Nessuno si augura che questo succeda ma… se succedesse?
Sei pronto a questo terribile imprevisto?
Oggi faccio un post un po’ triste ma che purtroppo fa parte del normale corso delle vita.
L’idea mi è venuta dopo la tragedia della Costa Concordia di fronte all’Isola del Giglio.
Tutte quelle persone che erano partite per le loro meritate vacanze non avrebbero mai pensato di fare quella fine.
![Costa Concordia Costa Concordia](https://www.ilturistainformato.it/wp-content/uploads/2012/03/Costa-Concordia.jpg)
Quando si pensa ad una vacanza, quando si sceglie la meta, quando si fa la valigia e infine quando si arriva a destinazione non si penserebbe mai alla morte.
E se invece ciò accadesse?
Se per un motivo di salute o per un errore o per un incidente un compagno di viaggio morisse?
Come ci si dovrebbe comportare?
Oggi cerco di darti qualche pratico consiglio e ti auguro che tutto ciò non ti debba mai servire 🙁
Come dicevo nel precedente articolo sull’assicurazione viaggio: chi tutela il turista in caso di malattia durante una vacanza?
Infatti è molto, ma molto importante fare prima di partire un’assicurazione medica.
Molti Tour Operator la inseriscono obbligatoriamente nel pacchetto di viaggio, ma se non dovesse essere compresa il mio consiglio è sempre quello di farla.
Tornando all’argomento dell’articolo… se ti dovesse capitare cosa devi fare?
- Contattare immediatamente l’assistente turistica che si trova nel tuo luogo di vacanza (se siete in un villaggio o comunque in un viaggio organizzato) che lo comunicherà immediatamente al tuo tour operator.
- Chiamare la tua Assicurazione di riferimento (solitamente aperte 24 ore su 24!!!) e comunicare:
- numero e lettere di serie identificativi dell’assicurazione (riportati sui documenti di viaggio che l’agenzia o il tour operator ti ha consegnato prima di partire)
- il luogo in cui ti trovi
- il tuo numero di telefono a cui puoi essere contattato durante il soggiorno.
Ti diranno poi loro come procedere.
Dovrai anche consegnare loro il biglietto di viaggio originariamente previsto per il ritorno.
L’assicurazione provvederà direttamente o ti autorizzerà la prestazione dell’assistenza necessaria.
All’interno dell’assicurazione (accertati bene prima di partire!) deve essere compreso:
- sia il “trasporto della salma” del viaggiatore deceduto dal luogo del decesso fino al luogo di sepoltura in Italia
- sia il “rientro dei familiari (o di un compagno di viaggio)” sempre se assicurati anche loro a seguito di decesso del viaggiatore.
L’assicurazione è formata da un gruppo di medici, specialisti e operatori che ti fornirà i servizi necessari a risolvere il tuo caso.
Non fare di tua iniziativa, non organizzare un viaggio di ritorno senza avere prima contattato l’assicurazione (e l’assistente di viaggio dove presente).
Detto ciò non voglio deprimerti ma voglio solo che ricorderai qualche utile accorgimento qualora ne fosse necessario.
… enjoy your trip 🙂
Autore Sara Boccolini