Oltre alle fatiche del trekking è giusto rilassarsi in vacanza. Io adoro le terme ed anche a Bormio mi sono coccolata un po’ a Bormio Terme!
Per 10 giorni sono stata in montagna, a Bormio.
Camminate (alcune molto faticose), aria fresca, paesaggi rilassanti e buon cibo.
Oltre a tutto questo, Bormio conta 3 diverse terme, che per un paese di 4000/4500 abitante non sono poche!
Come prima esperienza ho provato Bormio Terme, complesso che sorge praticamente nel centro di Bormio.
Le 9 sorgenti delle loro acque termali si trovano vicino al paese, sul monte Reit, dove l’acqua sgorga fra i 35 ed i 41 gradi.
Proprio davanti all’ingresso del complesso c’è una sorgente libera a completa disposizione degli abitanti e dei turisti: puoi venire con la tua bottiglietta d’acqua vuota e riempirla di acqua termale per berla quando vuoi.
La scelta di rendere libera e gratuita la sorgente è stata presa molti anni fa ed è tuttora molto apprezzata.
I trattamenti possibili sono veramente tanti. Ovviamente, ove possibile, usano le proprietà delle loro acque termali.
Se ti senti particolarmente sportivo, puoi usufruire della vasca da 25 metri di acqua termale per nuotare o seguire i corsi di acquagym o idrobike, mentre se vuoi rilassarti le zone Benessere e Thermarium fanno al caso tuo!
La particolarità di questo centro è questa: famiglie e persone sopra i 16 anni possono avere spazi distinti e separati.
Il parco acquatico per le famiglie è dotato di piscine esterne ed interne, scivoli, idromassaggi, sdraio e parco. Regnano l’allegria, gli schiamazzi e gli schizzi. Puro divertimento per i più piccoli e non.
Io l’ho visitata in estate, ma a giudicare dalla foto anche in inverno non dovrebbe essere male, non credi?
La parte riservata ai maggiori dei 16 anni, il Thermarium è molto più tranquilla e riservata, con sauna, bagno turco, doccia sensoriale e naturalmente piscina sia all’aperto che all’interno. Puoi goderti inoltre il piccolo parco riservato con sdraio.
(Breve nota sulla sauna: è possibile farla senza costume, come in tutti i paesi nordici.)
Da entrambe le zone si gode il magnifico paesaggio dell’Alta Valtellina.
E’ una suddivisione che ho molto apprezzato: due diversi ambienti per due diversi tipi di clientela.
Altro dettaglio molto carino: se acquisti l’entrata giornaliera nel prezzo sono inclusi accappatoio, telo, busta per le scarpe ed il kit cortesia con i loro prodotti termali (doccia schiuma, crema corpo e crema viso). In questo modo hai la possibilità di testare i loro prodotti e se ti piacciono, li puoi acquistare nello shop all’ingresso delle terme stesse.
Ulteriore agevolazione valida per tutti gli ospiti: parcheggio coperto a pagamento scontato del 50%. Ma ricordati di chiedere lo sconto alla cassa del Centro Termale.
Unica nota dolente: gli spogliatoi.
Sono unici, non suddivisi uomo/donna, ma non è questo il problema (almeno per me). Ho trovato un po’ complicato entrare negli spogliatoi e capire come funzionava. Il percorso dalle casse agli spogliatoi è guidato (e fin qui tutto bene).
Ma una volta arrivata , mi sono trovata davanti una parete di porte: devi entrare nello spogliatoio (sono quelli classici delle piscine, con le porte su 2 lati, una per entrare e l’altra per uscire), metterti il costume ed uscire dal lato opposto. Questi “sgabuzzini” per cambiarsi sono usati come gate di ingresso agli armadietti e piscine.
Per l’armadietto: alle casse mi hanno dato il braccialetto elettronico. In apposite aree degli armadietti (queste sono ben visibili), appoggi il braccialetto e il sistema ti assegna in automatico il numero dell’armadietto. Per aprire e chiudere l’armadietto si deve passare il bracciale.
A parte il primo impatto labirintico in questa zona, ho trovato Bormio Terme un posto gradevole. Non avendo figli ho gradito molto di più la zona Thermarium per la sua tranquillità e atmosfera.
Il complesso include anche l’area riservata alle cure termali ed al centro estetico e massaggi.
Tutte le info su prezzi e orari delle trovi qua. Sbircia il sito ufficiale anche per controllare le promozioni e l’apertura: ad ottobre infatti sono chiusi per manutenzione!
Che dire ancora? Goditi le Terme e fammi sapere come è andata!
Bormio Terme
Via Stelvio, 14 – 23032 Bormio (SO)
Tel.: +(39) 0342 901325
Fax: +(39) 0342 905220
Mail: info@bormioterme.it