Esiste una Carta dei diritti per chi viaggia. Per essere viaggiatori informati e tutelati, è giusto esserne a conoscenza.
Chi viaggia in aereo lo sa: capita di incorrere in situazioni scomode come lunghi ritardi, cancellazione dei voli, bagagli smarriti o semplicemente di aver bisogno di assistenza nello sbrigare le varie operazioni per l’imbarco.
Per rispondere alle varie esigenze dei passeggeri, l’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ha raccolto tutte le indicazione utili in un unico documento, la Carta dei Diritti del Passeggero, pubblicata per la prima volta nel 2001 e successivamente riveduta sei volte in base a normative e disposizioni introdotte o modificate negli anni.
La Carta, aggiornata nel 2010, è una pratica raccolta di informazioni ed indicazioni che cercano di rispondere efficacemente a qualsiasi esigenza dei viaggiatori, in modo particolare per quanto riguarda le diverse forme di tutela previste in caso di disservizi, riassumendo perciò i testi legislativi del settore ma senza sostituirli.
In questo, e nei prossimi articoli, parleremo di ogni capitolo di questa importante “carta”.
Iniziamo col vedere di cosa si parla nel primo capitolo della Carta dei Diritti, che si concentra sul contratto di trasporto e, nello specifico, sulla prenotazione del volo e l’acquisto del biglietto: si tratta di operazioni che possono essere sbrigate presso un’agenzia di viaggi, nelle filiali della compagnia aerea stessa, di persona, al telefono o anche tramite internet.
Il passeggero ha diritto a ricevere tutte le informazioni necessarie in questa fase, in particolar modo per quanto riguarda i limiti di responsabilità della compagnia aerea, le modalità e i tempi per le operazioni di check-in.
Questa prima fase si concretizza poi con l’acquisto del biglietto, che vale come prova del contratto di trasporto concluso ed è regolato dalle normative generali e dalle Condizioni Generali di Trasporto.
Nel capitolo successivo si entra subito nel vivo della questione: quali sono i diritti dei passeggeri in caso di disservizio, quali tutele possono essere applicate e in che modo?
Per scaricare la Carta dei Diritti del Passeggero clicca qui.
Affronteremo questo argomento nel prossimo articolo dedicato alla Carta dei Diritti dei Passeggeri. Stay Tuned!