Per organizzare al meglio il tuo Fly & Drive Irlanda ti suggerisco 3 preziosi strumenti. Una volta utilizzati, non potrai più farne a meno!
“I grandi viaggi hanno un qualcosa di meraviglioso, il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute”.
La riflessione del giornalista e scrittore francese Joseph Kessel è veramente perfetta quale introduzione per quello che andrò a scrivere. Cercherò di darti alcune preziose indicazioni e (spero) utili suggerimenti che potranno esserti utili per la creazione del tuo programma Fly & Drive Irlanda.
Quindi a questo non ti resta che scegliere le date, prenotare il volo e noleggiare l’auto. E soprattutto continuare a leggere…
Per il noleggio auto in Irlanda ti consiglio di fare un preventivo sul portale di Rentalcars che è un comparatore di prezzi, ovvero scansiona le varie offerte delle varie compagnie di auto e ti trova la più economica. Guarda i prezzi e la disponibilità qui.
Ci sono diversi strumenti che sono secondo me indispensabili e che ti serviranno per avere un buon “piano base” su cui poi ovviamente ci saranno le eventuali variazioni “in loco” dettate magari delle condizioni climatiche o… anche solo dal vostro istinto.
Già, mi sono dimenticato di fare una premessa. Una premessa che sono sicuro che chi ha già fatto questo tipo di viaggio in Irlanda, condividerà. Ma ti sarà utile, una volta in Irlanda.
Se c’è un paese dove è bello perdersi, questo è senza dubbio l’Irlanda. Prendere una deviazione rispetto alla strada ipotizzata semplicemente per raggiungere una spiaggia isolata che a malapena si intravede tra i cespugli di erica. Fermarsi per un tè o caffè in locale panoramico lungo la Wild Atlantic Way. Farsi portare dal proprio istinto che dopo aver notato lungo una strada di campagna le rovine di un’antica abbazia medioevale ci fa tornare indietro di secoli con l’immaginazione. Non sai quante sorprese si possono nascondere dietro un “fuori programma”.
Ma è senza dubbio necessario avere in mente un buon piano d’azione per non rimanere spiazzati una volta sull’Isola di Smeraldo. E questo lo puoi fare nei mesi e nelle settimane che precedono la tua partenza.
E per organizzare al meglio tuo Fly & Drive Irlanda, ovviamente, devi prima di tutto rimanere in contatto con Il Turista Informato. Abbiamo in serbo per te numerosi articoli che ti permetteranno di prendere spunto su destinazioni ed attività da includere nella tua vacanza.
Fly & Drive Irlanda: 3 strumenti indispensabili
Gli strumenti di cui ti accennavo in precedenza sono essenzialmente tre, di cui uno esiste sia in versione 2.0 che nella tradizionale versione cartacea. Ma andiamo con ordine:
Irlanda – La rivista ufficiale
Puoi richiedere questa pubblicazione di Turismo Irlandese via internet a questa pagina dell’ente del turismo ed è veramente molto ben fatta. Ogni anno viene proposta con la versione più aggiornata, ricca di preziosi spunti ed idee per preparare al meglio il tuo itinerario.
Ci sono idee per itinerari lungo la Wild Atlantic Way, in Irlanda del Nord lungo la Causeway Coastal Route o per fughe di un week end nelle più importanti città dell’isola. Un’ottima risorsa per chi è totalmente a digiuno e magari al primo viaggio in Irlanda.
Ma poi, non potrai far altro che richiederla ogni anno… ti ho avvertito! Le foto sono da togliere il fiato!
Irlanda – Guida Lonely Planet
Chi non conosce le guide della Lonely Planet? Una garanzia, credimi. Per necessità nel mio lavoro di Guida Turistica, ho letto negli anni non so quante guide turistiche, di diversi editori. Ma alla fine, se ne devo scegliere una, cado sempre su questa.
Perché oltre a dare preziosi consigli sul dove dormire e quale ristorante scegliere, ci sono parti ben fatte che trattano di storia, tradizioni e cultura. Queste sezioni ti consentiranno di vivere fino in fondo il viaggio in Irlanda. Dal sito della Lonely Planet puoi scaricare solo le parti che saranno utili al tuo viaggio.
Ma onestamente, il vecchio e forse troppo bistrattato formato cartaceo mantiene sempre il suo fascino. Se fai un giro alle librerie della tua zona magari potrai trovarlo anche a prezzo inferiore rispetto a quello proposto sul sito della Lonely.
Altrimenti ci sono i vari portali per acquisti on line, puoi per esempio trovare la guida dell’Irlanda su Amazon a questo link.
Mappe & Cartine Geografiche
Vuoi provare la sensazione di essere un esploratore dei secoli passati? La tecnologia ti darà un supporto enorme da questo punto di vista… e non c’è il rischio di trovare qualche continente sconosciuto! Google Maps è una risorsa indispensabile, soprattutto per capire le distanze da un punto all’altro del tuo percorso. Inoltre con la funzione “Street View” potrai vedere da vicino il B&B che hai prenotato nella Contea di Donegal oppure pregustare le viste che si possono godere lungo la spettacolare Beara Peninsula. Credetemi, una gran bel supporto.
Un altro strumento indispensabile, sia nella fase di pianificazione ma soprattutto una volta che sarai lungo le meravigliose strade d’Irlanda, è il vecchio e caro Atlante Stradale. Il migliore, più aggiornato e ben fatto è quello della Ordnance Survey Ireland.
Conviene acquistarlo una volta arrivato in Irlanda: lo trovi in ogni newsagent shop e libreria negli aeroporti o presso le stazioni di servizio. In questo modo risparmierai i circa 10 € di spedizione. Questo Atlante Stradale ti sarà utile nelle zone denominate Gaeltacht dove i cartelli stradali sono scritti in Gaelico. Troverai queste zone soprattutto lungo la Wild Atlantic Way.
E se il navigatore è fuori uso, questo Atlante ti porterà sano e salvo al villaggio più vicino. Qua potrai gustare una bella pinta di Guinness!
Bene, adesso sai strumenti sono indispensabili per la creazione del tuo itinerario Fly & Drive Irlanda. Non ti resta che spulciare un po’ il materiale informativo che ti ho suggerito! Nei prossimi articoli ti idicherò come utilizzarli al meglio per creare e vivere una vacanza che rimarrà per sempre nel tuo cuore.
Slàn!