Dopo la prima giornata dedicata alla sempre suggestiva Ercolano, vi raccontiamo la seconda grande esperienza del blog tour.
Leggi la prima giornata del tour.
Giornata all’insegna delle scoperte artistiche e culturali, ma soprattutto di grandi emozioni, quella del secondo appuntamento con Coopculture e Scabec S.p.A.
Prima tappa Museo Madre (Museo d’arte contemporanea Donnaregina), situato in una incantevole e tradizionale zona del centro storico di Napoli, esattamente nel quartiere di San Lorenzo.
Il museo, oltre alle esposizioni Per_formare e site-specific, che costituiscono un progetto in divenire, al fine di dar vita a una collezione permanente all’interno del museo, offre la possibilità di vedere mostre temporanee.
Immancabile la visita alla mostra temporanea di Daniel Buren “come un gioco da bambini, lavoro in situ”, visitabile fino al 29 febbraio 2016. La mostra offre la possibilità di vivere la propria libertà infantile, toccare con mano le opere, giocarci, liberare le proprie fantasie.
Un tuffo nella grande arte del XX secolo, invece, quello in compagnia di Sturtevant Sturtevant, una grande artista che negli anni ha riproposto le opere di artisti suoi contemporanei, analizzandone la vera essenza.
Dopo la coinvolgente esperienza del Madre, il blog tour prosegue con la totale immersione nel centro di Napoli, tra i vicoli di San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, il tutto arricchito da continui assaggi delle prelibatezze tipiche napoletane: calzone fritto, caffè del professore, acqua fresca (acqua frizzante con succo di limone e un’esplosione di bicarbonato, assolutamente da provare!).
Ma è la notte che ci regala l’esperienza più emozionante, quella di “Pompei, un’emozione notturna”, dove una guida ci ha accompagnato in un percorso mozzafiato tra passeggiate negli antichi vigneti del Foro Boario, con relativa degustazione dei vini dell’azienda Mastroberardino.
Oltre ai vigneti, Pompei notturna permette di visitare la Casa del Meandro, magnifica domus riccamente conservata e affrescata, l’Odeion, il piccolo teatro, con una suggestiva installazione e l’Anfiteatro dove è possibile osservare i calchi di Pompei, che lasciano letteralmente senza fiato.
Insomma, ancora una volta il blog tour campano sa stupirci, emozionarci e ci fa venire voglia di scoprire sempre di più una terra ricca di arte, storia, cultura e tradizione, immancabile nei nostri diari di viaggio.
Pompei, vuoi visitare il famoso sito archeologico? da qui puoi acquistare il tuo biglietto online!