Continua il nostro tour per la Calabria.
Adelina ci porta nell’Alto Tirreno Cosentino, alla scoperta di Diamante.
Una volta arrivati al Porto di Cetraro, è possibile visitare la perla del Tirreno: Diamante.
Diamante è posizionata sulla costa dell’ Alto Tirreno Cosentino della Calabria.
Come arrivare a Diamante
E’ possibile raggiungere Diamante:
- Provenendo da nord percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, fino all’uscita di Lagonegro Nord; da qui imboccare la SS 585 che conduce sulla costa tirrenica e che si immette sulla SS 18 tirrenica verso sud, fino a Diamante;
- Provenendo da sud o dall’aeroporto di Lamezia Terme, percorrere la A3 fino all’uscita di Falerna, quindi imboccare la SS 18 tirrenica verso nord per 90 km circa fino a Diamante;
- L’alternativa è la statale SS 504 che dall’uscita di Mormanno-Scalea conduce fino alla statale 18. Tragitto molto piu’ lungo, manto stradale poco agevole, ma si possono godere alcuni degli scorci più belli della valle del Lao.
- Ci si può arrivare agevolmente anche in treno, essendovi la omonima stazione ferroviaria sulla direttrice Napoli-Reggio Calabria.
La città di Diamante
Diamante è conosciuta anche come la città dei murales.
Passeggiando per i vicoli della cittadina è possibile ammirare i numerosi dipinti, proprio come un museo all’ aperto.
Si contano oltre 150 opere d’arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale.
Matilde Serao e Gabriele d’Annunzio, sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la Perla del Tirreno.
Diamante è stata scelta come location per film cinematografici, fiction e programmi televisivi.
Tra i lungometraggi ricordiamo:
- L’abbuffata, film del regista Mimmo Calopresti ;
- Ma l’amore sì, di Tonino Zangardi e Marco Costa ;
- Per sempre, di Alessandro Di Robilant.
Nella stagione estiva Diamante risulta uno dei comuni dell’ Alto Tirreno Cosentino con il piu’ alto numero di visitatori e turisti.
Il turista che sceglie come meta Diamante ha molto da vedere: dal suggestivo lungomare ai tradizionali vicoli, in cui è possibile acquistare dei prodotti tradizionali calabresi.
Nei dintorni di Diamante
A pochi chilometri da Diamante, di trovano i ruderi di Cirella.
L’antica “Cerillae” è ricca di storia e di rilevanti testimonianze architettoniche.
Arroccata su un piccolo promontorio, è formata dai ruderi dell’abitato e di altre importanti costruzioni. Passeggiare per le sue stradine è come fare un salto nel passato.
Si possono ammirare ancora i resti del castello costruito dal principe Carrafa nel XVIII secolo, del convento di San Francesco di Paola risalente al XVI secolo e i ruderi della chiesa di San Nicola Magno, al cui interno si notano ancora tracce di affreschi.
Volgendo lo sguardo verso il mare, è possibile ammirare l’ isola di Cirella, una delle sue isole che l’Alto Tirreno Cosentino possiede.
Peperoncino Festival
Consiglio di visitare Diamante, nel primo fine settimana del mese di Settembre, in cui ha luogo Il Peperoncino Festival nel primo fine settimana di Settembre. E’ considerata la più bella manifestazione del mondo dedicata a Sua Maestà il peperoncino.
La caratteristica che rende la manifestazione davvero unica è la celebrazione del piccante a 360°.
Si parte dalla gastronomia per arrivare alla satira, al cabaret, all’arte e al cinema piccanti.
Tutto si svolge all’aperto e senza biglietto d’ingresso.
Le degustazioni della mostra “Mangiare Mediterraneo”, i “Laboratori piccanti”, le mostre, il cabaret, le finali di due campionati nazionali, quello della satira dal vivo e quello dei mangiatori di peperoncino.
Una sfida all’ultimo boccone tra uomini e donne, a chi mangia grammi in piu’ ‘’del veleno calabrese’’.
E in più la “Rassegna del cinema piccante”, la presentazione di libri, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino e anche i convegni medici. Tutti per strada e tutti protagonisti nelle cinque giornate di festa.
Per il turista, che arriva a Settembre, la giornata-tipo diventa questa: la mattina spiagge libere e senza caos con il clima più dolce dell’anno. Sul lungomare tanta musica e cabaret, “menù afrodisiaci” a base di peperoncino , mostre, film e convegni. Il tutto, fino a tarda notte.
Siti di riferimenti per maggiori informazioni
E’ possibile ricavare ulteriori informazioni dai siti:
Condivi con noi la tua visita a Diamante e la tua esperienza al Peperoncino Festival, scrivi un commento!
Articolo di Adelina