- 1 Puerta del Sol
- 2 Plaza Mayor
- 3 Mercato San Miguel
- 4 Basilica Pontificia di San Miguel
- 5 Cattedrale Almudena
- 6 Palazzo Reale
- 7 Giardini Sabatini
- 8 Plaza d’Espana
- 9 Tempio di Debod
- 10 Gran Vía
- 11 Plaza de Toros
- 12 Puerta de Alcalà
- 13 Plaza e Fuente la Cibeles
- 14 El rastro
- 15 Giardino del Buon Retiro
- 16 Stazione di Atocha
- 17 Tour GRATUITO di Madrid
- 18 Leggi tutti gli articoli su Madrid
Cosa vedere gratis a Madrid? Scoprire la città a costo zero, è possibile? Con il mio percorso si!
Nel percorso che ti indicherò qua di seguito sono esclusi le entrate nelle attrazioni e musei: con un solo week end a disposizione, devi decidere se visitare solo i musei o la città, non c’è tempo per tutto!
Se ami particolarmente i musei, ti suggerisco di acquistare la MADRID CITY PASS che ti permetterà di risparmiare tempo e denaro nella visita della città!
Io ho scelto la città, Madrid.
Tante tappe le ho percorse a piedi, mentre per le distanze più lunghe ho usato la metro (leggi Muoversi con la metro a Madrid per maggiori informazioni sui biglietti e gli abbonamenti).
Suggerimento: sai che a Madrid, Civitatis offre dei tour guidati COMPLETAMENTE GRATUITI? Guarda QUI tutti i dettagli!
Ecco il percorso con le attrazioni che ho visitato:
Puerta del Sol
Questa grande piazza accanto alla Casa de Correos è un popolare luogo di incontro e quasi tutti gli spagnoli riconosceranno l’orologio nella parte superiore della Casa de Correos, poiché questo segna il conto alla rovescia di Capodanno. sin dal Medioevo.
Puerta del Sol è il cuore storico della città ed è sempre molto affollata: è il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di Madrid.
Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, questa piazza offre negozi e ristoranti di qualità. Il nome significa “porta del sole”. È il centro della rete radiale di strade della Spagna (Cerca il Km Zero: è il centro della rete stradale spagnola).
Questa è una destinazione turistica molto popolare che è considerata ancora più spettacolare di notte che di giorno.
A lato della piazza cerca la statua dell’Orsa con corbezzolo (El Oso y El Madroño) simbolo della città.
Plaza Mayor
A meno di 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale di Madrid si trova una piazza storica con oltre 400 anni di storia.
Sarà perché Plaza Mayor è la piazza più famosa di Madrid ma è sempre piena di turisti e di artisti che li intrattengono con performance dal vivo, inoltre l’architettura è bella da ammirare e ci sono molti posti dove mangiare un boccone. Nel centro della piazza vedrai una statua del re Filippo III di Spagna del XVII secolo che ha commissionato la costruzione della piazza stessa. Puoi passare qualche minuto qui o qualche ora.
Piazza rettangolare tutta balconi e palazzi con caffè presi d’assalto.
Mercato San Miguel
Con una facile passeggiata da Plaza Mayor si arriva a questo splendido mercato in stile liberty che risale al 1916.
Il Mercato San Miguel non è solo un mercato di prodotti freschi (anche se ci sono bancarelle di generi alimentari), ma più la destinazione gastronomica per acquistare il meglio che la Spagna ha da offrire, come il cava, il pimenton (paprika) e lo zafferano.
C’è una miriade di bar di tapas che servono tutti i piatti come patatas bravas, gambas al ajillo e boquerones, con un bicchiere di birra, rioja o vermouth.
Frutta e verdura, carne e pesce, un arcobaleno di colori.
Per mangiare qualcosa di tipico in un posto molto carino.
Un luna park di colori, odori e sapori. Una foto pubblicata da Il Turista Informato (@ilturistainformato) in data:
Basilica Pontificia di San Miguel
Chiesa in stile barocco nella vecchia Madrid.
L’interno è molto carino: una sola navata con archi incrociati.
Cattedrale Almudena
La cattedrale di Madrid è stata completata e consacrata da Papa Giovanni Paolo nel 1993.
