Ti annoi durante il viaggio in aereo, bus o treno? Scordi sempre a casa qualcosa di fondamentale per il tuo viaggio? Diventi matto a cercare le stampe delle prenotazioni ed i documenti di identità? Ti aiuto io! Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile rendere sicuramente piacevole e spero indimenticabile ogni viaggio. O almeno, ti racconto come mi sono organizzata e come ho risolto molti dei “problemi” sopra elencati. Spero che i miei consigli per il viaggio perfetto ti siano utili!
5 consigli per il viaggio perfetto
Dispositivi elettronici
Nella mia statistica di oggetti dimenticati c’è una costante: l’adattatore di corrente! Ogni volta me lo ricordo in aeroporto e devo per forza acquistarne uno nuovo. Con i cavi per ricaricare cellulare, ipad, ebook reader stessa cosa. Macchina fotografia, carica batterie e batteria sostitutiva: idem! Ogni volta lasciavo a casa qualche pezzo.
La mia soluzione personale? Ho sposato un uomo ordinato e preciso e faccio preparare tutto a lui! Dato che non posso prestarti mio marito (santo uomo!) ti suggerisco l’acquisto di un adattatore universale e di un astuccio porta cavi che è la fine del mondo (o almeno io me ne sono letteralmente innamorata!).
Come adattatore ce ne sono veramente di tanti tipi: sicuramente ti suggerisco quello con le prese usb. Oggi quasi tutti i nostri dispositivi mobili hanno il cavo per l’attacco usb (spesso uguali fra loro). Con 1 solo cavo hai risolto il problema!
Ed ecco l’astuccio porta cavi: in realtà è un semplice astuccio con 5 elastici, ma l’idea di usarlo per i cavi io la trovo geniale!
Leggi anche: Organizer da viaggio per accessori elettronici – la valigia perfetta
Porta documenti
Non riesci a tenere in ordine tutte le stampe ed i documenti necessari per il viaggio? Io ho preso il porta documenti da viaggio di Mr Wonderful. E se ami il loro stile, puoi acquistare anche la combo “etichetta bagaglio” + “porta passaporto”. Adoro la grafica di Mr Wonderful ed ho svaligiato il loro shop… ops! Fra i miei consigli per il viaggio perfetto c’è anche qualche frivolezza, lo ammetto!
Oltre alla scritta sul porta documenti, sulla confezione c’è la frase “il viaggio è uno spasso quando tutto è organizzato“: naturalmente mi rispecchia assolutamente!
Comfort per il viaggio perfetto
Alcuni accorgimenti che adotto per il viaggio? Cuscino per dormire, musica e guida turistica da ripassare: queste cose si che rientrano nella mia top 5 di consigli per il viaggio perfetto!
Sul portale Livingo.it ho trovato cuscini da viaggio carinissimi, colorati e dalle forme più strane! Dormire durante il volo o un lungo viaggio in treno mi permette di ricaricare le batterie. Non so te, ma io senza cuscino ho la testa che ciondola da tutte le parti: con il cuscino riesco ad avere una postura decente e non mi sveglio piena di dolori! Il cuscino da viaggio è un’ottima soluzione, non trovi?
La musica è terapeutica per me: mi aiuta a riposare, mi aiuta a passare il tempo, mi mette di buon umore. Per avere sempre con te la musica che ami, ti suggerisco di utilizzare Spotify, una app o programma desktop (cioè da scaricare su pc) che ti permette di ascoltare musica in streaming. Naturalmente non scordare le cuffiette: mettile nell’astuccio porta cavi! 😉
Puoi scegliere fra 2 tipologie di piani: gratuita o premium. Con la versione gratuita puoi ascoltare la musica solo in streaming e con qualche interruzione pubblicitaria (solitamente qualche pubblicità ogni 30 minuti di musica). Con la versione Premium (€ 9,99 al mese e li vale tutti) non hai la pubblicità, la qualità audio è superiore e soprattutto puoi ascoltare la musica offline: significa che se sei all’estero e privo di connessione dati puoi ascoltare le tue canzoni preferite! Ricorda che il rinnovo è mensile, quindi in qualsiasi momento puoi sospendere il pagamento.
Leggere prima, durante e dopo ogni viaggio. Sei un amane dei libri cartacei o preferisci l’ebook reader? L’odore della carta nuova a me fa impazzire, annuso sempre con piacere i nuovi libri. Ma i libri cartacei sono pesanti da portarsi dietro: appesantiscono la borsa o la valigia. Per questo ho scelto l’ebook reader che “ricarico” in vista di ogni viaggio lungo.
Ma c’è una tipologia di libro alla quale non riesco assolutamente a rinunciare: le guide di viaggio! Ognuno ha le sue preferite, e le mie sono quelle di Marco Polo: mi piace come sono organizzate e la cartina stradale che includono. Come puoi vedere dalla foto, ho utilizzato la guida Marco Polo anche per il mio ultimo viaggio a Maiorca!
Ed ecco l’ultimo dei miei consigli per il viaggio perfetto: ricorda di stipulare l’assicurazione sanitaria. Non per portare sfiga, ma essere coperti e tutelati in caso di spese mediche e malesseri all’estero è importante! Ti consiglio la NoStop Vacanza di EuropAssistance, la polizza viaggi per l’assistenza sanitaria ovunque nel mondo!
Spero che i miei suggerimenti e consigli per il viaggio perfetto ti siano piaciuti e ti abbiano dato qualche spunto e suggerimento per le tue prossime vacanze!