Lo confesso: sono un’amante dei week end mordi e fuggi alla scoperta di città italiane ed europee. Spesso non resto neppure 48 ore in una città. Sono diventata bravissima a fare le valigie, anzi gli zaini. Mi sento quindi in dovere di darti qualche consiglio per il tuo bagaglio ideale per viaggi brevi. Spero ti sia utile!
Una premessa: la gestione dei vestiti è personale. Negli anni ho imparato a viaggiare leggera e con il minimo indispensabile. Spesso quando rientravo dai miei viaggi avevo la valigia con la metà degli abiti non utilizzati. Ho iniziato così a portarmi meno vestiti, tenendo sempre presente sia la destinazione che i giorni di permanenza. Sono arrivata a questa conclusione di bagaglio ideale per viaggi brevi:
- per una destinazione fredda porto una maglia di cotone aggiuntiva che solitamente metto sotto il maglione ed il pigiama
- per una destinazione calda porto un intero cambio di abiti (odio indossare abiti nei quali ho sudato) ed il pigiama corto
Naturalmente l’intimo è un discorso a parte: il cambio giornaliero è obbligatorio! Ed il pigiama è una mia costante.
Bagaglio ideale per viaggi brevi – guide e porta documenti
Mi piace partire super organizzata per tutti i miei viaggi: guida turistica studiata, documenti pronti ed eventualmente stampati, porta documenti con prenotazioni stampate.
Ti ho già parlato qui delle guide Marco Polo, che rientrano nella mia personale classifica delle migliori guide. Mi piacciono perché sono scritte bene, con belle immagini, mi piace come sono strutturate. Non ho mai trovato troppe pagine dedicate agli hotel e ristoranti, pagine che solitamente non leggo mai.
Una chicca che apprezzo sempre tantissimo: la cartina estraibile alla fine di ogni guida. È ottima per avere una panoramica dettagliata, per capire i percorsi da fare e leggera da portarsi dietro.
Le Guide Marco Polo non coprono però tutte le destinazioni. Quando non le trovo, vado sulle Lonely Planet, una garanzia! A differenza delle Marco Polo, le pagine sono quasi tutte in bianco e nero. Sono scritte molto bene, ma dedicano troppe pagine a ristoranti e hotel: in tutti questi anni io non sono mai riuscita ad andare in un hotel o ristorante consigliato da loro. Sono sfigata io?
Altre guide che mi piace molto leggere e da collezionare sono Le Guide Mondadori. Credo che purtroppo non siano più aggiornate, ma amo l’odore della carta, tutte le pagine a colori con bellissime foto, il dettaglio di alcune attrazioni.
Per viaggi brevi porto con me solo l’indispensabile: documento di identità, bancomat e carta di credito. Per questo o svuoto il mio portafoglio o utilizzo un porta documenti minimal. Alle mie amiche ho regalato per Natale un porta documenti con stampata la mappa del mondo: carinissimo, ma solo per il passaporto. Io preferisco avere un porta documenti dove mettere anche carta di credito e bancomat, oltre alla carta di identità o passaporto. Lo trovo molto più utile!
Bagaglio ideale per viaggi brevi – lo zaino
Per me il bagaglio ideale per viaggi brevi è sinonimo di zaino: il trolley è già più ingombrante e nello zaino entra benissimo tutto l’indispensabile per il week end. Io utilizzo uno zainetto da trekking da 30lt acquistato alla Lidl nel 2015 e mi trovo veramente bene. È comodo, leggero, ha molte tasche e la copertura in caso di pioggia. Non è proprio come quello della foto ma ci si avvicina. Su Amazon ne trovi tantissimi e con ottimi prezzi.
Ti suggerisco di acquistare uno zaino con una capacità di 20-30 litri, altrimenti sfori le misure del bagaglio a mano sugli aerei e soprattutto lo zaino è troppo grande come bagaglio ideale per viaggi brevi.
Bagaglio ideale viaggi brevi – il beauty case
Ultimo consiglio per il tuo bagaglio ideale per viaggi brevi è per il beauty case. La mia routine quotidiana non cambia: detergente viso, tonico, contorno occhi e crema viso. Con un’unica accortezza: i campioncini di creme diventeranno i tuoi migliori amici! Per i detergenti utilizzo i contenitori di max 100 ml (come ti ho indicato qua), il contorno occhi lo porto in originale e come crema viso utilizzo i campioncini della mia crema viso o altre che ho in casa.
Porto con me anche un minimo di make up e salviette struccanti: palette di ombretti, mascara e rossetto. Le palette ideali perché permettono di variare il trucco.
Quando viaggio nelle grandi città porto con me anche le salviette Drench – Adult Body Wipe. La mia pelle ha la tendenza a sporcarsi molto e con queste salviette riesco a tenerla pulita anche viaggio.
Ultimo consiglio. Se resti in Italia non avrai problemi di connessione, ma se il viaggio è all’estero hai pensato alla connessione dati per il tuo smartphone o tablet? Se la risposta è no, tranquillo! Ci ho pensato io e te ho parlato abbondantemente qua: Connessione internet all’estero.