Con la bella stagione ed il caldo è piacevole scovare e conoscere luoghi vicino casa. Oggi ti porto in giro per il Veneto e ti parlo di cosa vedere sul Lago di Garda e nelle sue vicinanze.
Come saprai (e se non lo sai te lo dico io) dal 2014 vivo a Sommacampagna, un bel paesino nella provincia di Verona. La sua posizione è ottima: in 15 minuti di auto posso raggiungere sia Verona che il Lago di Garda. Non male, vero?
La città di Verona è bellissima e romantica. Passeggiare nel centro, ammirare l’Arena, bere un aperitivo in Piazza delle Erbe, rinfrescarsi lungo l’Adige: sono emozioni ed abitudini che piano piano entrano nel quotidiano. Ti ho suggerito Verona anche come meta delle tue vacanze estive in Italia.
Cosa vedere sul Lago di Garda
Il Lago di Garda è una piccola perla, che cambia colore a seconda di dove la guardi. Se hai tempo e voglia, ti suggerisco di fare l’intero giro del lago, magari con una moto: potrai ammirare scorci fantastici.
Ma ci sono alcuni paesi che amo particolarmente e che mi sento assolutamente in dovere di suggerirti. Queste tappe rientrano nella mia lista di “Cosa vedere sul Lago di Garda”.
Torri del Benaco è il paese che preferisco in assoluto. Intimo e romantico, un piccolo e racchiuso porticciolo, una bella passeggiata lungo lago e tante vie con bei negozi di artigianato e abbigliamento. Lì vicino non puoi non visitare Malcesine ed il suo Castello proprio sul Lago di Garda.
Riva del Garda è unica: da qui puoi vedere tutto il Lago di Garda e le bellissime montagne del Trentino. Tu sei nel mezzo. Se giungi a Riva da sud, all’altezza di Affi noterai anche il paesaggio cambiare: uno spettacolo della natura!
Della costa bresciana è d’obbligo nominare Tremosine sul Garda: un vero paradiso tra lago e cielo. Questo piccolo borgo è un MUST di cosa vedere sul Lago di Garda. A differenza degli altri paesi, non si trova infatti sul Lago, ma a picco sul Lago e la Strada della Forra per raggiungerlo ti regalerà emozioni da brivido!
A Gardone visita il Vittoriale e passeggia fra i vicoli di Desenzano. Se ami le terme vai a Sirmione: troverai un bellissimo stabilimento termale ed bel pezzo di storia con le Grotte di Catullo.
Infine non perderti la passeggiata lungo lago che collega Lazise a Bardolino: pochi km da fare a piedi, andata e ritorno, per godere ancora di più del Lago di Garda!
Cosa vedere sul Lago di Garda – i dintorni
A Valeggio sul Mincio una tappa obbligatoria è il Parco Giardino Sigurtà: immergiti nei suoi profumi e colori per una giornata alternativa al Lago di Garda.
Se preferisci mare e spiaggia, sappi che il Veneto è stato premiato nel 2015 con 8 bandiere blu. Trovi maggiori informazioni qui: Le più belle spiagge del Veneto.
Vuoi scappare dalla calura estiva? Ti suggerisco un WeekEnd in Val di Fiemme, facilmente raggiungibile anche dal Lago di Garda.
Cosa vedere sul Lago di Garda – come spostarsi
Il modo migliore per scoprire il Lago di Garda? Essere autonomi negli spostamenti e quindi noleggiare un’auto. I parcheggi nei vari paesi non sono molti, ma ben segnalati. Sono soprattutto a pagamento (a volte molto caro), ma il ricambio frequente: non dovresti aver problemi a trovare parcheggio.
Con la tua auto a noleggio sarai completamente autonomo sia per gli spostamenti sia su cosa vedere sul Lago di Garda.
Non ti resta che prenotare la tua auto a noleggio e ti aspetto sul Lago di Garda!