È l’intera Sicilia a chiamarci a sé: sarà il mare favoloso, i suoi promontori, l’odore degli agrumi oppure la sua fantastica cucina con i cannoli e gli arancini? Non ci importa, fatto sta che chiunque dovrebbe vedere questa meraviglia almeno una volta nella vita.
L’isola è così ricca di storia e di bellezze che sarebbe difficile per chiunque decidere da dove cominciare, ecco perché sono qui per consigliarvi. Uno dei migliori punti da cui partire per le vostre escursioni è di sicuro Taormina.
Una favolosa città collinare sulle coste orientali dell’isola, se per un attimo non consideriamo tutti i fantastici tour che si possono intraprendere partendo da qui e ci focalizziamo solo sulla bellezza della città, girando per le sue strade potrete di sicuro notare il fantastico teatro greco-romano, per non parlare di corso Umberto I, luogo di inimmaginabile bellezza con la sua architettura tipica, per non parlare dei giardini della villa comunale che offrono un ampio scorcio sul mare e sulla città.
Altri articoli su Taormina che potrebbero interessarti:
Come vi ho accennato vorrei prendere questa favolosa città come casa base da cui partire per mostrarvi alcuni tra le più fantastiche escursioni e tour da Taormina che potete fare in un solo giorno.
Gole dell’Alcantara
Il primo luogo che vi voglio far conoscere sono le gole di Alcantara, pensate che sono alte fino a 25m e strette fino a 2m, tra questa pietra lavica scorre il fiume da cui prendono il nome queste gole, l’Alcantara. Vorrei poter spiegare a parole la bellezza di quel fiume che rispecchia le alte scogliere ai suoi lati o la fantastica esperienza di godersi l’acqua gelida nel caldo estivo siciliano o semplicemente girare per il favoloso parco.
Senza dimenticare la possibilità di praticare acqua trekking.
Siete una famiglia? Non vi preoccupate anche i bambini possono partecipare a patto che non siano troppo piccoli. Sono ovviamente presenti molti tour guidati che vi concederanno di osservare le meraviglie della gola ma voglio inoltre offrirvi un’alternativa studiata apposta per chi invece preferisce ammirare da solo la natura.
Volendo partire direttamente da Taormina, purtroppo gli autobus non sono molti, infatti potrete prendere un bus in mattinata alle h 9.15 oppure uno alle h 15, mentre per quanto riguarda il ritorno gli orari dei bus sono alle h 11 e alle h 17.
Se si preferisce è comunque possibile affittare un servizio taxi oppure spostarsi nella zona di Giardini Naxos dove il numero di autobus è più alto. Il bus vi porterà proprio vicino al fiume, infatti eccovi qui davanti al parco dell’Alcantara! L’ingresso non costa molto e ci sono anche innumerevoli agevolazioni. Vi ritroverete immersi in cento ettari di terreno spettacolare.
Che cosa potete fare durante questa giornata? Dal 2017 sono presenti ben 3 percorsi per visitare questa splendida gola. Per la mattina vi consiglio di concentrarvi sul parco geologico e botanico e successivamente potrete sia fare un pic-nic che fermarvi in qualche ristorante.
Nel pomeriggio vi aspetta il tour vero e proprio della gola. Il primo sentiero inizia dal Parco Botanico e si chiama Sentiero Eleonora. Da qui potrete assistere alle meraviglie del Canyon per oltre 600 metri fino ad arrivare ad un ascensore che vi porterà a una spiaggetta. Ed è dal Sentiero Eleonora che si distacca un secondo sentiero, ovvero il Sentiero Del Giardino Mediterraneo, questo attraversa un meraviglioso agrumeto in stile siciliano e porta a dei bacini di fitodepurazione ovvero il naturale sistema di filtraggio delle acque.
In alternativa a questi sentieri si possono praticare diverse attività come il Body Rafting nelle gole del Canyon e il River Trekking! Il divertimento è assicurato quando ci si immerge in gole scavate dal fiume sormontati da oltre 25 metri di parete rocciosa (ovviamente assistiti da una guida e con mute, giubbotti e caschi di sicurezza).
I biglietti per queste escursioni sono acquistabili online, si consiglia la prenotazione per disponibilità di orari e climatici. Oltre a queste esperienze il parco fluviale offre anche gite in quad e a cavallo lungo i sentieri e le meraviglie del Canyon.
