Torniamo a parlare di Francia, di un piccolo paese legato a Monet. Lo conosci?
Giverny, piccolo comune in Francia a nord di Parigi, è un’autentica oasi di paradiso, la cui bellezza è divenuta uno dei simboli dell’arte impressionista.
Infatti, i suoi paesaggi incantati sono stati immortalati innumerevoli volte e compaiono su alcune delle tele più rappresentative del movimento artistico dell’impressionismo, come “Giverny Farm” di Theodore Wendel, “The House in Giverny” di Frieseke, “Valley of the Seine” di Theodore Robinson, “Autumn Afternoon” e “Après-midi d’automne” di Lilla Cabot Perry, giusto per fare qualche esempio.
Il caso più significativo, senza dubbio, è quello del grande Claude Monet, il quale visse a Giverny dal 1883 sino alla sua morte, avvenuta nel 1926.

Il pittore portò il suo prezioso contributo, trasformando la natura del luogo in arte e facendo della propria opera il più solenne tributo a quella stessa natura.
Infatti, nell’arco di quarant’anni, Monet riuscì a trasformare il proprio giardino in un’oasi di colore di incredibile fascino, dedicandosi in prima persona alla cura delle varie specie floreali, che incorniciano quella che sembra una casa da fiaba.
Il suo obiettivo era quello di ricreare un paesaggio floreale che riuscisse a combinare armoniosamente l’eleganza dell’iconografia giapponese e la vivacità cromatica delle distese di tulipani olandesi, che lo affascinarono oltremodo durante uno dei suoi viaggi. Il giardino sarebbe dovuto diventare la musa dell’artista, ispirando le sue creazioni con la con la sua infinità radiosità. E così fu.

Grazie alla dedizione della figlia del pittore, prima, e dell’Accadémie des Beaux Arts, in seguito, i giardini di Monet possono ancora essere ammirati in tutto il loro splendore. Inoltre, non bisogna dimenticare che questo meraviglioso tableau vivant di profumi e colori circonda la stessa casa dell’artista, oggi aperta al pubblico come Fondation Claude Monet. L’edificio si compone di due piani, che hanno mantenuto gli eclettici arredi scelti dall’artista, e nei diversi spazi è possibile ammirare molti dei suoi capolavori più interessanti.

Come raggiungere Giverny
Per consultare le offerte di voli per Parigi proposte dalle compagnie aeree internazionali, ci si può affidare a comparatori di prezzi.
Una volta giunti a Parigi, recatevi alla stazione di Saint Lazare (ubicata nell’VIII arrondissement), dove dovrete prendere un treno per Rouen.
Scendete a Vernon e prendete una delle navette che collegano la città con Giverny. A questo indirizzo troverete tutti gli orari e le tariffe, in vigore dal 28 marzo al 2 novembre 2014.