Week end in Carinzia (Austria) per i Mercatini di Natale: le mie tappe intorno al lago Wörthersee!
Questo è il periodo dell’anno dei Mercatini di Natale: in ogni nazione, in ogni città, anche in ogni micro paese, c’è un Mercatino di Natale.
Quest’anno sono voluta andare in Austria: la Carinzia si trova subito oltre il confine e quindi una destinazione per me facile da raggiungere in auto (leggi l’articolo Viaggiare in auto in Austria).
Consiglio: noi abbiamo trovato temperature vicino allo 0 e -1, faceva veramente molto freddo. Sciarpa, cappello e guanti sono indispensabili!
Abbiamo deciso di stare in hotel a Villach (o Villaco in italiano) e da qui spostarci nei vari mercatini.
Nella mappa qua sotto, puoi vedere dove siamo stati:
- Villach
- Velden am Wörthersee
- Pörtschach am Wörthersee
- Klagenfurt am Wörthersee
- Castello di Hochosterwitz
- Pyramidenkogel
Praticamente abbiamo girato nei dintorni del lago Wörthersee.
Mercatini di Natale di Villach
Villach è un bella cittadina, con un corso pedonale molto ampio, proprio nel centro. Le bancarelle le trovi proprio qua, insieme alla pista da pattinaggio, le giostre ed il trenino per bambini.
Hanno suddiviso la zona in 3 diverse tematiche: Avvento delle tradizioni intorno alla Chiesa, Avvento gastronomico in Hauptplatz e l’Avvento Artistico nel Parco del Parkhotel, per me il più bello e caratteristico (qua c’è anche il Calendario dell’Avvento).
Maggiori informazioni qua: www.villacheradvent.at
Mercatino di Natale a Velden am Wörthersee
Nel periodo dell’Avvento Velden si trasforma nella “Città degli Angeli” e sulle rive del Lago Wörthersee, in versione invernale addobbato con tutte le luci, si trovano le bancarelle nelle classiche casette in legno e tante varietà di vin brulè!
Tantissime attività riservate ai più piccoli e organizzate dagli “Angeli”: possono cucinare il proprio biscotto e cuocerlo nel Forno degli Angeli, fare un giro sul lago con il Battello degli Angeli, scatenare la fantasia con il Bricolage degli Angeli.
Maggiori informazioni qua: www.veldener-advent.at
Mercatino di Natale a Pörtschach am Wörthersee
Purtroppo ho sbagliato giorno e orario per visitare questo mercatino ed ho trovato tutto chiuso.
Avevo alte aspettative, perché lo immaginavo stile Velden, ma ancora più romantico e di atmosfera perché questo mercatino è conosciuto come L’Avvento sul lago con una lunghissima e bellissima passeggiata lungolago.
Nonostante fosse pieno giorno, Pörtschach mi è piaciuta: se l’avessi vista all’imbrunire con tutte le luci accese me ne sarei innamorata!
Mercatino di Natale Klagenfurt am Wörthersee
Capoluogo Carinziano è infatti la città più grande visitata.
Proprio per l’aria cittadina che si respirava è stato il mercatino che meno mi ha entusiasmata: troppa gente e bancarelle tutte simili.
Maggiori informazioni: www.visitklagenfurt.at
Mercatino di Natale al Castello di Hochosterwitz
Questa è una chicca che mi ha passato l’Ufficio di Informazioni Turistiche della Carinzia.
In questo castello è stato allestito un mercatino di Natale: in realtà le bancarelle erano poche, ma l’atmosfera stupenda. La strada per arrivare al castello è lunga e ripida, ma surreale: cammini a piedi nella fitta nebbia, vedi torrioni improvvisi, puoi fare una sosta vin brulè prima di riprendere il cammino… nell’insieme ho veramente un bel ricordo.
Una volta giunti al castello troverai cibo caldo e vin brulè a volontà! (la fame in queste occasioni non si patisce…)
Mercatini di Natale alla Pyramidenkogel
Questa torre è fatta tutta in legno ed è alta 71 metri: vista la sua altezza e la sua posizione strategica offre un punto di vista privilegiato del lago Wörthersee.
Puoi salire in piedi o in ascensore, ma la discesa può essere molto più divertente: puoi scendere gli ultimi 52 mt di altezza con uno scivolo lungo 120 mt che gira intorno alla torre!
Noi abbiamo avuto la fortuna di salire sulla torre al tramonto ed avere sotto di noi il lago ricoperto interamente di nebbia: un paesaggio veramente bellissimo.
Nel piazzale di fronte alla torre sono stati allestiti per il primo anno i banchetti per il mercatino, non mancava il vin brulè ed i canti tipici.