Vuoi saperne di più sul CTS?
Leggi l’articolo di Caterina, ricco di tante informazioni e link.
Il Centro Turistico Studentesco è un vero e proprio passepartout per giovani e studenti tra i 18 e i 25 anni.
Per far parte di questa associazione, nata senza scopo di lucro nel 1974, si deve essere soci.
La raccolta delle quote avviene nei punti associativi del CTS (180 circa solo in Italia) dove si viene tesserati e muniti di CTS Membership Card oppure su internet compilando il modulo d’iscrizione.
Quali sono i vantaggi di un socio CTS?
- CTS Mastercard: completamente gratuita, non comporta alcuna spesa per il rilascio. Annualmente addebita la quota di iscrizione in automatico
- ISIC Card: unico documento riconosciuto ed accettato in oltre 90 paesi del mondo che attesta lo status di studente a tempo pieno. Con questa carta è possibile usufruire di sconti, agevolazioni e benefici su numerosi servizi (ad esempio i trasporti pubblici locali)
- ISIC Connect: servizio di comunicazione globale che permette di risparmiare sulle telefonate internazionali
Quali sono i servizi CTS?
- Trasporto aereo
CTS appartiene alla SATA (Student Air Travel Association). Tramite essa ottiene tariffe scontate per oltre 500 destinazioni mondiali e dispone di proposte di voli charter per destinazioni non altrimenti raggiungibili
- Trasporto ferroviario
Convenzioni ultradecennali con Trenitalia agevolano il trasporto nazionale ed europeo.
Alcuni esempi? L’Inter Rail adatto a chi ha meno di 26 anni oppure il Rit senza limiti di età che permette di avere sconti anche del 30%
- Alloggio
Selezionata gamma di alberghi che, oltre ai costi contenuti, hanno una posizione centrale o nei pressi delle principali attrazioni turistiche.
Tra le proposte si trovano i residence universitari CTS, per i viaggiatori più autonomi
- Autonoleggio
Grazie alla collaborazione con le più importanti compagnie di autonoleggio internazionali (Hertz, Europcar, Alamo e National Rental) si possono ottenere tariffe vantaggiose
- Abbonamenti
Carte speciali che permettono di viaggiare con mezzi pubblici in Europa abbassando di molto le tariffe di autobus, metro e musei.
CTS, oltre alla propria programmazione diretta affianca, propone offerte scelte tra quelle dei più famosi Tour operator internazionali per una migliore competitività di prezzi.
Il CTS e l’ambiente
CTS dedica ampio spazio a tutto ciò che è legato all’ambiente: ecoturismo, educazione ambientale, volontariato ecologico, conservazione della natura.
Offre tipologie di viaggio a stretto contatto con la natura. Tra i progetti da segnalare si ricordano il progetto di ricerca “Delfino Costiero” a Caprera e Lampedusa, nato con l’idea di conservare e proteggere specie e habitat a rischio e il “Progetto Parchi Accessibili.
Il CTS e il turismo sostenibile
Il CTS si impegna in modo costante per sviluppare e promuovere il turismo nelle aree italiane e non.
L’obiettivo è di attuare i principi del Turismo Sostenibile laddove questo tipo di turismo è considerato ormai un elemento imprescindibile per lo sviluppo dei territori.
Il CTS e la comunicazione
Oltre ai prodotti editoriali (Guida del CTS, il periodico CTS News e Partire) il sito internet è una vera e propria finestra su tutto ciò che il CTS offre.
Proposte turistiche, attività ambientali e informazioni della Community, il sito è utilissimo per tutti i soci che intendono acquistare direttamente i pacchetti on line o, semplicemente, consultare le ultimissime offerte in rete.
Vuoi avere altre informazioni da Caterina? Basta che lasci un messaggio qui sotto 🙂