C’è un piccolo cortile all’ingresso della chiesa con una statua di Papa Giovanni Paolo II. Le tre porte della chiesa sono splendidamente scolpite e la sua facciata grigio-bianca è simile a quella del Palazzo Reale, che si trova di fronte. L’entrata è gratuita, ma una scatola per le offerte è posizionata in modo abbastanza palese vicino alla porta.
Qui re Felipe e la regina Letizia si sposarono.
Palazzo Reale
Grande, sontuoso e imponente, anche dall’esterno. Nato come fortezza reale e divenuto poi Palazzo Reale, usato oggi solo per cerimonie di Stato.
All’interno dei suoi 135.000 metri quadrati ci sono ben 3.418 camere.
Si può visitare? Certo, è possibile visitare il palazzo dalle 10:00 alle 18:00 durante l’inverno e dalle 10:00 alle 20:00 durante l’estate. I prezzi variano in base a ciò che si desidera vedere e se si decide di prendere o meno un’audio guida, ma l’ingresso è gratuito dalle 18:00 alle 20:00 da maggio a settembre e dalle 16:00 alle 18:00 da ottobre a marzo.
Per essere sicuro di non perdere nulla, ti consiglio di prenotare questo tour guidato.
C’è anche una cerimonia di cambio della guardia ogni mercoledì e sabato, tempo permettendo. Dopo una visita, sarai d’accordo con me che Palazzo Reale è una delle cose migliori da vedere a Madrid.
Se vuoi visitarlo internamente ma senza una guida puoi acquistare QUI il biglietto di ingresso Salta la Fila.
Giardini Sabatini
E’ un parco monumentale che si trova accanto al Palazzo Reale.
Fare una passeggiata qua è sicuramente piacevole.
Plaza d’Espana
Incrocio super trafficato e punto di incontro della città.
Nonostante sia un incrocio super trafficato vale la pena visitare Plaza d’Espana dato che la piazza, risalente al XVIII secolo, è un punto di incontro della città ed è uno spettacolo da vedere: ospita infatti un grande monumento al famoso romanziere, poeta e drammaturgo spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, costruito nel 1925 e costituito da una scultura in pietra di Cervantes che si affaccia su sculture di Don Chisciotte che cavalca Ronzinante e Sancho Panza che lo segue con l’asino, una fontana e un laghetto.
L’intera piazza è delimitata da due degli edifici più grandi della città, la Torre di Madrid – uno dei più alti grattacieli costruiti nel 1957 e l’ Edificio España. Vicino alla piazza troverai cinema, parchi, ristoranti e il Tempio di Debod.
Tempio di Debod
E’ un vero tempo antico egizio, donato alla Spagna dal governo egiziano. Non è strano trovarlo a Madrid?
Costruito intorno al 200 aC, questo tempio fu dedicato al dio Amon di Debod e Iside e fu donato alla Spagna nel 1968 come ringraziamento per aver contribuito a salvare i templi di Abu Simbel.
In genere aperto dalle 10:00 alle 20:00, assicurati di ricontrollare le ore prima di andare perché quando l’ho visitato io, il museo era chiuso a causa di problemi tecnici. Dopo aver finito di visitare il Tempio di Debod, assicurati di rimanere fino al tramonto, le tue foto verranno bellissime.
Un tempio egizio in mezzo a #madrid Una foto pubblicata da Il Turista Informato (@ilturistainformato) in data:
Gran Vía
Se desideri avere un primo orientamento della città, una passeggiata lungo la Gran Vía è un ottimo punto di partenza.
Centro nevralgico del divertimento, dello shopping e della cultura di Madrid, la Gran Vía è un viale animato spesso pieno di vita fino all’alba. Di giorno pullula di turisti e locali che si fermano nei numerosi centri commerciali, e di sera ci sono coppie che passeggiano tenendosi per mano, uscite dal cinema o da qualche musical.
Qui è anche dove si trovano i migliori nightclub di Madrid. Le cose da vedere durante la passeggiata includono il vasto edificio Telefónica, costruito nel 1928 e uno dei primi esempi di grattacielo.
Plaza de Toros
E’ l’arena per le corride di Madrid.
Accanto si trova anche il Museo Taurino, legato naturalmente al mondo delle corride.
Bello l’esterno con i tori attaccati alla parete.
Puerta de Alcalà
Arco trionfale in granito, nell’800 segnava il limite orientale della città. La sera, tutta illuminata, è ancora più affascinante.