Tour ed escursioni più popolari da Taormina alle gole dell’Alcantara:
- Gole dell’Alcantara: tour privato con cibo e vino
- Etna e Gole dell’Alcantara: tour da Taormina
- Etna e Alcantara: affascinante tour da Taormina
- Etna, Gole dell’Alcantara e Randazzo: tour da Taormina
Escursioni sull’Etna
Passiamo ora a un altro elemento della natura siciliana che sicuramente merita una giornata tutta per se: l’Etna. Pensate che è il il vulcano attivo terrestre più alto d’Europa e che l’intero territorio circostante si è generato dalle innumerevoli eruzioni che ne hanno modificato la forma.
Il vulcano è di sicuro un luogo di estremo interesse per l’intera umanità e a dirlo è anche l’UNESCO!
In cima al vulcano le estati sono molto fredde e gli inverni arrivano anche a meno 12 gradi. Ci avreste mai creduto ?!
Inoltre la sua altezza, viste le eruzioni vulcaniche, non è ben definita ma cambia. I riferimenti storici sono antichissimi e solo più recentemente degli studiosi hanno scoperto che l’Etna è, in realtà, composto da più strutture.
Non dimentichiamo che il fantastico vulcano è stato citato da molti famosi poeti e scrittori come Omero, Virgilio e Orazio. Inoltre è anche protagonista di una quantità enorme di miti di cui vi citerò solo il più interessante a mio parere: Il mito di Vulcano narra che il dio dopo essere stato scaraventato giù dall’Olimpo da Giove si ritrovò in questo paradiso che non aveva nulla da invidiare al luogo da cui veniva ecco perché stabilì proprio nel vulcano la sua forgia dove tutt’oggi costruisce armi. Ecco spiegata la lava e gas che fuoriescono tutt’oggi dal vulcano attivo!
Anche qui ci sono innumerevoli tour guidati altrimenti ecco qui come potete organizzare la vostra giornata partendo appunto da Taormina.
Vi consiglio di dirigervi verso Etna sud nonostante sia un po’ più lontano rispetto a Taormina perché quello è il punto perfetto per le migliori escursioni ai crateri.
Vi consiglio inoltre di raggiungerlo in auto o con taxi per comodità. L’Etna è davvero un paradiso immenso ma come promesso vi riferirò di quei luoghi che assolutamente non potrete non voler visitare!
I percorsi che vi propongo sono due, di diversa lunghezza, proprio per permettere a chiunque di poterli praticare e potersi godere un po’ della magia di questo vulcano.
Il primo percorso che vi propongo è più semplice degli altri, le camminate sono quasi inesistenti ma vi servirà un auto!
Prima tappa: crateri Silvani, un paesaggio lunare sarà lì ad attendervi, vi assicuro che sarà davvero una vista affascinante! Potrete poi con l’auto scendere verso Zafferana Etna dove troverete la grotta Cassone e poco più avanti un comodo parcheggio dove potrete lasciare
l’auto in piena libertà. Continuando a scendere lungo la SP92 troverete un fantastico sentiero che potrete, se desiderate, percorrere per una passeggiata mozzafiato.
Ma parliamo ora di chi invece desidera godersi a pieno il vulcano, e farsi sicuramente una bella camminata.
Il secondo percorso è di circa 7.5 km e parte dal rifugio Citelli. Da qui potrete percorrere il sentiero, sono ovviamente ben segnalato, per la grotta di Serracozzo circa 1.5 km di strada con un po’ di dislivello.
Giunti alla grotta proseguite col sentiero di Serracozzo fino a tornare al rifugio, la distanza è di circa 4 km. Avendo la possibilità di tornare al rifugio prima di continuare col percorso potrete prendervi una bella pausa, magari facendovi uno spuntino prima di partire per visitare i crateri.
Dopo esservi rifocillati potrete prendete il percorso per i monti Sartorius per una tranquilla passeggiata di 2 km.
Purtroppo l’elenco dei possibili percorsi da prendere è davvero lungo quindi avendo una sola giornata dobbiamo per forza limitarci.
