- 1 Quanto dista l’aeroporto dal centro di Copenhagen?
- 2 Dall’aeroporto al centro in modo economico: usa i trasporti pubblici!
- 3 Copenaghen da aeroporto al centro con il taxi
- 4 Copenaghen da aeroporto al centro con la metro
- 5 Copenaghen da aeroporto al centro con l’autobus
- 6 Copenaghen da aeroporto al centro con il treno
- 7 Trasporti gratuiti con la Copenhagen Card…inclusi quelli dall’aeroporto!
- 8 E riguardo a Uber?
Copenaghen da aeroporto al centro: tutte le soluzioni per raggiungere il centro della città se viaggi in aereo!
L’aeroporto internazionale di Copenaghen si trova nella cittadina di Kastrup a 12 km dalla capitale danese.
È ben collegato con la città, dovrai solo scegliere il mezzo di trasporto! Varie opzione a tua disposizione: puoi scegliere di utilizzare il taxi, la metro, il treno o l’autobus per raggiungere il centro.
Arrivare all’aeroporto di Copenhagen potrà essere un’esperienza sorprendentemente piacevole grazie alla moltitudine di bandiere rosse e bianche che vedrai sventolare.
All’aeroporto le scritte in danese potrebbero spiazzarti un pochino, ma troverai sempre le scritte in inglese e con una mappa alla mano, non avrai nessun problema per spostarti in città.
Questa guida ti aiuterà a decidere come arrivare dall’aeroporto al centro di Copenhagen!
Quanto dista l’aeroporto dal centro di Copenhagen?
L’aeroporto di Copenaghen si trova in realtà a Kastrup, sull’isola di Amager. Si trova quindi circa 10 km a sud del centro di Copenaghen e questo di solito significa che, qualunque sia la modalità di trasporto scelta, dovresti essere in grado di arrivare in città entro 30 minuti circa.
Ci sono tre terminal aeroportuali e sono tutti collegati tra loro. C’è un autobus che collega la stazione ferroviaria con i Terminal 1, 2 e 3, è gratuito e ci sono corse ogni 10-20 minuti tutto il giorno.
Tutte le buone opzioni di trasporto per Copenaghen partono dal Terminal 3 quindi è meglio se arrivi lì.
Dall’aeroporto al centro in modo economico: usa i trasporti pubblici!
L’aeroporto di Copenaghen è estremamente ben collegato, con treni, autobus e servizi di metropolitana disponibili tra l’aeroporto e il centro città.
Il costo di un viaggio in treno, metropolitana o autobus per il centro città è lo stesso indipendentemente dall’opzione scelta, e il loro costo è di circa 36 DKK per un biglietto di sola andata: quando acquisti un biglietto presso i distributori di biglietti DSB rossi all’interno del Terminal 3, sarà valido per tutte e tre le modalità di trasporto per un’ora.
Ma quale è l’opzione migliore? Beh, in realtà dipende dove devi andare, ovvero in quale parte della città. Se devi andare in pieno centro, il treno è la soluzione migliore, mentre i servizi di autobus e metropolitana sono più indicati e più veloci per le aree suburbane come Amager East.
Le piattaforme ferroviarie e della metropolitana si trovano all’interno dell’aeroporto alla fine del Terminal 3. Le stazioni degli autobus si trovano all’esterno dei Terminal 2-3, e all’esterno del Terminal 1. Basta seguire le indicazioni, che sono in danese e inglese.
Non dovrai preoccuparti di acquistare biglietti per i bambini piccoli, poiché ogni adulto pagante può portare con sé due bambini (di età pari o inferiore a 12 anni) GRATUITAMENTE.
Copenaghen da aeroporto al centro con il taxi
Seguendo i cartelli Taxi all’interno dell’aeroporto troverai i taxi proprio all’esterno degli arrivi ai Terminal 2 e 3. Una corsa può variare dai 27 euro ai 35 euro, a seconda del traffico e del giorno.
I taxi aeroportuali sono costosi a Copenaghen, ma potresti prendere in considerazione l’idea di prenderne uno se sei in un gruppo o se hai un sacco di bagagli che non vuoi portarti dietro sui mezzi pubblici.
