Se al dover guidare preferisci accettare un passaggio o se, invece, vuoi riempire i tuoi sedili liberi con nuovi compagni di viaggio, BlaBlaCar è il servizio giusto per te!
BlaBlaCar è il servizio italiano di offerta e ricerca di passaggi in auto che conta oltre tre milioni di utenti iscritti al sito e centinaia di migliaia di viaggi inseriti al mese.
Questo servizio di car sharing (to share=condividere) fa sì che conducenti e passeggeri possano organizzare il loro viaggio direttamente online in pochi semplici passi.
Ma quali sono i benefici di questa iniziativa?
Eccone alcuni:
- diminuzione dell’emissione di gas serra – meno auto in circolazione=meno CO2 nell’aria
- spese di viaggio condivise – possibilità di viaggiare di più e a basso costo
- nuove amicizie nate condividendo lo stesso itinerario
Come richiedere un passaggio
- Collegati al sito blablacar.it e inserisci i tuoi dati gratuitamente. Puoi effettuare l’iscrizione anche con il tuo profilo Facebook.
- Ti verrà richiesto di confermare l’iscrizione attraverso la mail e l’inserimento del tuo numero di telefono. Questo aspetto garantisce maggiore affidabilità e sicurezza per gli utenti del sito.
- Al momento della registrazione ti verrà assegnato il livello principiante. Il tuo livello salirà con il tempo, con la percentuale di profilo completata (più informazioni metti, come foto, preferenze, ecc, più permetterai agli altri utenti di conoscerti e fidarsi di te) e con i feedback ricevuti dagli altri utenti.
- Nella sezione “Trova un passaggio” potrai inserire il tuo punto di partenza e la tua destinazione e scorrere l’elenco delle proposte di passaggio auto che ti si apriranno sotto. Qui potrai anche scegliere ulteriori filtri di selezione e avere una prima panoramica su chi offre il passaggio, la data programmata per il viaggio e il costo a persona che andrai a sostenere.
- Clicca sulla proposta che preferisci per conoscere ulteriori informazioni (tipo di automobile utilizzata, possibilità di trasporto del bagaglio, flessibilità oraria e feedback ricevuti dal conducente). Qui potrai anche contattare il conducente attraverso un messaggio privato per accordarvi sui dettagli dell’offerta.
- Sali a bordo della BlaBlaCar e goditi il viaggio
- Paga direttamente al conducente e lascia un feedback sulla tua esperienza
Come offrire un passaggio
Se ti offri come conducente, una volta registrato, accedi alla sezione “Offri un passaggio” e inserisci data, frequenza, itinerario e tutte le cose da sapere per accettare il tuo passaggio.
Non ti resta che aspettare i messaggi dei potenziali viaggiatori.
Cose da sapere
Se sei una donna puoi anche scegliere di avere a bordo solo donne (opzione Viaggio Rosa), ciò vale anche se a bordo con te ci sono bambini di età inferiore ai 16 anni.
BlaBlaCar è disponibile anche sotto forma di app per il tuo smarthpone, non perdertela!