Escursioni sull’Etna da Taormina:
- Etna: trekking con guida esperta sulla vetta e sul cratere (non include il trasporto da Taormina)
- Etna: tour di 1 giorno dei crateri sulla cima da Taormina – incluso trasporto (su richiesta)
- Taormina: escursione mattutina sull’Etna
- Etna: tour al tramonto sul cratere da Taormina
Panarea e Stromboli
Vogliamo forse, nel nostro elenco di tour, non includerne uno alle isole Panarea e Stromboli? Certamente no!
Il modo più veloce per raggiungere la prima è sicuramente usando un taxi e poi il traghetto ma se preferite spendere meno potrete prendere un autobus o un treno.
Vi spiego qui di seguito la strada con quest’ultimo poiché più vantaggiosa in termini di prezzo e tempistica. Ogni ora parte un treno da Taormina che vi condurrà a Messina dove potrete prendere un traghetto per giungere alla splendida isola. Vi consiglio comunque di non essere troppo pigri e di alzarvi presto così da avere più tempo da trascorrere come turisti.
Panarea è molto piccola e poco abitata, così bella da essere definita l’isola dei vip! L’unico scalo per le navi è nel centro abitato di San Pietro pieno di ristoranti quindi è proprio qui che vi consiglio di fare una bella pausa pranzo! Ma non pensiamo subito al mangiare! Vi consiglio in primo luogo di andare a visitare la spiaggetta della Calcare ove si possono osservare diversi fenomeni di natura vulcanica.
In alcuni punti, fra i ciottoli in riva al mare, per effetto di queste sorgenti di calore, l’acqua ribolle fino ad essere ustionante. Un’altra chicca è la Contrada di Drautto nella zona a sud dell’isola ove potrete osservare la spiaggia rossa in contrasto con uno splendido mare. Purtroppo è molto affollata.
Ovviamente non vi nego che anche visitare la piccola città è di sicuro affascinante ma dopo una pausa pranzo partiamo alla volta di Stromboli. Direttamente da San Pietro troverete traghetti pronti a condurvi a Stromboli. Voi mi direte: Perché visitare proprio questa tra le isole Eolie? Perché è proprio qui che risiede uno dei vulcani più attivi del mondo!
Giunti qui sarà facile raggiungere piazza San Vincenzo percorrendo la via Marina che vi permetterà anche di osservare il paesaggio dell’isola. Vi propongo questo luogo perché da qui avrete una vista meravigliosa e privilegiata di Strombolicchio, piccolo isolotto vulcanico. Le sue origini sono antichissime ed è formato unicamente dalla fuoriuscita di magma solidificato.
Se desiderate fare un tuffo in mare vicino al molo troverete la spiaggia di Forgiavecchia ma io vi consiglio di usare le vostre forze per prendere un traghetto che vi porti dall’altra parte di Stromboli a Ginostra. Quartiere meraviglioso che deteneva il record di porto più piccolo del mondo ma ora ampliato per motivi di sicurezza.
Se considerate l’idea di visitare la cima del vulcano sappiate che il percorso più facile parte da piazza San Vincenzo e non necessita di una guida. A causa della sua attività non è permesso salire in cima senza l’ausilio delle guide poiché c’è la necessità di un costante monitoraggio della quantità di persone presenti sulla vetta.
Il sentiero inizia imboccando la via Soldato Francesco Natoli che porta alla stazione geologica, da qui, abbandonata la strada principale, vi immetterete su un sentiero avvolto dalla macchia mediterranea. Il percorso conduce all’antico cimitero che è stato negli ultimi anni recuperato.
Quest’ultimo risale all’inizio del secolo, contiene tombe dove sono presenti le ceramiche tipiche del luogo. La discesa prosegue verso il nuovo cimitero dove una lunga scalinata vi riporterà sulla strada principale.
Di sicuro a questo punto sarete stanchi quindi fatevi pure un bel riposino in riva al mare o in un bel ristorante! Per poi ritornare alla vostra Taormina.
Tour da Taormina a Panarea e Stromboli:
Lipari e Vulcano
La Sicilia ha così tante isole che dovrete per forza dedicare un’intera giornata per altre due … quella di Lipari e Vulcano!
Vi consiglio sicuramente di partire anche qui alla buon ora… e di prendere un autobus da Taormina, Stazione Giardini che arrivi a Milazzo. Non vi preoccupate gli orari sono abbastanza comodi arrivano circa fino alle 20.53 dopo vi rimane comunque l’opzione taxi!