Personalmente di venerdì sera alle 21,30 ho speso 270 corone danesi, ma visto l’orario e soprattutto per comodità e stanchezza abbiamo preferito affidarci al taxi. La corsa per il centro dura circa 20 minuti.
Copenaghen da aeroporto al centro con la metro
La metropolitana di Copenaghen non è enorme, tutt’altro. Dispone solo di 2 linee: la verde e la gialla.
I treni della metropolitana passano ogni 5 minuti durante il giorno e ogni 15 minuti durante la notte. L’aeroporto si trova alla fine della linea gialla.
La linea M2 (gialla) della metro collega l’aeroporto (Lufthavn) con 2 fermate nel centro della città: Kongens Nytorv e Nørreport. Attenzione: non passa dalla Stazione Centrale, ma con lo stesso biglietto puoi partire o arrivare alla Centrale. Devi solo cambiare treno.
La corsa ha una durata circa 15 minuti. Il costo del biglietto singolo costa 36 corone danesi (nel 2016) e lo puoi fare alle macchinette automatiche che trovi in tutte le stazioni.
Non è possibile acquistare i biglietti a bordo, devi acquistarli dai distributori di biglietti DSB nel Terminal 3.
Attenzione: puoi pagare solo con monete o carta di credito!
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di Copenhagen Metro.
Copenaghen da aeroporto al centro con l’autobus
Infine l’ultima opzione, la più scomoda e lenta, l’autobus!
La corsa in autobus per il centro di Copenaghen impiega circa 35-40 minuti. Vale davvero la pena considerarlo se nessuna delle altre opzioni per qualche motivo non è disponibile.
Se decidi di prendere l’autobus, quello che ti serve è #2A, che parte appena fuori dalla stazione della metropolitana di Kastrup ogni 20 minuti circa – è una passeggiata di 1 km a nord su Ved Stationen. Questo autobus ti porterà direttamente alla stazione centrale di Copenaghen, alla piazza del municipio (Rådhuspladsen) e a Nørreport. Puoi comprare un biglietto sull’autobus in contanti.
Vista la comodità della metro però, ti suggerisco di optare per questo mezzo di trasporto: veloce e molto frequente!
Copenaghen da aeroporto al centro con il treno
Se vuoi raggiungere la stazione centrale di Copenaghen dall’aeroporto, i treni regionali gestiti da DSB sono la soluzione migliore; arriverai in centro in circa 15 minuti.
Le carrozze sono pulite e spaziose, e il wifi è gratis!
I biglietti vanno acquistati all’interno del Terminal 3 prima di salire a bordo.
I treni per la stazione centrale di Copenaghen (noto anche come København H) partono da qui ogni 10 minuti circa.
NB: a seconda di quando arriverai, questo percorso potrebbe essere coperto da uno dei treni Öresundståg che viaggiano dalla Svezia (sono di colore grigio chiaro con scritta rossa sul lato). I biglietti sono validi per entrambi i servizi, e il servizio è praticamente lo stesso.
Trasporti gratuiti con la Copenhagen Card…inclusi quelli dall’aeroporto!
Se decidi di non prendere il taxi ma di affidarti ai trasporti pubblici (metro, treni e bus) puoi pensare di acquistare in anticipo la Copenhagen Card che ti permette di viaggiare gratis, incluso da e per l’aeroporto!
La Copenhagen Card inoltre include molte altre attività gratuite (e hai forti sconti su altre) come la Cattedrale di Roskilde, il Museo d’Arte Moderna – ARKEN e il Palazzo di Amalienborg.
Vedi qui la lista completa di quello che è incluso.
Puoi acquistare la Copenhagen Card anche qui su GetYourGuide.
Una volta effettuato l’acquisto online ricordati che è necessario stampare il voucher che ti verrà inviato via mail e che dovrai presentare all’arrivo in aeroporto per ritirare la tua card.
E riguardo a Uber?
Attenzione AGGIORNAMENTO AL 2019! L’app è stata vietata in Danimarca nel 2017 in seguito a denunce e cause giudiziarie. Ma Uber ha intenzione di tornare quindi tienilo d’occhio.