Avere la connessione internet all’estero, quando si viaggia per lavoro o per piacere, è diventata un’esigenza di molti, me compresa! Condividere in tempo reale il proprio viaggio sui nostri profili social, leggere e rispondere alle email, cercare un buon ristorante dove mangiare su TripAdvisor o Yelp, consultare le previsioni, utilizzare il navigatore dello smartphone per raggiungere la destinazione: tutte queste attività richiedono di essere connessi ad internet.
In Italia non ci dovrebbero essere problemi, a meno che il tuo operatore telefonico non sia carente di segnale. Ma come fare per avere la connessione internet all’estero? Qualche spunto e suggerimento per te… fammi sapere se usi “metodi” alternativi.
Come avere la connessione internet all’estero
A seconda della tipologia di viaggio (destinazione, durata, spostamenti, device da utilizzare, ecc…) opto per la soluzione a me più congeniale. Fino ad oggi ho adottato queste soluzioni:
- Utilizzare il wifi dei luoghi pubblici e degli hotel
- Sfruttare l’opzione del mio operatore telefonico
- Acquistare una sim locale con la connessione dati
- Utilizzare un router mobile wifi
Ti spiego nel dettaglio.
Connessione internet all’estero: wi fi gratuito
Solitamente se resto poche ore (massimo 2 giorni) fuori dall’Italia, cerco di sfruttare la connessione wi fi gratuita dell’hotel e dei luoghi pubblici: musei, ristoranti, bar, aeroporti, la rete della città, ecc…
Questo non mi garantisce di trovare sempre connessione internet veloce e funzionante: scelgo questa opzione solo quando posso permettermi di essere anche offline.
Connessione internet all’estero: offerta operatore telefonico
Sicuramente il tuo operatore telefonico ha opzioni ed offerte per navigare e chiamare dall’estero: spesso sono opzioni molto costose e con pochi mb giornalieri per la connessione dati.
Se sei sicuro di restare nei mb compresi dall’offerta e non hai esigenze diverse, questa è una soluzione fattibile. Ricorda che una volta finito il traffico a disposizione, nella migliore delle ipotesi non riesci più a navigare, nella peggiore delle ipotesi il traffico extra di costerà tantissimo.
Per evitare di spendere una fortuna in connessione internet all’estero, ricorda di impostare l’alert di traffico sul tuo smartphone: sarai avvisato al raggiungimento della soglia da te stabilita.
Connessione internet all’estero: acquisto sim locale
Se il tuo viaggio è in 1 solo paese e ci resti alcuni giorni, l’acquisto di una sim locale da inserire nel tuo smartphone al posto della tua sim italiana è sicuramente un’opzione interessante.
In questo modo puoi navigare in tutta tranquillità, effettuare chiamare locali a costi “normali”, sfruttare la connessione dati per chiamare in Italia utilizzando la chiamata vocale di Whatsapp, o Skype o Facebook. Se la connessione internet all’estero è buona riesci sicuramente a chiamare in Italia senza problemi!
Naturalmente se hai più device da connettere a internet la cosa si complica un pochino: puoi utilizzare il tuo smartphone come hotspot, ma occhio alla batteria e al consumo del traffico incluso nella sim. Importante: ricorda di portare con te l’aghetto per sostituire la sim, altrimenti è tutto inutile e fai attenzione alla misura della sim card!
Connessione internet all’estero: hotspot wifi
Questa è la soluzione che ho scelto per il mio ultimo viaggio in Lapponia: il router mobile wifi. Si tratta di un piccolo hotspot che fornisce la connessione internet a diversi dispositivi (il numero dipende dal tipo di hotspot utilizzato).
Se hai più dispositivi da connettere (non solo tuoi, ma anche dei tuoi compagni di viaggio) è la soluzione ideale! Per il mio viaggio ho scelto e testato Travel Wifi, una giovane azienda francese che fornisce questo servizio.
Come funziona Travel Wifi:
- Prenota online il tuo hotspot
- Ritira il router mobile dove vuoi
- Rispedisci il tutto tramite busta preaffrancata inclusa
Sul sito ufficiale www.travel-wifi.com trovi tutti i piani tariffari attivi con costi differenziata per Francia e resto d’Europa: in base al numero di giorni di noleggio riesci anche a quantificare il costo del servizio. 10 è il numero di device che permette di collegare: anche in un viaggio di gruppo è un’ottima soluzione!
Una volta in possesso dell’hotspot wifi, farlo funzionare è veramente semplice: accendilo, dal tuo device seleziona la rete indicata sul retro dell’hotspot, inserisci la password ed il gioco è fatto: hai la connessione internet all’estero!
La mia esperienza in Lapponia: nel complesso sono molto soddisfatta del servizio di Travel wi fi! Nonostante il freddo la batteria durava molto, la sua ricarica era veloce e la connessione non cadeva mai. Accendevo l’hotspot e lo lasciavo in borsa: postavo sui miei canali social, rispondevo alle email, controllavo il percorso stradale, e tanto altro ancora. Mai avuto problemi!
Per saperne di più su Travel wifi consulta il loro sito ufficiale: www.travel-wifi.com
Spero che i miei suggerimenti ti siano di aiuto per il tuo prossimo viaggio fuori dall’Italia e di aver risolto il fastidioso problema connessione internet all’estero! Se hai un’alternativa alle mie soluzioni, lascia un commento qua sotto!