Sapevi che la Cattedrale di Matera si chiama in realtà cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio? Si trova sulla Civita, la parte più alta della città. Dal piazzale di fronte hai una panoramica bellissima di Matera. Solo per questo dovresti andare a visitarla. Fu costruito appositamente questo terrapieno artificiale per innalzare ancora di più la Cattedrale e sovrastare la città. Direi che ci sono riusciti!
Durante la mia ultima visita a Matera ho avuto il piacere il conoscere la realtà di Oltre L’Arte, la cooperativa che ha in gestione proprio la Cattedrale e non solo!
Ti ricordo che ho già parlato della città in questo articolo: 5 cose da vedere a Matera.
Visita alla Cattedrale di Matera
La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio è una meraviglia. È stata costruita tra il 1230 ed il 1270 in stile romanico pugliese. Dopo una lunga chiusura per restauro, da qualche tempo la Cattedrale di Matera è stata finalmente riaperta ai fedeli ed al pubblico.
L’esterno pulito e semplice contrasta nettamente con le 3 navate interne riccamente decorate. Le navate sono divise da 10 colonne ciascuna con capitelli in pietra: è veramente imponente!
La chicca? La cappella con il presepe in pietra dura, realizzato tra il 1530 e il 1534. Uno spettacolo per gli occhi!
Ma la vera novità è l’audio guida, grazie alla quale “testi e immagini prendono vita”.
Disponibile in 6 lingue, ti permette di visitare la Cattedrale, ammirarne i dettagli e conoscerne la storia.
L’audio guida è molto leggera ed assomiglia ad una penna un po’ cicciotosa: pratica da maneggiare e semplice da usare.
Il percorso è guidato ed i numeri identificano facilmente sulla mappa i punti di maggiore interesse della Cattedrale di Matera.
Gli orari di apertura della Cattedrale di Matera: dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito, mentre l’audio guida ha un costo di € 2.
Oltre la Cattedrale di Matera
La Cooperativa Sociale Oltre l’Arte, non si occupa solo della Cattedrale di Matera e del progetto delle audio guide.
Gestisce anche diverse chiese rupestri e beni ecclesiastici, offre visite guidate della città ed è un centro di promozione turistica.
Maggiori informazioni su www.oltrelartematera.it
Matera è una città bellissima. Passeggiare e perdersi tra i suoi vicoli, respirare la voglia di riscatto della popolazione, restare affascinati di fronte al panorama. Tutto questo completa la tua visita e scoperta della Cattedrale di Matera.