Stai pensando ad una vacanza? Sei pronto per prenotare il tuo prossimo viaggio?
Allora questo post fa al caso tuo 😉
Quando prenoti una vacanza devi prendere in considerazione anche il tema ASSICURAZIONE DI VIAGGIO!
Magari per risparmiare poche decine di euro si tende sempre a non farla.
Penso ad esempio all’assicurazione facoltativa che propone il sito della Ryanair al momento della prenotazione di un volo.
Quanti vedendola hanno pensato: “Ecco un’altra opzione che sfrutta la Ryanair per guadagnare!” ?
Penso tanti (io compresa!).
Invece ripensandoci bene questa assicurazione, proposta in diverse varianti, costa solo € 8,40 per ogni singolo viaggio e ti dà l’opportunità di avere una copertura quasi totale mentre ti trovi in vacanza (compreso il rimborso di eventuali spese mediche!).
E l’assicurazione per i pacchetti turistici?
Per quanto riguarda invece i pacchetti di viaggio molte volte incluso nel prezzo avrai un’assicurazione omnicomprensiva di rimborso spese mediche, rimborso sui danni ai bagagli, assicurazione annullamento viaggio, assicurazione ritardo volo ecc.
Durante la vacanza sarai così sicuro di essere coperto per qualsiasi cosa ti succeda.
Meglio pensarci bene prima di partire, anche se si spera non accada mai nulla!
Cosa comprende un’assicurazione viaggio?
L’assicurazione, aperta 24 ore su 24, è formata da un gruppo di medici, specialisti e operatori e che ti fornirà i servizi necessari.
Questi possono essere:
- consulto di un medico e segnalazione di uno specialista il più vicino possibile al luogo dove ti trovi
- invio urgente di medicinali che non si trovano nel luogo di vacanza
- il rientro prima del previsto se nel luogo di vacanza non c’è una struttura idonea a ricevere cure
- rientro dei tuoi familiari in seguito al tuo rientro (perché malato).
Come funziona l’assicurazione viaggi?
Durante il tuo soggiorno, in caso di necessità di assistenza, dovrai:
- chiamare la tua assicurazione di riferimento
- comunicare il tuo numero e lettere di serie identificativi dell’assicurazione (sono riportati sui documenti di viaggio che il TO o l’agenzia ti hanno consegnato prima di partire)
- comunicare il luogo in cui ti trovi
- comunicare il tuo numero di telefono in cui sarai reperibile.
Ottenuta l’autorizzazione alla prestazione la società provvederà al pagamento diretto o ti farà un rimborso successivo al tuo rientro in Italia.
Per ricevere dall’assicurazione il rimborso del pagamento effettuato dovrai inviare al ritorno del viaggio (secondo i termini stabiliti dalla tua assicurazione) la richiesta con i seguenti documenti:
- dati anagrafici, codice fiscale e dati dell’assicurazione
- diagnosi del medico locale
- fatture pagate
Assicurazione di viaggio? Sì
Quindi il mio consiglio è di fare sempre un’assicurazione medica prima di partire e di leggere attentamente tutte le condizioni della stessa.
Non succederà mai nulla, ma anche dovesse accadere sarete preparati!
Se hai bisogno di aiuto o vuoi qualche chiarimento scrivi pure qui sotto e cercherò di aiutarti.
Autore Sara Boccolini