Oggi vi voglio presentare una delle meraviglie d’Italia, L’isola Palmaria, patrimonio dell’Unesco insieme alle vicine isole di Tino e Tinetto, ormai dal 1997. Un luogo magico situato nel mar Ligure, un vero paradiso terrestre racchiuso in un’ isola di meno di 2 km quadrati.
Giungendo da Porto Venere vi troverete di fronte al versante nord dell’isola, ossia il più abitato, qui le coste degradano verso il mare e permettono così di godersi l’acqua del fantastico mar ligure, mentre sull’altra metà dell’isola, per i più avventurosi e amanti della natura possiamo trovare delle impressionanti scogliere a picco sul mare, che nell’arco degli anni hanno creato la fantastica Grotta Azzurra.
Se desiderate visitare questa meraviglia è visibile direttamente dal mare attraverso l’uso di imbarcazioni, rimarrete sicuramente colpiti dal colore dell’acqua che, grazie alle pareti della grotta, prende una gradazione spettacolare. Una curiosità che rende questa grotta unica è la presenza di una stalattite a forma di tartaruga.
Non posso tuttavia dimenticare di citarvi la più avventurosa Grotta dei Colombi, raggiungibile solo calandosi con delle funi. Secondo la leggenda l’isola è un vero e proprio miracolo generato da Papà Lucerna che adottato e odiato dai suoi fratelli perché molto più intelligente di loro, si creò un amo e dopo poco tempo estrasse direttamente dai fondali marini la meravigliosa isola Palmaria.
Questo luogo non è solo un incanto per gli occhi ma anche per la storia Italiana. La meta perfetta non solo per un fantastico viaggio rilassante sulle sue spiagge e passeggiate avventurose ma anche per immergersi nel passato del nostro paese. L’isola è infatti in parte un ex territorio militare. Particolarmente affascinante è la presenza di innumerevoli bunker militari risalenti alla seconda guerra mondiale, senza dimenticare la cava di marmo nero ormai abbandonata.
Dopo aver sentito le meraviglie che questa isola porta con sé non ci resta altro che capire come andarne alla scoperta!
Sentieri
L’isola ci offre una serie di sentieri da percorrere sia con l’ausilio di escursioni guidate, nel caso di viaggiatori più inesperti, sia in autonomia per i più pratici, magari per godersi la calma che la fauna di questo paradiso è in grado di donarci.
Giunti all’isola grazie a un traghetto possiamo, partendo dal porto Terrizzo, trovare indicati diversi sentieri tra cui quello panoramico che a tratti è classificato come difficile ma che con un minimo di allenamento e buona volontà vi ridarà in cambio grandi soddisfazioni.
Questo sentiero è il più completo e di sicuro quello che vi consiglio. Non preoccupatevi, l’intero percorso è attrezzato con molti cartelli, non vi perderete di certo!
Il consiglio è quello di procedere per il sentiero in senso orario così da poter seguire un cambiamento graduale di salita.
Non temete! Nel caso vi sentiate troppo stanchi a metà percorso c’è la possibilità di tornare indietro grazie a una strada asfaltata e rigenerarvi in uno dei due bar/ristoranti dell’isola presenti proprio a Terrizzo.
Raggiunta la spiaggia del Pozzale potrete anche tornare al porto attraverso l’altro punto di attracco dell’isola. Tuttavia l’intera isola è percorribile nell’arco di meno di tre ore, così da rendere il percorso gestibile anche ai meno adatti alle lunghe camminate, è sicuramente un esperienza imperdibile!
Ma cosa vedrete durante la vostra camminata?
La prima parte, nonché la più semplice, ci offre la magnifica vista del golfo, da La Spezia alla Versilia fino all’arcipelago toscano. Inoltre se sarete così fortunati da visitare l’isola in una bella giornata limpida e soleggiata potrete persino vedere la Corsica.
Iniziata la vostra camminata vi troverete di fronte a un bivio dove girando verso sinistra potrete osservare la torre corazzata Umberto I, che è visitabile nei fine settimana durante il periodo estivo, oppure proseguire dritti. Continuando col percorso potrete trovare una deviazione sulla destra che vi condurrà in un punto panoramico.
Dopodiché giungerete alla celebre spiaggia dei Gabbiani, fino a raggiungere il Pozzale nella parte meridionale dell’isola dove sarete posti davanti alla vista della ex-cava di Portoro, un pregiato marmo nero con striature dorate.
