Conosci i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta?
Nei tre post precedenti dedicati alla Carta dei Diritti del Passeggero abbiamo visto i vari casi di disservizi in cui si ha diritto ad tutelati, ed in che modo; oggi approfondiamo l’argomento da un punto di vista molto importante: quali sono i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta?
Per capirci, chiunque abbia difficoltà nell’uso del trasporto aereo a causa di qualsiasi forma di disabilità (fisica, mentale o di altro tipo) o perché reso difficoltoso da ragioni di età, ha diritto a delle tutele che si applicano a tutti i voli che arrivano o partono in un aeroporto comunitario o, se la compagnia è comunitaria, anche per quelli che da aeroporti extracomunitari raggiungono destinazioni europee.
Forme di tutela
Innanzitutto, è importante sapere che i passeggeri a mobilità ridotta hanno tutti i diritti di prenotare un volo e di imbarcarsi, nessun operatore e/o compagnia aerea può rifiutare di riconoscere loro tali servizi; gli unici casi in cui questo può avvenire sono legati alla sicurezza o all’impossibilità fisica dell’imbarco e del trasporto in aereo, dovuto ad esempio a mancanza di spazio sufficiente.
Se questo dovesse accadere, comunque, la compagnia aerea o l’operatore turistico devono informare tempestivamente il passeggero delle motivazioni di tale decisione (anche per iscritto, su richiesta), e proporre un volo alternativo o il rimborso del biglietto.
È possibile che la compagnia aerea richieda la presenza di un accompagnatore per il passeggero disabile, affinchè possa fornirgli assistenza nello svolgimento di tutte le operazioni che non è in grado di fare autonomamente, quali prendere mediciali, usufruire dei servizi igienici, mangiare, comunicare e spostarsi.
Come ricevere assistenza?
Il servizio va richiesto alla compagnia aerea almeno 48 ore prima del volo, che a sua volta deve prenotarlo con un anticipo di 36 ore presso il gestore degli aeroporti di partenza ed arrivo (anche di transito, eventualmente).
A partire dal proprio arrivo in aeroporto, che il passeggero può comunicare attraverso i punti predisposti sia all’interno che all’esterno del terminal, il servizio di assistenza lo accompagna in tutte le operazioni necessarie: dagli spostamenti all’interno dell’aeroporto alla sistemazione dei bagagli, dal disbrigo delle pratiche di registrazione al servizio di informazione ed assistenza anche in caso di voli in coincidenza.
Se necessario, inoltre, è possibile ricevere appoggio a terra con cani da assistenza riconosciuti.
Come reclamare
I reclami vanno indirizzati alla compagnia aerea con cui viene stipulato il contratto di viaggio, oppure col gestore aeroportuale; è comunque possibile inviarli direttamente all’Enac o agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea e della Norvegia se i voli in questione sono in partenza e/o arrivo in quegli Stati.
Oltre a poterlo inviare per posta, l’esposto si può compilare anche online.
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Altri consigli
Se sei un passeggero con problemi di disabilità, ti consigliamo di tenere presenti alcune informazioni che potranno senza dubbio esserti utili:
- Ricordati di prenotare l’assistenza appena acquisti un volo, anche perché il numero di passeggeri a mobilità ridotta su ogni aeromobile può essere limitato in base a diversi fattori, come il tipo e la gravità della disabilità.
- Specifica sempre il tipo di assistenza di cui hai bisogno e verifica che il codice della tipologia richiesta nel documento di viaggio sia riportata in maniera corretta.
- Le sedie a rotelle devono essere sistemate in stiva, e devono avere batterie non soggette a fuoriuscita di liquidi ; la batteria va tenuta scollegata dalla sedia e con i terminali isolati, ovviamente ben fissata alla struttura. Se vuoi portare con te la carrozzella devi contattare in anticipo la compagnia aerea prima della prenotazione, ed aspettare di ricevere l’autorizzazione!