Conosci già i servizi che Trenitalia offre sul proprio sito ufficiale? Vuoi saperne di più? Leggi qui sotto!
Recandomi alla biglietteria ferroviaria ho trovato una novità.
Per poterti parlare di questa novità mi sono collegata al sito web e, mentre cercavo ulteriori informazioni, ho dato un’occhiata alla home page.
Di solito non la scorro fino in fondo perché mi limito a guardare gli orari (vedi riquadro in alto a sinistra).
Oggi invece, andando giù, mi sono accorta che qualcosa in più della semplice ricerca degli orari esiste.
Recentemente il dominio delle FS è cambiato. Da www.trenitalia.it è passato a www.ferroviedellostato.it.
Se provi a digitare il vecchio dominio verrai reindirizzato al nuovo.
Per l’utente l’unico cambiamento importante riguarda la home page: un metodo più veloce per la ricerca dei servizi. Vediamo nello specifico quali sono questi servizi e come sono organizzati all’interno del sito.
Servizi online
Troverai i numeri dei call center per chiedere assistenza e l’accesso all’Area Riservata.
Piccola confusione per l’utente è data dagli altri due link. Cliccando su “Condizioni generali del trasporto passeggeri” al suo interno troviamo ripetuto il link a “La guida del viaggiatore”. Non si capisce ad una prima occhiata la differenza fra i due.
In realtà sul primo di solito viene riassunta la normativa che riguarda il trasporto (responsibilità in caso di incidente, condizioni del contratto, ecc.), mentre nella guida del viaggiatore si trovano le stesse informazioni però messe in maniera tale da essere più comprensibili al viaggiatore.
Se devi cambiare la prenotazione troverai il link, diretto alla pagina di modifica, sotto Servizi online.
Assistenza Clienti
Devi fare un reclamo? Devi chiedere un rimborso?
Questa è la sezione che ti interessa, dove troverai i moduli per fare le relative richieste.
Inoltre se hai problemi con il sito puoi chiedere assistenza, sempre compilando un modulo.
Anche qui un po’ di confusione. Non si capisce per quale motivo sotto il link Assistenza Clienti ci sia quello a I nostri call center, che troviamo già nell’area dei Servizi online.
Progetto Scuola
In questa sezione sono riassunti tutti i pacchetti che Trenitalia propone alle scuole, dalle scuole primarie alle scuole secondarie.
ViaggiaTreno
“Segui in tempo reale il percorso del tuo treno”. Con questa frase puoi già capire di cosa si tratta.
Collegandoti al sito del ViaggiaTreno potrai monitorare il percorso del treno che ti interessa.
Devi prendere un treno e vuoi sapere se porta ritardo? ViaggiaTreno te lo dice.
In caso di scioperi o maltempo vuoi sapere se il treno sarà cancellato? ViaggiaTreno te lo dice.
Insomma è come avere il tabellone degli orari direttamente sul pc. Ricorda: non dà informazioni sui treni non ancora partiti al momento della consultazione.
Altra informazione utile è il binario di arrivo del treno. Indica quello effettivo e quello reale.
Il problema però è che se si è a casa e si vuole essere sicuri del binario a cui si fermerà il treno, non credo sia possibile saperlo con largo anticipo. Come avviene per le ferrovie tedesche o austriache.
Forse questa è una funzione più utile a chi utilizza l’applicazione sul proprio telefono, cioè il ViaggiaTrenoMobile.
La selezione del treno che ti interessa puoi farla in diversi modi. Puoi selezionare direttamente la stazione ferroviaria dalla mappa dinamica. Altrimenti puoi inserire i dati nella colonna di destra facendo distinzione tra treni nazionali e treni regionali.
Nell’ultimo riquadro della barra troverai informazioni aggiuntive come le ultime notizie, il meteo e la consultazione degli orari dei treni.
Per chi viaggia
In fondo alla home page nella parte sinistra Trenitalia ti offre altre interessanti informazioni che possono agevolarti nel tuo viaggio in treno.
Organizza il viaggio ti permette di pianificare il tuo viaggio o la tua vacanza se ad esempio hai intenzione di portarti dietro la bici oppure l’auto, se sei un disabile oppure devi raggiungere l’aeroporto.
Se vuoi sapere se ci sono lavori di manutenzione lungo la linea ferroviaria che dovrai utilizzare, Trenitalia te lo dice. Basta inserire data di partenza e data di rientro.
Se invece vuoi conoscere meglio le tipologie di servizi offerti allora devi cliccare su I nostri treni.
Ultimo servizio, ma non meno importante, è l’elenco dei treni garantiti per il trasporto locale in caso di sciopero.
A questo punto… cosa dire? Buon viaggio! 🙂