In base alla destinazione del tuo viaggio potresti incorrere in pericoli per la tua salute. per questo è importante che ti informi sui rischi e sulla possibilità di ricevere assistenza all’estero.
Ci sono una serie di fattori, come la tipologia di viaggio, le condizioni igienico-sanitarie locali e ovviamente il comportamento dei turisti stessi, che possono esporre al rischio di infezioni o malattie, soprattutto quando da paesi industrializzati ci si muove verso quelli in via di sviluppo.
In un precedente articolo ti abbiamo già informato dell’importanza di vaccini e profilassi, da fare prima di partire per le destinazioni più rischiose.
Tuttavia è bene anche considerare precauzioni generiche da seguire durante il viaggio.
L’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri ha avviato un progetto, assieme al Ministero della Salute, per far conoscere le malattie a cui si è maggiormente esposti in determinati paesi, spiegandone anche le modalità di prevenzione.
Tali informazioni sono reperibili sia nel sito “Viaggiare Sicuri” che in quello dello stesso Ministero, dove puoi consultare le schede informative relative a malattie a trasmissione orale, fecale, vettoriale e quelle parassitarie.
Alcuni esempi?
Malaria, colera, febbre gialla, febbre tifoide ecc..
Per ognuna di esse, troverai una serie di indicazioni per proteggerti da questi rischi, nonché i provvedimenti previsti per la cura di chi ne è affetto.
Veniamo ora alla questione dell’assistenza sanitaria.
Il sito del Ministero della Salute ti offre un servizio molto semplice e comodo.
Ti basta inserire il tuo paese di destinazione, la motivazione del tuo viaggio e la categoria alla quale appartieni (es. studente, pensionato, lavoratore ecc.) e ti verranno date tutte le informazioni utili per sapere:
- Come ottenere l’assistenza sanitaria in quel paese
- A chi rivolgerti in caso di necessità
- Come richiedere eventuali rimborsi
Se parti per motivi di lavoro o con borsa di studio per paesi fuori dall’UE che non hanno accordi con l’Italia in materia di assistenza, puoi comunque usufruire della garanzia in modo indiretto, cioè anticipare le spese e poi richiedere il rimborso tramite la Rappresentanza diplomatica italiana all’estero al Ministero della Salute.
Per maggiori informazioni Assistenza Sanitaria negli stati senza convenzioni.
Per farlo, è necessario richiedere l’attestato ex art. 15 del DPR 31/7/80, n.618 alla ASL, presentando determinati documenti in base alla categoria di cui fai parte.
Insomma, se stai partendo per un paese a rischio e magari con un programma di viaggio particolare, ti consigliamo di informarti sui problemi che potresti incontrare, sui vaccini obbligatori e/o consigliati e sulla possibilità e le modalità di accedere all’assistenza sanitaria.