Dublino è una capitale che sprigiona un fascino senza pari: sospesa in un’atmosfera che è il mix perfetto fra decadenza e romanticismo, questa città è sicuramente una delle capitali dell’Europa occidentale che saprà rubarvi il cuore.
Ecco quindi 5 cose che non potete assolutamente perdere durante il vostro viaggio a Dublino.
* 5 cose da vedere a Dublino *
TRINITY COLLEGE
Impossibile non restare affascinati dall’atmosfera universitaria da romanzo che si respira passeggiando tra i viali alberati della più antica (e prestigiosa) università d’Irlanda.
Qui, nel pieno centro di Dublino, oltre a scoprire quello che è uno dei capolavori meglio conservati dell’architettura georgiana, potrete anche ammirare il Book of Kells, uno dei libri miniati più antichi del mondo. Il libro originale conta 680 pagine, ma qui ne sono esposte solamente 2: una miniata ed una di solo testo. Per questo motivo c’è chi, ironicamente, parla di page (pagina) of Kells, ma vale sicuramente una visita. In uno dei cortili interni del college è inoltre possibile ammirare l’opera “Sphere within Sphere” del rinomato scultore Giò Pomodoro.
Fermata della LUAS: Abbey Street. Info, costi ed orari su www.tcd.ie/visitors
TEMPLE BAR
Nel nostro elenco delle 5 cose da vedere a Dublino non può certo mancare il Temple Bar. Poco distante dal Trinity College, questo quartiere è un fitto dedalo di stradine e viottoli acciottolati che sembra perdersi nel tempo. Probabilmente solo in questo quartiere così aperto e cosmopolita riuscirete ad ammirare negozi di abiti d’epoca accanto a negozi di tatuaggi e piercing, gallerie d’arte con installazioni ultramoderne accanto a ristoranti etnici.
Non perdete l’occasione di sorseggiare una pinta di Guinness davanti alla facciata rossa del famoso pub che si chiama appunto Temple Bar. Se siete arrivati fino a qui, vale la pena di proseguire per altri 150 metri verso il fiume Liffey. Troverete davanti a voi l’Ha Penny Bridge (il cui nome deriva dal mezzo penny che, fino al secolo scorso, si doveva pagare a titolo di pedaggio per poterlo attraversare). Da qui godrete di uno degli scorci più suggestivi di Dublino.
Fermata della LUAS: Abbey Street.
SAINT PATRICK’S CATHEDRAL
E’ la cattedrale più grande d’Irlanda. La leggenda narra che San Patrizio in persona utilizzasse l’acqua di un pozzo situato proprio sotto alle fondamenta della cattedrale per battezzare i convertiti. Benché questo non abbia alcun fondamento storico, ci sono invece numerose testimonianze che questo sia realmente uno dei più antichi siti cristiani conosciuti.
Due volte al giorno qui è possibile ascoltare i bambini della scuola di canto più antica d’Irlanda che accompagnano le funzioni religiose. Una particolarità: Jonathan Swift, autore de “I viaggi di Gulliver”, è stato decano di questa cattedrale dove è stato anche sepolto. La sua tomba si trova appena oltre l’ingresso della cattedrale, sulla destra. La leggenda vuole che egli, persona alquanto eclettica e particolare, abbia chiesto di essere sepolto verticalmente, per evitare che la corrente del fiume sotterraneo che scorre sotto la cattedrale potesse trascinarlo via.
Fermata della LUAS: Abbey Street. Altre info su costi e orari su www.stpatrickscathedral.ie.
GUINNESS STOREHOUSE
Questa è una vera e propria cattedrale della birra. L’intero complesso, conosciuto come St James’s Gate Brewery, occupa oltre 26 ettari ma solamente il museo della fabbrica, a forma di immensa pinta di Guinness, è accessibile al pubblico. Il prezzo del biglietto non è proprio economico (€ 20 con possibilità di qualche sconto in base all’orario scelto se acquistate il ticket online) ma ne vale certamente la pena.
La visita del museo è totalmente interattiva, ad eccezione chiaramente della degustazione. Sarete accompagnati lungo tutto il processo di produzione, dalla scelta dell’acqua che viene portata alla fabbrica direttamente dai monti Wicklow alla spillatura fatta a regola d’arte. All’ultimo piano il Gravity Bar vi attende per farvi degustare un’ottima Guinness, magari spillata da voi, ammirando dall’alto la splendida città.
Fermata della Luas: James’s. Info orari e prenotazioni www.guinness-storehouse.com/it.
Oppure puoi acquistare qui il biglietto Salta la coda (consigliatissimo)
KILMAINHAM JAIL
Non si può andare a Dublino e non visitare Kilmainham Jail. Nella prima periferia di Dublino sorge quella che è stata a lungo la prigione cittadina. Vi si accede solo con visita guidata.
Si tratta di un inquietante edificio grigio che ha svolto un ruolo fondamentale durante il percorso seguito da questa nazione verso l’indipendenza dal governo inglese. I leader dell’insurrezione di Pasqua del 1916 (che portò alla definitiva scissione dal Regno Unito) furono rinchiusi qui e diverse delle condanne a morte vennero eseguite proprio nel cortile dove termina la visita. La prigione è stata dismessa nel 1924 ed oggi è l’edificio non abitato più vasto di tutta l’Europa.
Ad oggi la prigione è aperta al pubblico nella veste di museo, per dar modo a chi la visita di comprendere quanto sia difficile la conquista della libertà. Al termine della visita è caldamente consigliata la visita del museo che contiene numerosi cimeli e stampe d’epoca.
Fermata della LUAS: Suir Road. Maggiori info su www.kilmainhamgaolmuseum.ie
Ti è piaciuta la nostra lista? Hai suggerimenti o modifiche da fare alle 5 cose da vedere a Dublino? Lascia un commento qua sotto!
Articolo scritto da Serena De Bianchi