La bellissima #puertadealcala a #madrid Una foto pubblicata da Il Turista Informato (@ilturistainformato) in data:
Plaza e Fuente la Cibeles
Questa Piazza è veramente bella: nel centro l’imponente fontana di Cibele (Fuente de Cibeles), e sui lati della Piazza 4 dei più importanti edifici di Madrid: Banco de Espana, Cuertel General del Ejército de Tierra, Palacio de Comunicaciones e Palacio de Linares.
Creata nel 1782 da Francisco Gutiérrez e Roberto Michel, l’imponente fontana raffigura la dea romana Cibele su un carro trainato da leoni. Dietro la fontana si trova il centro culturale Palacio de Cibeles, che ospita mostre d’arte e workshop, conferenze e concerti.
GUIDA CONSIGLIATA: la migliori guida di viaggio per visitare Madrid.
Lonely Planet Madrid è il tuo passaporto per i consigli più pertinenti e aggiornati su cosa vedere e cosa no e quali scoperte nascoste ti attendono.
El rastro
Mercato delle pulci all’aperto situato nel cuore di La Latina. El rastro, nato addirittura nel Medioevo ed arrivato fino a noi, è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 15.00 ed è il posto perfetto per andare alla ricerca di antiquariato, abbigliamento usato, bigiotteria, dischi in vinile e bancarelle di tutti i tipi.
Frotte di turisti lo invadono in cerca dell’affare perfetto.
Giardino del Buon Retiro
Una passeggiata all’aria aperta, immersi nella natura e riscaldati dal sole: questa è la meta ideale!
Il Giardino del Buon Retiro è il grande parco di Madrid, uno spazio di verde e tranquillità nel centro della città. Con un lago, alberi, giardini fioriti, il Palacio de Cristal e il Monumento ad Alfonso XII, è un perfetto (e vicino) rifugio dal trambusto della vita cittadina di Madrid.
È anche possibile noleggiare una barca per girare intorno al lago. Le barche sono in genere intorno ai € 6 durante la settimana e € 8 nei fine settimana e nei giorni festivi.
Palacio de Cristal in Parque Retiro #madrid #igersspain #igersmadrid Una foto pubblicata da Il Turista Informato (@ilturistainformato) in data:
Nato come un parco reale, puoi godertelo fino a mezzanotte da aprile a settembre e fino alle 22:00 da ottobre a marzo.
Stazione di Atocha
E’ l’interno la vera chicca della stazione di Atocha: una “giungla” molto originale e stagni con tartarughine.
Veramente insolito per una stazione dei treni, non credi?
Dove meno te lo aspetti infatti, troverai alberi tropicali, un bellissimo laghetto delle tartarughe e cinguettii degli uccelli. L’architettura è originale e l’interno è davvero unico nel suo genere. Prendi un treno o la metropolitana per una delle tante città che meritano una visita nei dintorni, come ad esempio Alcala de Henares (la città natale di Cervantes) o El Escorial (il sito di un bellissimo monastero e una città dove vivevano le famiglie spagnole).
Tour GRATUITO di Madrid
Si lo so, le cose gratis da fare a Madrid dovevano essere 15… ma ho scoperto adesso (2019) che Civitatis offre dei tour completamente gratis ai quali puoi partecipare senza impegno (ma se non vai ricordati di cancellare e lasciare il posto a qualcun altro, i posti sono limitati). Trovi QUI tutti i dettagli del tour (e guarda le recensioni fantastiche)!
Hai più tempo a disposizione? Concediti una visita al museo del Prado, uno spettacolo di flamenco o una visita guidata a piedi! Ti suggerisco di acquistare in anticipo i biglietti delle attrazioni. Clicca QUI per risparmiare sul prezzo del biglietto e saltare anche la fila di ingresso all’attrazione!
Non dimenticarti di acquistare il Madrid City Pass, la carta rivoluzionaria che ti permette di risparmiare sulle varie attrazioni. Vedi QUI cosa è incluso nel MADRID CITY PASS
Leggi tutti gli articoli su Madrid
- Muoversi con la metro a Madrid
- Madrid: come arrivare dall’aeroporto di Barajas al centro
- Cosa visitare a Madrid: luoghi insoliti
- Madrid: consigli di viaggio per organizzare una vacanza
Articolo aggiornato a Maggio 2019