E’ stato sufficiente scorrere qualche fotografia di Marrakech per convincervi a partire, vero?
I suoi colori, la sua storia millenaria e affascinante spingono il turista a gettare quattro cose in valigia e prendere il primo volo!
Se vi siete consapevolmente fatti attrarre dalla magia dell’imperiale Marrakech, avrete bisogno, con altrettanta cognizione di causa, di conoscere tutti gli aspetti del vostro viaggio, affinché siate preparati a godervi appieno la città, senza troppo pensare alle questioni logistiche.
Per questo motivo e per cercare di farvi assaporare la vacanza nel più profondo dei modi senza pensare alle praticità del vostro viaggio, qui di seguito troverete qualche consiglio per andare dall’Aeroporto Internazionale Menara al centro città.
Un turista informato è un turista felice!
Se non vuoi leggere fino in fondo, GUARDA QUI TUTTI I TRANSFER PRIVATI DALL’AEROPORTO MENARA FINO AL TUO HOTEL (da 12 euro per gruppo)
Alcune info utili sbarcando all’Aeroporto Internazionale Menara (RAK)
Dopo aver affrontato un volo di qualche ora, oltre ad avere la necessità di sgranchirvi le gambe e recuperare i vostri bagagli, sarà utile avere ben chiari alcuni servizi che questo aeroporto internazionale può fornirvi al vostro arrivo.
L’aeroporto è composto formalmente di tre terminal, anche se il Terminal 1 e il Terminal 2 ne costituiscono praticamente uno unico. E’ lo scalo più importante della città e vanta un’innumerevole quantità di voli giornalieri in partenza e in arrivo.
Una volta sbarcati al Marrakech Menara Airport (questo il suo nome internazionale), dovrete avere con voi, debitamente compilata, una carta di sbarco recante le vostre generalità, il motivo del soggiorno e i vostri recapiti durante lo stesso.
Questa “landing card” vi verrà fornita dal personale di bordo prima dell’atterraggio e, qualora ciò non avvenisse, ne troverete a vostra disposizione una volta giunti alla hall dedicata agli arrivi. Non è nulla di complicato, ricordatevi solo di avere a portata di mano una penna!
Una volta sbarcati, regolate gli orologi: l’orario di Marrakech è GMT+1, esattamente un’ora in meno rispetto al meridiano che incontra Roma, più che semplice, quindi, per gli italiani adattarsi al fuso orario locale!
Controllate il portafoglio: la moneta corrente in uso a Marrakech è il dirham marocchino (abbreviato con la sigla DH) che, approssimativamente, vale una decina di centesimi di Euro.
Un Euro, quindi, vale circa dieci dirham e potrete cambiare un’esigua somma di denaro direttamente in aeroporto, almeno per consentirvi di avere a disposizione un po’ di contanti per raggiungere il centro. La restante parte di soldi di cui avrete bisogno, sarà più opportuno cambiarla in centro città.
Per quanto riguarda il clima, la stagione invernale è sicuramente quella che più si presta al turismo: nei mesi cosiddetti “freddi”, da dicembre a febbraio, le temperature giornaliere si aggirano intorno ai 19 gradi.
Il clima è senza dubbio perfetto per un po’ di sano turismo in città e, perché no, è anche una boccata di aria tiepida da alternare all’inverno “vero” che in quei mesi si vive nelle nazioni più a nord.
Ora vediamo nel dettaglio come spostarsi dall’aeroporto Internazionale di Marrakech al centro città, analizzando le diverse opzioni a vostra disposizione per consentirvi di scegliere quella che più fa al caso vostro!
Utilizzare i mezzi pubblici: il bus
Se volete utilizzare il bus per raggiungere il centro città, ci sono due differenti opzioni di viaggio che possono fare al caso vostro.
La prima opzione è quella di usufruire della linea 19.
Questa linea è stata creata appositamente per effettuare il percorso dall’Aeroporto Menara al centro città in maniera circolare. L’ L19 Express Bus vi consentirà, con 30DH, di effettuare un viaggio andata/ritorno da e per l’aeroporto, a patto che il viaggio di ritorno venga effettuato entro due settimane dal viaggio di andata.
Con un solo biglietto, quindi, avrete sistemato sia l’arrivo in città che la vostra partenza. L’Express Bus L19 ha partenze programmate ogni 20/30 minuti ed è attivo dalle 6 del mattino fino alle 23:30.
La fermata del bus L19 è posizionata proprio di fronte all’entrata principale dell’aeroporto.
Tenete in considerazione che per il biglietto di viaggio (acquistabile direttamente una volta saliti in vettura dal conducente), avrete bisogno di avere i soldi contati o comunque esclusivamente cash, niente carte di credito!
