Se hai in programma qualche giorno da turista nella capitale, la card turistica di Roma potrebbe proprio fare al caso tuo. A seconda della tua permanenza nella Città Eterna puoi scegliere quella da 48 ore o quella da 3 giorni, hanno naturalmente prezzi diversi. Vediamo nel dettaglio che cosa includo.
Card Turistica di Roma
Roma Pass – 3 giorni include:
- 2 musei inclusi
- Trasporti pubblici (metro, bus e tram)
- Sconti e prezzi speciali per eventi, mostre e servizi turistici
- Valida 3 giorni
- Costo 36,00 €
Roma Pass 48 ore include:
- 1 musei incluso
- Trasporti pubblici (metro, bus e tram)
- Sconti e prezzi speciali per eventi, mostre e servizi turistici
- Valida 48 ore
- Costo 28,00 €
Nel dettaglio ecco cosa comprende la card turistica di Roma:
- Per la Roma Pass 3 giorni l’ingresso è gratuito nei primi 2 musei e/o siti archeologici che scegli. Attenzione devono essere consecutivi. Per la Roma Pass 48 ore la gratuita è solo per il primo museo che vuoi visitare
- Per i successivi museo e siti archeologici avrai diritto all’ingresso ridotto
- Sconti per mostre, eventi e servizi convenzionati (Roma Pass Guide)
- Servizi turistici-culturali Roma è
La gratuita sui mezzi di trasporto Atac (metro, tram e bus) funziona così:
- Validità su tutti i mezzi Atac: autobus, tram, A, B, B1 e C della metropolitana e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo e Roma-Giardinetti
- Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FR, il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino e Ciampino Aeroporto.
- Roma Pass 3 giorni: vale fino alle ore 24.00 del terzo giorno da quello della prima convalida che sa di accesso ai musei o trasporto pubblico locale.
- Roma Pass 48 ore: vale 48 ore dalla data di attivazione per l’accesso ai musei o al trasporto pubblico locale.
- La card è personale e non cedibile, va esibita ad ogni controllo, con il documento di identità valido

Nel Kit di Roma Pass che ti sarà consegnato, avrai:
- la tessera per visitare i musei e accedere ai mezzi di trasporto pubblico (Roma pass card)
- la mappa di Roma con i Punti Informativi Turistici, stazioni della Metro ed musei
- la card della App per scaricare il meglio della città
- solo per Roma Pass 3 giorni l’elenco dei musei e siti archeologici convenzionati + l’elenco delle aziende che offrono scontistiche
Informazioni utili per la card turistica di Roma
Ricorda che solitamente il giorno di chiusura dei musei è il lunedì, ad eccezione di Colosseo, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Terme di Caracalla. L’ingresso è sempre gratuito nei seguenti musei, anche senza card: Accademia Nazionale di San Luca, Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Villa di Massenzio.
Al Colosseo e Castel Sant’Angelo se possiedi la Roma Pass avrai accesso diretto al check point dei controlli di sicurezza, senza dover passare in biglietteria.

Come funziona la Card Turistica di Roma:
- compila la card sul retro con nome, cognome e data di attivazione
- la validità è in base alla tipologia di card
- si attiva al primo utilizzo, che sia accesso nel museo o sito archeologico o al primo viaggio su trasporto pubblico
- a fronte di un controllo la devi esibire con un documento di identità valido
Dove acquistare Roma Pass
Hai 3 diverse modalità di acquisto possibili:
- Tramite Call Centre 0039 060608 con modalità di pagamento accettate solo carta di credito (Visa e Mastercard)
- Presso i punti vendita (tutti i musei e siti del circuito, i Punti Informativi Turistici in città, rivenditori Atac e biglietterie Trenitalia)
- Online ATTENZIONE molte ristrettezze: max 4 card per transazione, pagamento solo con carta di credito (Visa e Mastercard), una sola transazione ogni 24 ore dallo stesso computer. Il ritiro è possibile a partire dal quinto giorno dopo la data di acquisto on line. Devi selezionare il luogo di ritiro e fai attenzione agli orari di apertura!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.romapass.it
Hai già scelto dove dormire a Roma?
Se sei alla ricerca di un hotel non lontano dal centro e ben collegato con i mezzi, circondato dal verde e con stanze spaziose, io ti suggerisco Hotel Area in zona EUR. È un 4 stelle, con rapporto qualità/prezzo molto buono. Le camere sono spaziose e ben arredate, anche se per alcune sono previsti lavori di ristrutturazioni. La colazione è internazionale con molta varietà di dolce e salato. Il lounge bar è spazioso e accogliente: è un piacere bere qualcosa in compagnia prima di uscire alla scoperta di Roma!