Cerchi un’isola dove trascorrere le tue vacanze? Mai pensato alle Bermuda?
Bermuda è un insieme di piccole isole tutte collegate tra loro da ponti, che le donano la curiosa forma a amo da pesca, misura in totale 33km di lunghezza e appena 3 di larghezza.

Informazioni sulle Bermuda
Erroneamente considerata parte dei Caraibi, Bermuda è collocata più a nord in pieno Oceano Atlantico. La capitale è Hamilton, centro culturale e economico dell’isola, ma la cittadina più importante è certamente St. George, la più antica città con presenza inglese nel mondo e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Arrivare a Bermuda è più semplice di ciò che puoi pensare, infatti dista meno di 2 ore di volo da New York e dagli aeroporti della costa est degli Stati Uniti e 7 da Londra con volo diretto British Airways.
Bermuda si può visitare tutto l’anno, il periodo estivo va da fine aprile a inizio novembre , mentre per i restanti mesi l’isola è caratterizzata da una lunga primavera, con brevissimi periodi di pioggia. Durante la stagione dei cicloni, da giugno a novembre, è possibile imbattersi in qualche tempesta tropicale, ma raramente Bermuda è stata colpita da fenomeni di forte entità.
La lingua ufficiale dell’isola è l’inglese e la valuta è il dollaro di Bermuda che equivale a quello USA. Tutte le maggiori carte di credito sono accettate e l’isola è un paradiso tax-free.
Il fuso orario è quattro ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich.
La corrente elettrica è 110volt, quindi sarà necessario un adattatore.

Documenti per andare alle Bermuda
- Passaporto a lettura ottica con almeno 6 mesi di validità residua e biglietto aereo di ritorno;
- Se si arriva dagli Stati Uniti è necessario essere in possesso del modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization), è possibile compilarlo sia online che tramite agenzia;
- Il viaggiatore in arrivo deve compilare il Customs Traveller Declaration in caso di beni proibiti, possesso di denaro oltre 10.000$ BDA, beni duty free in eccedenza: qui è possibile consultare le norme relative al documento (in inglese);
- Non sono richieste vaccinazioni;
- Non è riconosciuta la patente internazionale perché per il turista vige il divieto di guidare autovetture.
Come muoversi alle Bermuda
E’ possibile noleggiare ciclomotori fino a 50cc, senza patente, inoltre è molto diffuso l’utilizzo di bici elettriche e non.
Efficiente la rete di autobus che raggiunge tutte le zone turistiche dell’isola, utilizzabile con l’acquisto dell’Island Transportation Pass (che copre tutti i mezzi pubblici).
Inoltre è possibile spostarsi sull’isola utilizzando le quattro linee di traghetti pubblici che partono dal Terminal di Hamilton in Front Street.
E’ bene ricordare che la guida è a sinistra!

Dove dormire alle Bermuda
Bermuda ti offre una grande varietà di alloggi.
E’ possibile ad esempio soggiornare negli Hotel che generalmente offrono anche piscina e Spa, oppure nei britannici B&B o ancor meglio nei tipici alloggi isolani, le Cottage Colonies, strutture costituite da miniappartamenti con spazi in comune, come ristorante e servizi.
Ti sarà utile sapere che la classificazione dei servizi non è la stessa che vige in Italia, di seguito ti elenco alcuni esempi:
- AM sta per American Plan, cioè camera, colazione, pranzo e cena
- MAP sta per Modiefied American Plan che esclude il pranzo
- BP sta per Bermuda Plan, che prevede camera e colazione completa
- CP sta per Continental Plan che a differenza del BP offre la colazione continentale, quindi più leggera
- EP sta per Europena Plan, cioè solo pernottamento

Cosa fare alle Bermuda
Come ti accennavo all’inizio del post, i mesi estivi vanno da fine aprile a inizio novembre, durante questo lungo periodo la maggior concentrazione di turisti si reca sull’isola per lo splendido mare e per le numerose possibilità di praticare sport acquatici: pesca d’altura con noleggio di attrezzature in loco (non è richiesta la licenza), parasailing, sci d’acqua, kayaking, minicrociere, vela, snorkeling (Bermuda è nota come capitale mondiale dei relitti sommersi).
Nel periodo primaverile invece sono di moda le attività sulla terraferma come: equitazione, passeggiate lungo l’antica Railway Trail ma soprattutto il golf, sport per eccellenza dell’isola, nota per avere il più alto numero al mondo di green per chilometro quadrato.
Ovviamente, nulla ti vieta di fare il bagno nei mesi primaverili e giocare a golf nei mesi estivi!

Le Bermuda, curiosità
I famosi Bermuda non sono nati qui, ma importati dall’uniforme militare britannica. I pantaloncini sono un must dell’isola, utilizzati anche in abiti formali e con precise regole che ne determinano l’autenticità.
Il tristemente noto triangolo delle Bermuda è una zona dove si sono verificati numerosi incidenti , ma la United States Coast Guard ha potuto sfatare le terrificanti leggende con dati alla mano, dimostrando che il numero di incidenti non è superiore a quello di una qualsiasi altra regione ad alta densità di traffico aeronavale.
Tutte le altre informazioni utili, come prenotazione di alloggi, noleggio mezzi di trasporto etc, ti sarà possibile trovarle sul sito ufficiale dell’Ente del Turismo di Bermuda, in Italiano.