Salite sempre dalla porta anteriore, le due porte poste al centro e nella parte posteriore sono dedicate alla discesa.
Con questo mezzo di trasporto, raggiungerete il centro città in una quarantina di minuti, partendo dal Menara e facendo queste fermate: Hivernage, Sidi Mimoun, Jemaa el Fna, Bab Doukkala, Gueliz Plaza, Av Mohammed VI, Aeroporto.
La seconda opzione per sfruttare i mezzi pubblici è utilizzare i bus di linea: questo vi consentirà di acquistare il biglietto ad un prezzo veramente stracciato e potrete mettere alla prova il vostro spirito avventuriero immergendovi subito nella realtà locale.
Viaggiare sulle linee cittadine vi costerà solo 4DH, un prezzo davvero basso che vi permetterà di iniziare nel modo giusto una vacanza low cost. Per quanto riguarda le linee dirette al centro città, dall’Aeroporto Internazionale Menara partono i bus L11, L12, L18, L20 e L33.
VUOI INVECE UN TRANSFER PRIVATO FINO AL TUO HOTEL?
CLICCA QUI PER PRENOTARLO (da 12 euro per gruppo)
Utilizzare i taxi
Se invece prediligete il trasporto privato e volete usufruire del servizio taxi, preparatevi e allenate il lato più spigliato della vostra personalità!
Il prezzo delle corse che vi consentiranno di raggiungere il centro città è prefissato e sempre uguale, ma perché non provare ad ottenere un po’ di sconto?
Di base, una corsa in taxi dall’Aeroporto Internazionale Menara al centro di Marrakech costa 70DH, ma per calarvi, immediatamente e non appena sbarcati, nel perfetto stile marocchino, potreste strappare un po’ di sconto con un po’ di abilità: siete pronti a contrattare?
Prendendo un taxi, infatti, potrete cimentarvi in un tripudio di contrattazione mista a un intenso gesticolare per stabilire il prezzo finale di trasporto: un po’ di fatica in più per godere di un viaggio privato e magari chiedere qualche buona informazione sulla città direttamente ad un cittadino locale!
Oltre alla negoziazione in perfetto stile marocchino, è necessario che teniate presente altre due caratteristiche fondamentali del trasporto in taxi verso il centro di Marrakech: le auto private si suddividono in due categorie, i petit taxi e i grand taxi.
I petit taxi, colorati di colore beige, possono ospitare un massimo di tre passeggeri ed il costo prefissato su cui basarsi se voleste cimentarvi in una colorita contrattazione, considerando la tratta aeroporto – centro città, è 70DH; per raggiungere La Palmeraie suburb il costo è di 100DH.
I grand taxi sono dedicati ad un massimo di sei passeggeri, con un costo prestabilito di 100DH per raggiungere il centro città e di 150DH per arrivare a La Palmeraie suburb.
Usufruendo del servizio taxi, raggiungerete il centro città di Marrakech in una quindicina di minuti, risparmiando un bel po’ di tempo senza spendere una gran quantità di quattrini.
E’ da tenere presente che dopo le ore 21, in estate, e dopo le ore 20:30, in inverno, la tariffa per il trasporto via taxi subisce una maggiorazione del 50%.
Con un transfer o taxi privato
Se contrattare non è nelle vostre corde e vi mette in agitazione, oppure arrivate la sera tardi o la mattina molto presto, non preoccupatevi.
Potete infatti prenotare online il vostro transfer che vi porterà diretti dall’aeroporto fino al vostro hotel.
Sicuramente questa è l’opzione che personalmente noi del Turista Informato vi consigliamo: non rischierete fregature e troverete il vostro transfer o taxi direttamente all’uscita del Terminal.
Costa anche abbastanza poco per cui perché rischiare di pagare di più (se non siete bravi a contrattare rischiate che vi freghino) o rischiare di non trovare un passaggio e dover aspettare con le vostre valigie in mezzo alla strada?
Le opzioni di transfer sono molteplici: A QUESTO LINK TROVATE VARIE SCELTE: transfer sia privati che condivisi.
In alternativa anche Get Your Guide offre varie opzioni di TRANSFER PRIVATO
⇒ VEDI TUTTI I TRANSFER A MARRAKESH
Siete pronti a calarvi nell’atmosfera marocchina e immergervi nella magica Marrakech?
Che preferiate i bus organizzati, quelli locali oppure il trasporto in taxi, il centro città di questa splendida culla culturale e storica vi aspetta per coinvolgervi in un’affascinante vacanza!
Seguite attentamente le nostre indicazioni e sarete più che pronti a muovere i primi passi in terra marocchina, nulla vi potrà cogliere impreparati!
L’immagine di copertina è di Robson90