L’obiettivo è mettere a sistema il patrimonio artistico del Paese e renderlo fruibile online. Ecco come!
Lanciato alla fine del 2010, Arte.it è il primo progetto italiano di mappatura dell’arte online: l’uso di internet e dei nuovi media digitali permette infatti di mettere a sistema il ricchissimo patrimonio artistico italiano, rendendolo facilmente fruibile anche tramite App.
Inizialmente erano dieci le città interessate, scelte in base al loro maggiore spessore dal punto di vista artistico e di attrazione turistica; oggi i centri mappati disponibili sono 12:
- Torino
- Genova
- Milano
- Palermo
- Caserta
- Napoli
- Roma
- Firenze
- Venezia
- Aquila
- Bologna
- Lecce
Cosa significare “mappare”?
Ogni città viene individuata, localizzata geograficamente ed abbinata ad una scheda descrittiva nella quale vengono indicati i principali punti di interesse da visitare, a loro volta correlati ad approfondimenti sugli artisti che vi hanno lasciato tracce del proprio lavoro.
Non mancano i consigli sui possibili itinerari da seguire, e non soltanto quelli segnalati dalla redazione e divisi per aree tematiche o in base ai giorni a disposizione, ma anche e soprattutto le proposte delle guide d’autore.
Storici e critici d’arte come Achille Benito Oliva e Claudio Strinati, artisti come Uwe Jaentsch ed il pittore Piero Pizzi Cannella, e poi ancora ricercatori, scrittori, galleristi ed altri personaggi importanti del mondo dell’arte e della cultura hanno segnalato le tappe da non perdere per ognuna delle città mappate, accompagnandole da interessanti descrizioni, curiosità e consigli per la visita.
Ma non è finita qui: non manca il notiziario, aggiornato ogni giorno sui più importanti temi artistici e culturali, il calendario con tutti gli eventi e le mostre italiane in programma ed il magazine con approfondimenti, anticipazioni e recensioni sulle iniziative del contemporaneo.
Questo prezioso bagaglio di informazioni è disponibile anche tramite App per smartphone (iOS ed Android) e tablet, in italiano ed inglese; in più c’è la possibilità di creare il proprio calendario per studiare un programma di visita personalizzato e condividere notizie e foto sui social.