Oggi torniamo a parlare della Carta dei Diritti del Passeggero, e per la precisione delle ulteriori garanzie a vantaggio dei viaggiatori – oltre a quelle già viste la scorsa settimana.
I documenti da prendere in riferimento in questo caso sono il Regolamento 889/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle responsabilità del vettore in caso di incidenti, il Regolamento 261/2004 che stabilisce le regole sulla compensazione e l’assistenza ai passeggeri in caso di disservizi e il Regolamento 2111/2005 riguardo l’istituzione di un elenco comunitario di vettori europei con divieto operativo all’interno della Comunità.
Quali sono questi diritti aggiuntivi?
- Diritto all’informazione. Se il tuo volo ha un forte ritardo, viene cancellato o ti viene negato l’imbarco, la compagnia aerea deve informarti sulle forme di tutela previste dal Regolamento.
- Sistemazione in classe superiore o inferiore. Se la compagnia aerea decide di spostarti in una classe superiore rispetto a quella che è prevista nel tuo biglietto, non devi pagare nessun supplemento. Se invece ti sposta in una inferiore, ti dovrà riconoscere un rimborso entro sette giorni, il cui importo viene determinato in base ai km percorsi.
- Irrinunciabilità. Le forme di tutela previste dal Regolamento non possono essere limitate attraverso clausole restrittive inserite nel contratto.
- Risarcimento. Quando si verifica un disservizio, puoi procedere alla richiesta di eventuali risarcimenti, indipendentemente dall’applicazione delle tutele già previste dal Regolamento.
- Danni da ritardo. Se il ritardo del tuo volo ti ha provocato dei danni diretti, cioè che sono effettivamente attribuibili alla compagnia aerea per illecito o inadempimento del servizio, puoi richiedere un risarcimento 4.150 DSP – Diritti Speciali di Prelievo (l’ammontare effettivo dipende dalle fluttuazioni dell’euro, per sapere la cifra esatta puoi consultare il sito del FMI)
- Identità della compagnia aerea. Se la compagnia che effettua il volo non è quella per la quale hai acquistato il biglietto, hai il diritto di essere informato anticipatamente del cambio e di avere informazioni sul vettore col quale viaggerai.
Ti ricordo che in caso di ritardo o cancellazione del tuo volo, puoi richiedere il rimborso tramite noi: clicca qui per saperne di più!
Nel prossimo articolo vedremo invece un altro aspetto molto importante dei diritti del passeggero: le tutele prevista per i viaggiatori con handicap o a mobilità ridotta, sia da parte della compagnia aerea che del gestore aeroportuale.
Alla prossima!