Madrid è una città capace di conquistarti per tantissime ragioni. Sai cosa visitare a Madrid? Per te, 5 luoghi insoliti da non perdere.
La capitale della Spagna sa farsi desiderare, vuoi per la vita notturna tra le migliori al mondo o per l’incredibile numero di cose da fare e da vedere.
Michela a settembre ne ha già parlato dandoti alcuni consigli per un organizzare un viaggio a Madrid.
Ecco di seguito i luoghi più originali e interessanti da visitare.
Parque del Retiro
Conosciuto per il lago dove girare in barca e per il giardino botanico.
Si fa apprezzare per lo spazio dove artisti di strada s’improvvisano oratori, cantando e ballando all’aria aperta, esattamente come accade nell’Hyde Park di Londra.
Quartiere Chueca
Si tratta del quartiere gay di Madrid e rappresenta una delle zone più di tendenza della città.
Qui infatti puoi trovare negozi un po’ strani (i negozianti del barrio si definiscono hetero friendly) ma alla moda e la sera trovi le feste più “in” all’aperto nelle piazze.
Il quartiere Chueca è quello dove ha avuto origine la vita culturale e notturna spagnola come reazione all’immobilismo della dittatura.
Rastro
Il mercato delle pulci di Madrid si svolge solo di domenica nel quartiere della Latina (metro La Latina).
Qui si concentra un’incredibile quantità di persone, rappresentando un’occasione di grande valore sociale per tutti i residenti.
Un consiglio che ti possiamo dare è di non portarti nulla da mangiare, ma di provare solo roba al volo come i buonissimi panini con le acciughe.
Cattedrale dell’Almudena
Rappresenta una delle tante ragioni che segnano la rivalità tra Barcellona e Madrid, visto che i madrileni ne vanno particolarmente fieri perché almeno è ultimata, a differenza della Sagrada Familia dei rivali catalani.
Per la costruzione della Cattedrale dell’Almudena, si sono resi necessari 5 secoli, il lavoro di 10 architetti e un notevole sforzo economico.
Il risultato finale è un’opera che abbraccia diversi stili architettonici, dal barocco al gotico.
Stazione Atocha Renfe
Questo gigantesco edificio è composto da archi in ferro e grandi vetrate e fu disegnato da Alberto De Palacio, estimatore di Gustave Eiffel, come si può comprendere osservandone lo stile.
La stazione di Atocha Renfe presenta uno stupendo palmeto che devi assolutamente visitare.
È stata ricostruita in seguito al sanguinoso attentato terroristico dell’11 marzo 2004.
Cosa vedere a Madrid, il mio consiglio
Organizza al meglio il tuo viaggio: risparmia tempo e denaro. Come? Acquista in anticipo i biglietti delle attrazione che vuoi vedere o la Madrid City Pass. In questo modo, non solo risparmi, ma salti anche la fila una volta raggiunto l’ingresso del museo o attrazione!
Qua trovi tutti le informazioni e la possibilità di acquistare i biglietti.
Leggi tutti gli articoli su Madrid
- 15 cose gratuite da vedere e fare a Madrid
- Madrid: come arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro
- Muoversi con la metro a Madrid
- Madrid: consigli di viaggio per organizzare una vacanza