Sinceramente è bastato il primo ascolto. È seguita la ricerca spasmodica del video… “Galway Girl” ti fa subito venire voglia di immergerti nelle splendide atmosfere di quel gioiello che risponde al nome di Galway. Io partirei immediatamente!
Ah beh, hai ragione… andiamo con calma, mettiamo un po’ d’ordine.
Ti ho già detto in diversi articoli sull’Irlanda che Galway è forse la mia città preferita. E fin qui ci siamo. Ma basta veramente un piccolo richiamo che parte l’irrefrenabile voglia di ritornarci e subito! Io oramai la conosco da diciotto anni ma ti assicuro che è lo stesso effetto che hanno tutti coloro che la scoprono per la prima volta. Ti rimane nel cuore.
Beh, la nuova canzone di Ed Sheeran, cantautore britannico classe ’91, che sta oramai prendendo piede anche sulle radio Italiane, è un fortissimo richiamo. Il video è pazzesco!
Ma in origine Galway Girl era stata un bella canzone portata al successo di Steve Earl. Proprio lo scorso anno, esattamente l’11 giugno 2016 nel centro della città si incontrarono in migliaia per ricantarla in compagnia di Sharon Shannon e Mundy. Il video mette una carica incredibile, vero? Sì dai, ammettilo che hai tenuto il tempo con il piedino!
Ma la Galway Girl di Ed Sheeran è un qualcosa di nuovo, un qualcosa di fresco, che mette il risalto il suo amore per questa splendida città, i suoi angoli, le sue atmosfere! Aveva promesso di fare qualcosa per Galway un po’ di tempo fa… e così ha fatto!
Il video della nuova canzone di Ed come ti dicevo è veramente una chicca. Forse anche merito della presenza dell’attrice Irlandese Saoirse Ronan, che in questo video memorabile fa diventare letteralmente matto il presentatore statunitense Stephen Colbert con le pronunce dei nomi di origine Irlandese.
Sai perché questo video è qualcosa di veramente unico?
Perché alla fine diventa proprio una traccia da seguire per un bel giro dei pub della città!
Proviamo a seguire un po’ Ed Sheeran nel suo girare per questa “Galway by night” con tanto di mappa al seguito!
“Galway Girl” – la mappa dei pub
All’inizio del video, proprio dopo la fine del suo concerto alla 3Arena di Dublin, si concede un drink nella centralissima Eyre Square, esattamente al pub O’Connell’s Bar. Ed è proprio qui che incontra la sua… Galway Girl, interpretata da Saoirse (ah… adesso dopo il video che ho inserito dovresti essere in grado di pronunciare correttamente il suo nome!). Si beve, si balla, si fanno strani incontri alla toilette (la gag è con gli attori Tommy Tiernan ed Hector Ó hEochagáin) si gioca a dart e…
…e scappando onde evitare spiacevoli conseguenze allo sfortunato lancio della freccetta (bersaglio l’attore Peter Coonan, della serie Love/Hate), corrono a perdifiato per le vie del centro, fino a raggiungere Abbeygate Street, in prossimità del Lynch Castle, dove Saoirse trova anche modo per esibirsi in un paio di passi di danza Irlandese.
Il tempo veloce per un tatuaggio da Brian Power (scommetto che avrai notato anche te che da “Galway Girl” si è arrivati poi a “Galway Grill”), un sorso di un buon Irish Whiskey, una corsa in bici nei pressi dello Spanish Arch, passando per The Long Walk proprio sul Corrib River per poi dirigersi verso la zona di Salthill dove si trova il pub O’Connors. Bellissimo locale, tradizionale, di quelli dove si respira un’atmosfera incredibile grazie anche all’ottima musica dal vivo che viene suonata ogni sera. Merita veramente se per caso sei alloggiato in qualche B&B o hotel della zona di Salthill e non avrai voglia magari di raggiungere il centro. Straconsigliato!
Per raggiungere il quartiere di Salthill ti consiglio di seguire Grattan Road, svoltando a sinistra dopo il Wolfe Tone Bridge sul fiume Corrib; la piacevolissima passeggiata nei pressi dell’antico villaggio di Claddagh ti permetterà di avere una vista da cartolina sul centro di Galway ed i suoi coloratissimi edifici.
O’Connors Pub farà da sfondo all’ultima parte del video di Ed Sheeran: un giro di Guinness, quattro salti in allegria e… il ferale nuovo incontro con il bersaglio della freccetta di qualche minuto prima che stenderà il nostro cantautore al tappeto (mai far cadere una pinta di birra, Be careful!).
Menomale che Saoirse alla fine si prenderà cura del nostro Ed e la conclusione del video è ripresa direttamente dalla sua casa che ha una vista privilegiata sul quartiere di Claddagh, antico borgo di pescatori intorno a cui nacque poi la città di Galway.
E come suggerisce Ed Sheeran negli ultimi frame del video, non vogliamo ringraziare di cuore Galway per la sua bellezza e le sue atmosfere?
Io lo faccio sempre ogni volta che in qualche modo questa città di ritorna in mente. Compresi i passaggi in radio di questa canzone ed ogni visualizzazione del suo video!
Slàn.
P.S. ti prometto di raccontarti al più presto del Claddagh Ring e della sua storia… come non sai cos’è il Claddagh Ring? Allora devi per forza rimanere sintonizzato con Il Turista Informato