Da Milazzo prenderete il traghetto che vi condurrà fino alla nostra prima isola, Vulcano! Vi consiglio di fermarvi al porto di levante ove con una bella camminata attraverso l’isola potrete raggiungere il fantastico cratere di 500 metri.
La camminata è una bella escursione di quasi un’ora quindi preparatevi! In alternativa per i più pigri o coloro che amano le terme vi metto al corrente dell’esistenza della pozza termale vicinissima al porto levante e Il suo laghetto vulcanico alimentato naturalmente attraverso le polle dei soffioni vulcanici.
Nelle sue acque troverete i vapori benefici dello zolfo. Il suo fine fango argilloso è perfetto per il corpo e la pelle di turisti provenienti da tutto il mondo. Proprio davanti alle terme troverete anche la baia delle acque calde… incredibile idromassaggio naturale !
Prima di pranzare non potrete perdervi la valle dei mostri, il solo nome è allettante no? La troverete nell’istmo di Vulcanello a 2.5 km da porto levante, raggiungibile perfettamente a piedi.
Giunti qui troverete una valle piena di rocce plasmata dal tempo e agenti atmosferici in modo da fargli ottenere la forma di animali e creature mitologiche, a mio parere uno spettacolo imperdibile! Partiamo dunque per Lipari da uno dei due porti che sono entrambi molto vicini all’Isola.
Qui troverete ogni tipo di attrattiva ma cercherò di concentrarmi sui luoghi più belli per darvi qualche dritta. Le chiese di quest’isola sono davvero affascinanti per cui vi consiglio almeno di visitare quella che ritengo la più carina ma anche quella più vicina al porto. Vi basteranno 200 metri per poter osservare una delle strutture più vecchie dell’isola costruita sopra la cripta che custodiva le reliquie di San Bartolomeo ovvero la parrocchia San Giuseppe. La struttura si affaccia proprio sulla spiaggia, vi lascio immaginare il paesaggio! A 500 metri dal lato opposto troverete invece la cattedrale di San Bartolomeo passando anche per il magnifico Castello di Lipari e il museo archeologico.
Più distante, a circa 4 km dalla cattedrale, vi aspetta il Belvedere dei quattrocchi di cui non posso proprio non parlarvi. Un’altura da cui vedrete una vera e propria cartolina. Il luogo perfetto per un sacco di foto! Ma proseguendo per quella strada giungerete anche alle terme di Calogero. La cosa che però dovrebbe emozionarvi maggiormente sono gli scavi archeologici del luogo che hanno riportato alla luce i resti di una tholos micenea e diverse vasche termali greche e romane!
Per tornare indietro vi consiglio ovviamente di prendere un traghetto che porti direttamente da Lipari a Milazzo, vi assicuro che non mancano !(fino a quando).
Isola Bella
Ed eccoci giunti all’ultimo tour che voglio proporvi, non di certo per importanza in quanto andrete a visitare l’isola Bella.
Quest’isola è davvero unica in quanto la sua brevissima distanza dalla costa di Taormina la rende per la maggior parte del tempo una penisola unita alla terraferma da una lingua di terra che si trasforma in una spiaggia affollatissima.
Per questo il consiglio è di arrivare il più presto possibile e accaparrarsi una sdraio per poi farsi una bella passeggiata fino all’isoletta su cui è stata costruita una villa visitabile e un giardino ricco di profumi e aromi. Dopo di che non ci si può privare di un bel bagno per poi lasciare la spiaggia per pranzo in quanto diventa incredibilmente affollata nel pomeriggio e in oltre… potrebbe sparire con l’innalzarsi delle maree! Ma non temete! La giornata non è conclusa, dopo un delizioso pranzo potrete recarvi al museo dell’isola Bella o museo naturalistico regionale, purtroppo non si trova sull’isola ma sul promontorio di fronte, alle spalle della spiaggia.
Qui sono conservate molte piante di origine amazzonica e specie animali uniche come la lucertola dal petto rosso. Il parco è visitabile fino ad un ora prima del tramonto e in inverno potrebbe essere chiuso.
Sappiate che mi sono limitata a citare in questi tour solo alcuni dei luoghi migliori della Sicilia ma ovviamente quasi ogni singolo angolo di questa regione nasconde qualcosa di magnifico, quindi cosa aspettate ad andarne alla scoperta?