Ed eccoci finalmente giunti alla parte più ardua del nostro percorso, quella che vi lascerà davvero a bocca aperta donando al vostro sguardo un quadro di colori unici e al vostro cuore un momento di pura pace e incontro con la natura stessa. Lasciate che ve lo dica, vale davvero la pena percorrere quest’ultima parte più complessa. Qui vi troverete davanti innumerevoli costruzioni storiche: dal forte Conte di Cavour alla Batteria sperimentale.
Il percorso diviene a strapiombo sul mare, vi lascio solo immaginare la magia di questo luogo. Giungerete poi alla Torretta la parte più alta dell’isola, per poi ridiscendere e tornare, forse stanchi e affamati ma con un emozione tutta nuova nel cuore.
Giunti a questo punto volete forse dirmi che non vi va un bel tuffo nelle splendide acque della Liguria?
Spiagge
Andiamo quindi a vedere quali spiagge ci offre questa bellissima isola!
Nel caso abbiate un budget limitato o comunque preferiate le spiagge libere potete visitare la spiaggia Punto Secca, facilmente raggiungibile poiché molto vicina al punto di attracco da Porto Venere. Qui la spiaggia è priva di sabbia e ci sono invece ciottoli e ghiaia, come d’altronde in tutta l’isola. E’ comunque garantita una fantastica vista su Porto Venere!
Se siete più tipi da ombrellone sappiate che potrete essere soddisfatti anche in questo caso, vicino alla spiaggia libera potrete trovare lo stabilimento balneare il Gabbiano. Qui ci sarà la possibilità di affittare lettini, ombrelloni e sdraio oltre alla presenza di un rifornimento bar, ristorante e una deliziosa gelateria. La spiaggia offre anche un servizio di docce.
Se invece preferite un luogo leggermente meno frequentato e immerso nella natura dall’altra parte dell’isola si può trovare la spiaggia dei gabbiani raggiungibile tramite imbarcazioni oppure tramite un sentiero tortuoso. L’acqua qui è altrettanto limpida che nella parte nord dell’isola, la spiaggia è racchiusa da una folta pineta e il dolce suono dei gabbiani accompagnerà la vostra permanenza in questo luogo.
Sul lato opposto di Porto Venere troviamo anche la spiaggia del Pozzale, non è di certo un luogo per tutti ma di sicuro il posto perfetto per chi ama la pace e la tranquillità e non ha paura di abbandonare le proprie comodità. Anch’essa raggiungibile nei periodi estivi via mare mentre per quanto riguarda i sentieri, come per la spiaggia dei gabbiani, si preannuncia una camminata difficoltosa. I gabbiani e le caprette fanno qui da padroni.
Ricapitolando, vi siete fatti una bella passeggiata e avete persino nuotato nelle acque cristalline coccolati dal rumore delle onde e dal suono dei gabbiani, ma non sentite un leggero languorino?
Ristoranti
La nostra isola purtroppo o forse per fortuna è davvero piccola e ci offre pochi ma interessanti luoghi di ristoro, uno è proprio il ristorante sulla spiaggia Il Gabbiano di cui vi ho accennato sopra.
Scegliendo questo luogo vi ritroverete in una location vista mare con piatti tipici liguri e una cucina soprattutto a base di pesce fresco. Il locale offre un ormeggio per imbarcazioni fino a 6 mt nel caso possediate una barca o vogliate affittarne una a Porto Venere.
Se questo non vi basta e desiderate un luogo più romantico ecco che vi propongo la Locanda Lorena che offre persino un servizio taxi gratuito a partire da Porto Venere, sicuramente una bella esperienza! Bisogna considerare che i prezzi sono leggermente più alti degli altri ristoranti dell’isola e si aggirano sui 50-100 euro a persona. Il locale offre inoltre un servizio camere per la notte con colazione inclusa prenotabile dal sito. I prezzi si aggirano intorno ai 130 e 150€ a notte in base al periodo.
Per ultimo come potrebbe mancare un ristorante con terrazza sul mare? Il Pozzale ci offre un luogo di cucina tipica ligure con pesce, raggiungibile anche qui quasi solo con servizio taxi oppure attraverso un percorso più complesso a piedi, come ben sappiamo una bella camminata non fa altro che stimolare l’appetito!
Ricordatevi ovviamente se vi interessano questi ristoranti di prenotare prima poiché, soprattutto nel periodo estivo, sono molto affollarti. Non vorrete mica ritrovarvi a stomaco vuoto, vero?
Beh mi sembra tutto, no? Aspettate, volete sapere come arrivare in questo splendido paradiso?
