci sono piaciuti di più.
Il Museo del Giocattolo (Spielzeugmuseum) è carino e ricco di splendide collazioni: trenini, bambole, case di bambole e soldatini.
Il Museo della Casa del Boia (Henkerhaus), proprio sopra il fiume, mostra nelle stanze della casa la storia criminale di Norimberga. Questo museo è molto piccolo e la visita non richiede molto tempo.
Il Museo delle Ferrovie e Comunicazioni (DB Museum) è affascinante: troverai vecchie locomotive, la storia delle ferrovie tedesche e tanti giochi interessanti anche per i più piccoli.
Visitando le Cantine Sotterranee (Historische Felsengänge) conoscerai un pezzo di storia importante di Norimberga, come veniva conservata la birra e come sono nati i cetriolini sottaceto.
Anche le Prigioni Sotteranee (Mittelalterliche Lochgefängnisse), proprio sotto il Municipio ti offriranno uno spaccato di vita della Norimberga del Medioevo.
Passeggia lungo la Strada dei diritti dell’uomo (Straße der Menschenrechte) e poi visita il Museo Nazionale Germanico (Germanisches Nationalmuseum).
Fuori dal centro ci sono altre 2 tappe fondamentali della storia di Norimberga e della Germania: il Centro Documentazione sull’ex area destinata ai congressi del partito nazionalsocialista e la Commemorazione Processi di Norimberga.
Per organizzare al meglio il tuo viaggio e risparmiare, ti suggerisco di acquistare la card turistica della città. Trovi tutte le info sulla card a questo link.
Se la lista “Norimberga cosa vedere” contiene altre tappe, lasciami un commento qua sotto!