Ti piace fare escursioni in montagna? Allora non ti resta che provare un’avventura E-hike, con bicicletta e scarponi a seguito.
La nuova disciplina dell’estate 2014 che sta prendendo piede in Austria, nella Valle Ötztal, crea un binomio perfetto tra l’attività del cycling e quella della camminata ad alta quota.
L’ E-hike rientra nell’ambito delle attività sportive e turistiche sostenibili, è inoltre un ottimo modo per godersi la natura e mantenersi in forma divertendosi all’aria aperta.
Che cos’è l’E-Hike?
La parola E-Hike nasce dall’unione dei termini E-bike (bicicletta elettrica) e hiking, termine anglofono che si riferisce all’attività escursionistica a piedi attraverso i sentieri.
Prima dell’avvento di questa disciplina sportiva, gli escursionisti dovevano utilizzare, bus, navette o mezzi propri per raggiungere i rifugi di montagna dai quali partire per la camminata.
Con l’E-Hike è ora possibile partire dalla valle e raggiungere l’alta quota in sella ad una bici elettrica, con uno sforzo minimo e senza emissione di fumi e gas nocivi per l’ambiente.
Queste bici possono essere noleggiate nei centri E-Bike nei comuni dell’Ötztal e da qui, attraverso percorsi dedicati, si raggiungono le malghe dove si lasciano i mezzi per poi proseguire a piedi lungo i bellissimi sentieri di queste montagne.
Ogni bicicletta è dotata di un lucchetto di chiusura e i rifugi offrono spazi dedicati alla sosta delle bici con utili rastrelliere.
Il costo per il noleggio della bicicletta è di 10,00 euro giornaliere.
Una volta conclusa l’escursione con gli scarponi ci si rimette in sella per scendere verso la valle.
Per maggiori informazioni consulta il portale web della Valle Ötztal.