Dove dormire
C’è un solo hotel (si tratta di più di un affittacamere) sull’Isola Palmaria: la Locanda Lorena. Le camere sono semplici ma arredate con tutti i comfort: wifi, tv a schermo piatto, aria condizionata, bagno privato e alcune hanno una splendida vista mare.
In qualità di ospiti della locanda avete un prezzo scontato sul parcheggio per la vostra auto a Portovenere, per poi raggiungere l’isola in barca. Da giovedì a martedì è previsto un servizio barca gratuito.
Vedi qui su Booking.com prezzi e disponibilità di Locanda Lorena
Ci sono però altri Hotel a Portovenere tra cui scegliere. Qui sotto i migliori hotel per fascia di prezzo. Dal momento che la disponibilità è limitata, è conveniente per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo, prenotare con largo anticipo.
Hotel di Lusso
Tra gli hotel di lusso spicca per la sua particolarità e per il servizio ai massimi livelli, il Grand Hotel Portovenere.
Situato in un monastero del 17° secolo sul lungomare di Portovenere il Grand Hotel è sicuramente il posto migliore per un weekend romantico a due. Oltre ai vari servizi, l’hotel offre anche giri in barca personalizzati e nel ristorante si possono gustare i piatti dello chef a base di pesce freschissimo.
Vedi qui su Booking.com i prezzi e la disponibilità di Grand Hotel Portovenere
Hotel prezzi medi
Anche tra gli hotel di prezzi medi c’è un’ampia scelta. Tutti questi hotel si contraddistinguono per la pulizia e i confort messi a disposizione degli ospiti.
Hotel Belvedere: con viste panoramiche sul Golfo di La Spezia e sulla vicina isola di Palmaria, l’Hotel Belvedere è sicuramente tra le prime scelte, vista anche la sua splendida posizione. Le camere sono climatizzate e dispongono di TV satellitare, connessione WiFi e, alcune di esse, vista sul mare. Vedi prezzi e disponibilità di Hotel Belvedere
Residence le Terrazze: Una delle nostre scelte top a Portovenere, grazie alla spiaggia privata con lettini e ombrelloni e alla vista sul Golfo dei Poeti. Avrete a disposizione una piscina all’aperto e camere e appartamenti con balcone affacciato sul mare. La struttura è moderna e le camere dotate di tutti i confort. Vedi prezzi e disponibilità del Residence le Terrazze
Hotel economici e Case Vacanze
Se state cercando una soluzione economica, la scelta migliore ricade sicuramente su alcuni affittacamere e case vacanze con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra questi merita particolare attenzione la Casa vacanze MARE & MONTI, che offre appartamenti puliti, grandi e dotati di tutti i confort a due passi dal centro di Portovenere. La cucina è attrezzata, il wifi gratuito e dalla terrazza si gode di un panorama eccezionale.
Vedi qui su Booking.com i prezzi e la disponibilità di MARE & MONTI
Se da MARE & MONTI non doveste trovare posto, ci sono altre scelte economiche. Le migliori includono:
Appartamento Portovenere: 1 camera da letto, una cucina con forno e 1 bagno con bidet, doccia e lavatrice. TV a schermo piatto con canali satellitari e una terrazza con una vista eccezionale. Vedi prezzi e disponibilità di appartamento Portovenere
Onde House: un appartamento dotato di tutti i confort con una posizione eccezionale e punteggi altissimi. L’appartamento è formato da un’area salotto, una camera e bagno. La colazione è a buffet. Vedi prezzi e disponibilità di Onde House
Se tra le scelte che vi ho dato non avete trovato quello che fa per voi, con il link qui sotto potete guardare tutti gli altri hotel a Portovenere
Cerca altri HOTEL a PORTOVENERE
Come arrivare
La Cooperativa barcaioli Porto Venere offre un servizio traghetto verso le 3 principali spiagge con partenza da Molo Doria dalle 9.00 alle 18.45 ogni 30 minuti circa.
Dal 1 luglio al 31 agosto l’orario per il ritorno si prolunga fino alle 00.10 come ultimo imbarco verso Porto Venere. Ovviamente il servizio viene effettuato solo in caso di condizioni meteo idonee per donare la maggior sicurezza possibile.
Personalmente vi sconsiglio di raggiungere Porto Venere con l’auto poiché è molto affollato, meglio prendere un bus che vi porterà direttamente vicino alla partenza per l’isola.
Si può arrivare all’Isola Palmaria in barca anche da La Spezia.